Calciomercato

Calciomercato, da Zaha a Thuram: i giocatori in scadenza di contratto nel mirino delle italiane

Calciomercato, da Zaha a Thuram: i giocatori in scadenza di contratto nel mirino delle italiane

Calciomercato, numerosi giocatori in Italia e all’estero andranno in scadenza di contratto a giugno 2023. Da Wilfried Zaha a Marcus Thuram, vediamo quali sono i profili più interessanti, monitorati dalle squadre di Serie A

La panoramica dei giocatori in scadenza di contratto, in Italia e all’estero

La finestra di calciomercato invernale si è conclusa e le attenzioni delle squadre in Italia e in Europa sono rivolte ai calciatori che andranno in scadenza il 30 giugno 2023. Alcuni di loro non hanno ancora deciso il loro futuro, altri hanno già trovato un’intesa con i rispettivi club per rinnovare. In Serie A, Milan Skriniar ha deciso di non rinnovare il suo contratto con l’Inter ed è già promesso sposo al Paris Saint-Germain. Il centrale slovacco approderà in Ligue 1 a fine stagione a parametro zero. 

Potrebbe interessarti: Calciomercato, da Skriniar a Zaniolo: il futuro dei calciatori separati in casa

Altri giocatori di Serie A potrebbero dire addio ai rispettivi club al termine del loro contratto. Tra questi Juan Cuadrado della Juventus e Luis Muriel dell’Atalanta cambieranno sicuramente aria e lasceranno il campionato italiano. Incerto il futuro per Chris Smalling della Roma che è seguito dall’Inter pronta ad ingaggiarlo a parametro zero e Roberto Pereyra dell’Udinese che potrebbe tornare in patria anche se il desiderio del club friulano è di prolungare l’accordo. La Vecchia Signora spera di convincere a restare Adrien Rabiot ed Angel Di Maria, molto dipenderà dal piazzamento in classifica a fine stagione dei bianconeri e quindi dagli obiettivi che verranno raggiunti per il prossimo anno dalla squadra di Massimiliano Allegri

Altri giocatori del campionato italiano in scadenza, che non hanno ancora deciso il loro futuro, sono Andrea Belotti della Roma e Stefan De Vrij dell’Inter. Per il Gallo molto dipenderà dal suo rendimento, fino ad ora deludente, con la maglia giallorossa; dovrà sicuramente cambiare marcia per convincere José Mourinho a puntare ancora su di lui. La Beneamata invece rischia di perdere in estate a parametro zero anche il centrale olandese, dopo l’addio di Skriniar. C’è anche il rinnovo di Edin Dzeko in ballo per il club nerazzurro, l’attaccante bosniaco è propenso a restare almeno per un altro anno.

In Europa il top player in scadenza è indubbiamente Lionel Messi. Il fuoriclasse argentino non è un obiettivo alla portata dei club di Serie A e salvo sorprese dovrebbe rinnovare con il Paris Saint-Germain. Prima di vedere quali sono i profili monitorati dalle squadre italiane, ecco una lista dei migliori giocatori che al momento non rientrano nei piani futuri dei ds dei club di Serie A; l’elenco è in ordine di valutazione secondo le statistiche riportate su transfermarkt.

  • Youri Tielemans –  centrocampista Leicester City (40 milioni di euro);
  • Karim Benzema – attaccante Real Madrid (35 milioni di euro);
  • Thomas Lemar – centrocampista Atletico Madrid (30 milioni di euro);
  • N'Golo Kanté –  centrocampista Chelsea (30 milioni di euro);
  • Daichi Kamada – centrocampista Eintracht Francoforte (30 milioni di euro);
  • Roberto Firmino – attaccante Liverpool (28 milioni di euro);
  • Konrad Laimer – difensore Lipsia (25 milioni di euro);
  • Ilkay Gündogan – centrocampista Manchester City (25 milioni di euro);
  • Toni Kroos – centrocampista Real Madrid (20 milioni di euro);
  • Raphaël Guerreiro – terzino sinistro Borussia Dortmund (20 milioni di euro);
  • Luka Modric – centrocampista Real Madrid (10 milioni di euro);
  • Marco Reus – trequartista Borussia Dortmund (10 milioni di euro).
  • James Rodriguez – trequartista Olympiacos (9 milioni di euro)

I giocatori in scadenza nel mirino delle squadre di Serie A

1. Wilfried Zaha (ala sinistra) Crystal Palace – 32 milioni di euro

I Glaziers potrebbero dire addio all’attaccante ivoriano dopo sette stagioni. Tra le squadre che stanno monitorando Zaha c’è anche la Juventus. I bianconeri hanno fiutato la ghiotta possibilità di ingaggiare l’ex Manchester United a parametro zero nella prossima estate.

