Serie A

Lazio-Empoli: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Lazio-Empoli: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Domenica 8 gennaio andrà in scena Lazio-Empoli, per la 17^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello stadio Olimpico di Roma.

Lazio-Empoli

La formazione padrona di casa si appresta a giocare davanti al pubblico amico per la prima volta nel 2023, col chiaro obiettivo di riscattare il deludente 2-1 subito dal Lecce lo scorso turno di campionato. Una sconfitta costata cara agli uomini di Maurizio Sarri, i quali hanno perso momentaneamente il quarto posto e sono stati agganciati in classifica anche dagli eterni rivali cittadini della Roma. Allo stesso tempo, a mente fredda, c'è da dire che il campionato è ancora lunghissimo, con altre 21 partite da giocare, senza contare la Coppa Italia e la Conference League, e senza dubbio i biancocelesti avranno modo di riscattarsi e tornare presto in lizza per i propri obiettivi. In tal senso l'impegno contro l'Empoli risulta essere sicuramente la migliore delle occasioni per tornare a vincere nel minor tempo possibile, con la consapevolezza di dover rispettare l'avversario ma di avere tutti i mezzi per poter centrare i tre punti. Il tridente d'attacco titolare, anche in questa occasione, sarà formato da Felipe Anderson, Ciro Immobile e Mattia Zaccagni.

La formazione ospite, dal canto proprio, è reduce dall'importante 1-1 ottenuto sul campo dell'Udinese, dopo aver sfiorato per più di un'ora anche la soddisfazione di fare bottino pieno su un campo tutt'altro che facile. Un chiaro segnale di come il lavoro svolto da un tecnico giovane e pieno di idee innovative come Paolo Zanetti stia dando dei frutti importanti, e l'obiettivo salvezza sia più che mai alla portata della compagine toscana, la quale, come sempre, sta facendo anche da vetrina a diversi calciatori di prospettiva, pronti a mettersi sempre più in mostra partita dopo partita. In tal senso lo stadio Olimpico e la Lazio rappresentano la migliore delle vetrine per far bene e continuare a stupire, provando a centrare un altro risultato che migliorerebbe la classifica ma allo stesso tempo alzerebbe ulteriormente il morale di una delle migliori realtà della Serie A. Per riuscirci, nell'undici titolare sarà confermato Tommaso Baldanzi nel ruolo di trequartista, a supporto della coppia d'attacco composta da Martin Satriano e dal “figliol prodigo” Francesco Caputo.

Lazio-Empoli: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Lazio-Empoli si giocherà domenica 8 gennaio 2022 alle ore 15:00 allo stadio Olimpico di Roma. La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick o il box Sky Q. I clienti DAZN potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP.

Lazio-Empoli: formazioni e convocati

Probabili formazioni Lazio-Empoli

Probabile formazione Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Vecino; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All.: Maurizio Sarri

Probabile formazione Empoli (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajili, Luperto, Parisi; Hass, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Satriano, Caputo. All.: Paolo Zanetti

Lazio-Empoli: consigli fantacalcio

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Lazio ed Empoli, con alcuni suggerimenti per questa partita.

Sergej Milinkovic-Savic

Il trequartista serbo è sicuramente uno degli uomini di maggiore qualità all'interno della rosa biancoceleste, potendo fornire un contributo non indifferente sia in ottica gol, 3 in questa prima parte di stagione, sia in quella dei passaggi decisivi per i propri compagni, ben 7 finora. Per poter scardinare un collettivo compatto e concentrato principalmente sul non subire, le giocate del numero 21 capitolino potranno certamente fare la differenza, e di conseguenza tutti i fantallenatori che lo annoverano nella propria rosa non possono certamente rinunciare a lui in uno dei momenti più delicati della stagione.

Francesco Caputo

Tornato in una delle squadre in cui ha fatto meglio nella propria carriera, l'attaccante ex Sampdoria è pronto a dare un contributo importante in esperienza e soprattutto in fase realizzativa. La scorsa stagione, infatti, si è reso protagonista di 11 reti e 6 assist con la maglia blucerchiata, confermando ancora una volta come la carta d'identità, che riporta impietosamente l'anno 1987, sia solo un dettaglio marginale. Dopo aver già realizzato un assist nella trasferta di Udine, quella di Roma può essere la giusta e meno auspicabile occasione per tornare protagonista anche in ottica di finalizzazione.

Lazio-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità

Lazio ed Empoli, prima di oggi, hanno già avuto modo di affrontarsi altre 28 volte nella propria storia, con un bilancio di vittorie impietosamente favorevole ai padroni di casa, usciti con un successo in 16 occasioni contro le sole 5 della formazione ospite, mentre i pareggi sono stati 7. Uno di questi risale proprio al faccia a faccia dello scorso anno, conclusosi con uno scoppiettante 3-3: toscani in vantaggio due volte, con Bajrami e Zurkowski prima e Di Francesco poi, ma in entrambi i casi rimontati dai capitolini con Immobile e con la doppietta del succitato Milinkovic-Savic, autore anche di un assist. Un’eccezione in un filotto mai avverso ai biancocelesti, che l’ultima volta hanno vinto 1-0 con rete di Caicedo, mentre gli azzurri hanno avuto la meglio solo in casa, con l’ultima affermazione risalente al 2015, stesso punteggio ma con Tonelli marcatore. Numeri che sembrerebbero suggerire un solo risultato, pronti a essere confermati o ribaltati dal verdetto del rettangolo verde.


Michele Farina

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Serie A