Nazionali

Nations League, quando si gioca la semifinale Italia-Spagna

Nations League, il sorteggio della Final 4

Nella mattinata di oggi 25 gennaio, l'urna di Nyon ha consegnato la Spagna agli azzurri di Mancini per la semifinale di Nations League, in programma nei Paesi Bassi il 14 giugno al De Grolsch Veste di Enschede. La gara che si giocherà alle porte della stagione estiva sarà la riedizione del match della scorsa Nations League in cui Italia e Spagna si affrontarono sempre in semifinale. In quell'occasione a San Siro le furie rosse, allenate da Luis Enrique vinsero con il punteggio di 1-2 qualificandosi così alla finale poi persa contro la Francia. Nell'altra semifinale si affronteranno la Croazia e i padroni di casa dell‘Olanda. Nella finale di Rotterdam in programma il 18 giugno scopriremo chi succederà alla Francia, nell'albo d'oro di questa giovanissima competizione.

Ricordiamo che le 4 qualificate alla Final Four, hanno superato la fase a gironi vincendo il proprio raggruppamento. Nel gruppo A la Croazia ha regolato la Danimarca di un solo punto, in un raggruppamento che comprendeva anche un'irriconoscibile Francia – che ha chiuso a soli 5 punti contro i 13 dei croati – e l'Austria. Il gruppo più equilibrato è stato certamente il B, dove Spagna, Portogallo e Svizzera si sono giocati la vittoria fino all'ultima giornata, in cui alla fine l'hanno spuntata gli iberici. Il gruppo C – quello con l'Italia – sembrava il più equilibrato sulla carta: lo ha vinto l'Italia di Mancini, battagliando fino all'ultimo con l'Ungheria di Marco Rossi. Deludenti invece due big del calcio europeo come Germania  e Inghilterra. Nell'ultimo girone che regalava anche la possibilità di ospitare la Final Four, i Paesi Bassi hanno sbaragliato la concorrenza vincendo 5 partite su 6.

 


30 anni, nato e (soprav)vissuto a Bari, ingegnere civile ma solo per sbaglio. Appassionato di qualsiasi sport o forma di competizione esistente, calcio e fantacalcio in primis. Se c'è una palla che rotola c'è sempre un bimbo che le corre dietro.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Nazionali