Serie A

Serie A, le squadre che hanno effettuato più tiri nel girone di andata

Serie A, le squadre che hanno effettuato più tiri nel girone di andata

Le squadre di Serie A che hanno effettuato più tiri nel girone di andata, dominio Napoli

Anche per la stagione 2022/23 il girone di andata della Serie A è ormai storia. Le prime 19 giornate del massimo campionato italiano sono ormai diventate dati per gli archivi storici, adesso ad attenderci c'è il girone di ritorno, che alla sua conclusione regalerà anche tutti i verdetti annessi. La squadra che più ha stupito in positivo in questa prima metà di torneo è il Napoli di Luciano Spalletti: 16 vittorie, due pareggi ed appena una sconfitta nelle prime 19 di Serie A. Un distacco di ben 12 punti dal Milan secondo, distacco maggiore che si è mai registrato tra le prime due della classe alla fine del girone di andata (la classifica dei più importanti di sempre).

Il Napoli però, come al solito, è anche la squadra leader di alcune delle principali statistiche offensive. Sono ben 46 i gol segnati dalla formazione partenopea in questo avvio, una media di 2,42 per partita. E se, a livello di marcatori diversi i campani sono secondi (la classifica delle migliori squadre da questo punto di vista), a livello di tiri effettuati non hanno rivali. Sono una delle sole due squadre, insieme al Milan secondo, capaci di effettuare più di 300 tiri nelle prime 19 di campionato. In questa speciale classifica presente anche una sorpresa, troviamo infatti in top dieci anche l'ultima classificata, la Cremonese.

Andiamo quindi a vedere, grazie ai dati forniti dalla Lega Serie A, quali sono le dieci squadre del massimo campionato italiano che hanno effettuato il maggior numero di tiri nella prima metà di stagione. Per tiri si intende il dato in generale, quindi non ci stiamo riferendo ai tiri in porta, che sono di meno per tutte e dieci le formazioni.

SCARICA GRATIS LA GUIDA ALL'ASTA DI RIPARAZIONE IN FORMATO PDF

La classifica, le squadre di Serie A che hanno effettuato il maggior numero di tiri nel girone di andata

10. Atalanta: 245 tiri

Strano ma vero, in decima posizione tra le squadre con più tiri troviamo l'Atalanta. Molti si sarebbero aspettati di trovare gli orobici ben più avanti in classifica, ma quest'anno i ragazzi di Gasperini si piazzano solo in decima posizione. Dei 245 tiri 37 si sono tramutati in gol, il 15,10%. Se andiamo invece a calcolare la media di tiri per partita, sono 12,89 le conclusioni per gara tentate dai bergamaschi.

9. Sassuolo: 250 tiri

Al nono posto grazie agli appena cinque tiri in più si piazza invece il Sassuolo, che ha iniziato decisamente male il suo campionato. I neroverdi sono la prima squadra sopra la zona retrocessione, nonostante una pressione offensiva non troppo sterile, come dimostrato proprio da questo dato sui tiri effettuati. Dei 250 tiri solamente 18 si sono tramutati in gol, il 7,2%. Una media bassissima ed una pericolosità di tiro altrettanto bassa. Sono 13,16 i tiri provati per partita.

8. Roma: 254 tiri

Appena quattro tiri ed una posizione sopra si piazza la Roma, la squadra più sfortunata del campionato con i 13 legni colpiti. I giallorossi si trovano al momento in piena lotta per la Champions ed a 13 punti dalla capolista Napoli. Con i 254 tiri effettuati la squadra di Mourinho ha realizzato 25 gol, il 9,84% di percentuale di realizzazione. La media di tiri per partita è invece di 13,37.

7. Juventus: 256 tiri

Quella che sta per entrare nella sua fase decisiva e conclusiva è stata una stagione molto complicata fino ad ora per la Juventus. Dopo un pessimo avvio i bianconeri si erano infatti ripresi con otto vittorie consecutive senza subire reti. La sconfitta con il Napoli e la penalizzazione di 15 punti (di cui vi abbiamo parlato meglio qui) hanno però fatto sprofondare i bianconeri fino al centro della classifica. Centro classifica, più o meno, anche quello ricoperto dalla Vecchia Signora in questa particolare graduatoria. Con i 256 tiri i ragazzi di Allegri hanno segnato 30 gol, una percentuale di realizzazione dell'11,72%. La media tiri per partita è invece di 13,47.

6. Cremonese: 257 tiri

Ritorno in Serie A non troppo positivo per la Cremonese, che dopo le prime 19 partite della stagione si trova a guardare tutti dal basso a causa dell'ultima posizione. Se non cambierà ruolino di marcia al più presto la squadra lombarda potrebbe essere la prima a salutare il massimo campionato in modo aritmetico. Nonostante questo e nonostante il secondo peggior attacco del torneo con appena 14 gol fatti, la Cremonese si piazza sesta tra le squadre con più tiri di questa prima metà di stagione, 257 conclusioni totali. Considerando che i gol, come detto, sono 14, una percentuale di realizzazione del 5,45%, decisamente bassa. I tiri per partita sono 13,53.

5. Udinese: 268 tiri

Iniziamo ad avvicinarci alle zone del podio ed iniziamo anche ad avvicinarci ai 300 tiri totali. Dopo un super avvio di stagione l'Udinese ha rallentato un po' la sua marcia con il passare delle giornate, e si trova adesso in settima posizione ed appena fuori dalle zone della classifica che vorrebbero dire europa. Con i 268 tiri totali tentati, sono 27 quelli finiti dentro la porta avversaria, una percentuale di realizzazione del 10,07%. I tiri per partita sono 14,10.

4. Inter: 280 tiri

L'ultimo gradino prima del podio è ricoperto dall'Inter, che – dopo la bella vittoria della Supercoppa italiana contro i cugini del Milan – non è riuscita a replicarsi in campionato. In Serie A i nerazzurri si trovano in terza posizione a pari punti con Lazio e Roma ed a 13 punti dal Napoli primo. La lotta Champions adesso entrerà nel vivo. Sono 38 i gol segnati con i 280 tiri totali tentati, una percentuale di realizzazione del 13,57%. La media tiri per partita è invece 14,74.

3. Fiorentina: 299 tiri

Il gradino più basso del podio è ricoperto dalla Fiorentina, che in questa prima metà di campionato ha tentennato in più di una occasione. I viola sono i primi, ma della parte destra del tabellone, e la rincorsa per le zone europee si è fatta decisamente molto complicata. I gol segnati sono 21, a fronte delle 299 conclusioni tentate, una percentuale di realizzazione del 7,02%. La media tiri per partita è di 15,74.

2. Milan: 301 tiri

In seconda posizione, proprio come in campionato, si piazza invece il Milan. I rossoneri hanno avuto dei momenti di alti e bassi ma tutto sommato hanno disputato una discreta prima parte di stagione, anche se il distacco dal Napoli primo è importante. Sono 35 i gol segnati nelle prime 19, con 301 conclusioni tentate, una percentuale di realizzazione dell'11,63%. La media dei tiri tentati per partita è di 15,84.

1. Napoli: 328 tiri

La squadra di Serie A che ha tentato più tiri nel girone di andata è il Napoli di Luciano Spalletti. I partenopei hanno disputato una prima metà di campionato quasi perfetta, e guidano come detto con 12 punti di vantaggio. Per i campani anche il miglior attacco, con i 46 gol arrivati a fronte dei 328 tiri totali, una percentuale di realizzazione del 14,02%. La media tiri per partita è invece di 17,26.


Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record, di qualsiasi genere e categoria!

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A