2. Marcus Thuram (attaccante) Borussia M'gladbach – 32 milioni di euro

Marcus Thuram ha già comunicato che non rinnoverà il suo contratto con il Borussia M’Gladbach. Inter e Juventus vorrebbero ingaggiare il figlio di Lilian a zero a fine stagione.  Attualmente l’Atletico Madrid sembra in vantaggio nella corsa all’attaccante francese. 

 3. Evan Ndicka (difensore centrale) Eintracht Francoforte – 32 milioni di euro

Ndicka sarà uno dei difensori più ambiti nella prossima finestra di calciomercato estiva. Il centrale francese non rinnoverà con l’Eintracht e ci sarà un’asta tra i top club europei per tentare di ingaggiarlo a zero. In Serie A piace a Napoli, Roma e Juventus.

4. Marco Asensio (attaccante) Real Madrid – 25 milioni di euro

Asensio è stato a lungo ai margini del Real Madrid in questa stagione, ultimamente Carlo Ancelotti lo ha rilanciato e il giocatore spagnolo potrebbe anche restare. Milan e Juventus osservano la situazione, pronte a piombare sul calciatore dei Blancos in caso di mancato rinnovo.

5. Caglar Söyüncü (difensore centrale) Leicester City – 22 milioni di euro

Il centrale turco rappresenta una buona occasione a parametro zero per le squadre italiane se, come sembra, non rinnoverà con le Foxes. In Italia lo seguiva l’Inter per il dopo Skriniar, all’estero c’è l’Atletico Madrid pronto ad ingaggiare Caglar Söyüncü al termine della stagione.

6. Alejandro Grimaldo (terzino sinistro) Benfica – 20 milioni di euro

Alejandro Grimaldo farà le valigie in estate e lascerà il Benfica. Il calciatore spagnolo è uno dei migliori terzini sinistri in circolazione, un’occasione imperdibile per le squadre di Serie A che possono ingaggiarlo a parametro zero. Roma, Milan e Juventus si daranno battaglia nella prossima sessione di calciomercato estiva.

7. Ramy Bensebaini (terzino sinistro) Borussia M'gladbach – 20 milioni di euro 

Anche il terzino sinistro algerino è un’interessante opzione sulla corsia di sinistra a costo zero. Lascerà sicuramente il Borussia M’Gladbach ed è finito nel radar di Borussia Dortmund e Atletico Madrid. Roma, Juventus e Inter sono pronte ad inserirsi nella corsa al classe 1995 ex Rennes e Montpellier.

8. Houssem Aouar (centrocampista) Lione – 20 milioni di euro

Houssem Aouar è stato proposto a gennaio dal Lione a diversi club ma non é stato trovato nessun accordo e quindi si svincolerà a parametro zero. Secondo i rumors il centrocampista francese avrebbe dato la sua preferenza per giocare nel Milan di Stefano Pioli il prossimo anno.

9. Adama Traoré (ala destra) Wolverhampton – 15 milioni di euro

Il Napoli ha già avviato i contatti per ingaggiare il Bolt spagnolo a parametro zero e regalare una nuova pedina sulla corsia di destra a Luciano Spalletti. Traorè lascerà i Wolves in estate, è il profilo individuato da Giuntoli per sostituire il partente Lozano.

10. Florian Grillitsch (mediano) Ajax – 10 milioni di euro

Florian Grillitsch non ha giocato molto quest’anno all’Ajax e con molte probabilità lascerà il club olandese a zero in estate. Il mediano austriaco è sempre stato un pallino della Roma, piace anche al Napoli e alla Fiorentina nel caso di addio di Sofyan Amrabat a fine stagione.

 


Gianluca Sisti

Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

38 29 7 2 67 94
2 AC Milan

AC Milan

38 22 9 7 27 75
3 Juventus

Juventus

38 19 14 5 23 71
4 Atalanta

Atalanta

38 21 6 11 30 69
5 Bologna

Bologna

38 18 14 6 22 68
6 Roma

Roma

38 18 9 11 19 63
7 Lazio

Lazio

38 18 7 13 10 61
8 Fiorentina

Fiorentina

38 17 9 12 15 60
9 Torino

Torino

38 13 14 11 0 53
10 Napoli

Napoli

38 13 14 11 7 53
11 Genoa

Genoa

38 12 13 13 0 49
12 Monza

Monza

38 11 12 15 -12 45
13 Verona

Verona

38 9 11 18 -13 38
14 Lecce

Lecce

38 8 14 16 -22 38
15 Udinese

Udinese

38 6 19 13 -16 37
16 Cagliari

Cagliari

38 8 12 18 -26 36
17 Empoli

Empoli

38 9 9 20 -25 36
18 Frosinone

Frosinone

38 8 11 19 -25 35
19 Sassuolo

Sassuolo

38 7 9 22 -32 30
20 Salernitana

Salernitana

38 2 11 25 -49 17

Rubriche

Di più in Calciomercato