Serie A

Atalanta-Lecce: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Atalanta-Lecce: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Domenica 19 febbraio andrà in scena Atalanta-Lecce, per la 23^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match del Gewiss Stadium di Bergamo.

Atalanta-Lecce

La compagine padrona di casa si appresta ad affrontare i salentini tra le mura amiche dopo aver ottenuto un'importante vittoria per 0-2 nello scontro diretto per la zona Champions League sul campo della Lazio. La formazione nerazzurra, dopo un paio di battute d'arresto dovute anche a un calo fisiologico della rosa, ha dimostrato ancora una volta di essere solida e pronta a tornare in palcoscenici importanti dopo un'annata, la scorsa, nella quale non era riuscita a ottenere un piazzamento europeo dopo diverse annate vissute sempre al vertice. Proprio per questo gli uomini allenati da Gian Piero Gasperini sono pronti a dare battaglia a tutte le prossime avversarie da qui a fine campionato, e in particolare quel Lecce che nel girone d'andata aveva fermato i bergamaschi vincendo 2-1. Il tutto puntando sul consueto undici di base, guidato dalla fantasia di Jeremie Boga e dalla concretezza di Rasmus Hojlund alle spalle dell'unica punta Ademola Lookman.

La formazione ospite, dal canto proprio, nell'ultimo turno disputato tra le mura amiche ha mietuto un'altra vittima eccellente, fermando sull'1-1 la Roma. Un risultato, questo, che conferma ancora una volta l'ottimo lavoro svolto dall'allenatore Marco Baroni, artefice della promozione dello scorso anno e principale protagonista dell'ottimo gioco mostrato dai suoi ragazzi anche in massima serie. I giallorossi, al momento, viaggiano con un vantaggio di 7 lunghezze sulla zona retrocessione, ma continuando così c'è da scommettere che la salvezza possa arrivare davvero con diversi turni d'anticipo. Allo stesso tempo, tuttavia, la compagine salentina è chiamata a conservare una certa continuità di risultati, e di conseguenza anche a Bergamo sarà più che mai fondamentale provare a fare punti. Per raggiungere questo obiettivo a breve termine, si farà ricorso agli uomini più in forma del momento, guidati ancora una volta dal tridente d'attacco composto da Gabriel Strefezza, Lorenzo Colombo e Federico Di Francesco.

Atalanta-Lecce: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Atalanta-Lecce si giocherà domenica 19 febbraio 2022 alle ore 12:30 al Gewiss Stadium di Bergamo. La partita sarà trasmessa in diretta e in co-esclusiva su DAZN e Sky Sport. Gli abbonati di DAZN potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick o il box Sky Q. I clienti della piattaforma potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP. Sempre in streaming sarà possibile godersi il match su Sky Go e Now.

Atalanta-Lecce: formazioni e convocati

Probabili formazioni Atalanta-Lecce

Probabile formazione Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Palomino, Djimsiti; Maehle, Ederson, Koopmeiners, Zappacosta; Boga, Hojlund; Lookman. All.: Gian Piero Gasperini

Probabile formazione Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Askildsen, Hjulmand, Blin; Strefezza, Colombo, Di Francesco. All.: Marco Baroni

Atalanta-Lecce: consigli fantacalcio

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Atalanta e Lecce, con alcuni suggerimenti per questa partita.

Ademola Lookman

La prima stagione italiana dell'attaccante ex Leicester coincide anche con quella migliore della propria carriera dal punto di vista realizzativo, come testimoniato in maniera inequivocabile dai 12 gol e 5 assist realizzati finora. Particolarmente propizio anche l'ultimo periodo, nel quale ha trovato 2 reti e un passaggio decisivo sia contro la Salernitana che contro la Juventus, un gol contro la Sampdoria e un assist contro la Lazio. Pertanto, non c'è altro da aggiungere, se non il fatto che schierarlo dall'inizio nella propria fantaformazione è assolutamente obbligatorio.

Gabriel Strefezza

L'attaccante brasiliano è senza dubbio uno dei protagonisti delle ottime annate vissute dai salentini in Serie B prima e in Serie A poi. In questa stagione, in particolare, il numero 27 giallorosso ha trovato la via del gol in 7 occasioni, 2 delle quali nelle ultime partite contro Salernitana e Cremonese. Il fatto che il bilancio personale sia di poco migliore in casa piuttosto che in trasferta, con, rispettivamente, 4 e 3 reti realizzate, non può che essere un'ulteriore incentivo a scommettere su di lui e sulla voglia di confermarsi decisivo anche lontano dal Via del Mare.

Atalanta-Lecce: precedenti, statistiche e curiosità

Atalanta e Lecce prima di oggi, hanno avuto modo di affrontarsi altre 47 volte nella propria storia, con un bilancio di vittorie favorevole ai padroni di casa, usciti con un successo in 19 occasioni contro le 11 della formazione ospite, mentre i pareggi sono stati 17. Nell’ultimo faccia a faccia al Gewiss Stadium, risalente a quasi tre anni fa, le reti di Zapata, Gomez, Gosens e Lucioni hanno confermato la tradizione favorevole dei nerazzurri, usciti quindi vittoriosi per 3-1. Se l’ultima affermazione in assoluto dei salentini è quella succitata del girone d’andata, l’ultimo successo a Bergamo è invece datato 13 marzo 1994, maturato in seguito ai gol di Orlandini, Biondo, Gerson, Gazzani, Ayew e alla doppietta di Morfeo. Numeri e statistiche che sembrerebbero quindi suggerire un pronostico chiaro, ma allo stesso tempo pronti a essere confermati o smentiti dal nuovo verdetto del rettangolo verde.


Michele Farina

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

26 22 3 1 55 69
2 Juventus

Juventus

26 17 6 3 22 57
3 AC Milan

AC Milan

27 17 5 5 19 56
4 Bologna

Bologna

26 13 9 4 16 48
5 Atalanta

Atalanta

26 14 4 8 20 46
6 Roma

Roma

26 13 5 8 16 44
7 Fiorentina

Fiorentina

26 12 5 9 9 41
8 Lazio

Lazio

27 12 4 11 3 40
9 Napoli

Napoli

26 11 7 8 10 40
10 Torino

Torino

26 9 9 8 0 36
11 Monza

Monza

26 9 9 8 -3 36
12 Genoa

Genoa

26 8 9 9 -3 33
13 Empoli

Empoli

26 6 7 13 -18 25
14 Lecce

Lecce

26 5 9 12 -19 24
15 Udinese

Udinese

26 3 14 9 -15 23
16 Frosinone

Frosinone

26 6 5 15 -21 23
17 Sassuolo

Sassuolo

26 5 5 16 -22 20
18 Verona

Verona

26 4 8 14 -13 20
19 Cagliari

Cagliari

26 4 8 14 -23 20
20 Salernitana

Salernitana

26 2 7 17 -33 13

Rubriche

Di più in Serie A