Altre Competizioni

Campionati europei, i risultati del weekend: Barcellona in fuga, PSG ko

Campionati europei, i risultati del weekend: Barcellona in fuga, PSG ko

Ecco tutti i risultati e le classifiche dei principali campionati europei: il Manchester City insegue l’Arsenal in Premier League, prove di fuga invece in Liga per il Barcellona sul Real Madrid

In Europa non si gioca solo in Serie A. Anzi. In contemporanea all’Italia si giocano anche gli altri campionati europei, alcuni anche di maggior importanza che il nostro: dalla Premier League alla Liga, dalla Bundesliga alla Ligue 1.

Subito prima del ritorno delle coppe europee, è importante per le squadre italiane capire che situazione stanno vivendo le rispettive squadre avversarie. Il Napoli ad esempio troverà l’Eintracht Francoforte agli ottavi di finale di Champions League, così come il Milan che dovrà fronteggiare il Tottenham di Antonio Conte. La Juventus invece, sempre per rimanere fra i migliori campionati europei delle avversarie, sarà interessata all’andamento del Nantes per la sfida in Europa League.

Vediamo quindi cosa sta succedendo all’estero in Inghilterra, Spagna, Germania e Francia. Giornate, risultati e classifiche.

 

Premier League: l’Arsenal rimane in vetta, insegue il Manchester City. Cade male il Tottenham

In Inghilterra continua a dominare l’Arsenal di Arteta. Nonostante il pareggio casalingo rimediato contro il Brentford, i Gunners sono comunque primi in classifica a +3 sul Manchester City secondo – ed anche con una partita in meno. Subito dietro ci sono dunque le due squadre di Manchester: Guardiola vince facile in casa con l’Aston Villa, mentre invece lo United trionfa in trasferta sul Leeds.

Cade a sorpresa il Tottenham di Antonio Conte, anche per via delle tante assenze: il prossimo avversario del Milan in Champions League ha infatti preso addirittura 4 gol in casa del Leicester. Gli Spurs ora sono al 5^ posto in classifica ed a forte rischio qualificazione per la coppa dalle grandi orecchie. Viaggia forte infatti il Newcastle, che fortifica il 4^ posto: pareggio esterno importante per i bianconeri a Bournemouth.

Colpevole ritardo invece per Chelsea e Liverpool. I Blues, nonostante un calciomercato inverale faraonico, non riescono ancora ad ingranare del tutto: la squadra di Potter non è infatti riuscita ad andare oltre il pareggio in trasferta contro il West Ham. I Reds di Klopp, nonostante la vittoria ad Anfield nel derby contro l’Everton di lunedì sera, rimangono lontani dalla vetta della classifica. In ogni caso, entrambe le formazioni si ritrovano bene o male a metà classifica, e quindi a serio rischio di non riuscire ad entrare in nessuna delle coppe europee per la prossima stagione.

Infine, serratissima soprattutto la lotta per la salvezza. Ultimo posto per il Southampton, ma poi ci sono tante squadre che ballano nelle vicinanze: ci sono Bournemouth, Everton, Leeds e West Ham in appena 2 punti.

 

I risultati della 23^ giornata di Premier League

West Ham – Chelsea 1 – 1

Fulham – Nottingham Forest 2 – 0

Leicester City – Tottenham 4 – 1

Arsenal – Brentford 1 – 1

Crystal Palace – Brighton 1 – 1

Southampton – Wolverhampton 1 – 2

Bournemouth – Newcastle 1 – 1

Leeds – Manchester United 0 – 2

Manchester City – Aston Villa 3 – 1

Liverpool – Everton 2 – 0

 

La classifica della 23^ giornata di Premier League

Arsenal 51 **

Manchester City 48 *

Manchester United 46

Newcastle 41 *

Tottenham 39

Brighton 35 **

Fulham 35

Brentford 34 *

Liverpool 32 **

Chelsea 31 *

Aston Villa 28 *

Crystal Palace 25 *

Leicester 24 *

Nottingham Forest 24 *

Wolverhampton 23 *

West Ham 20 *

Leeds 19 *

Everton 18 *

Bournemouth 18 *

Southampton 15 *

** 2 partite in meno

*1 partita in meno

 

Liga: il Barcellona scappa via, vince l’Atletico. Il Real Madrid è Campione del Mondo per Club

In Spagna c’è una squadra sopra a tutte: il Barcellona di Xavi. Il gioco ricorda molto quello di quella squadra invincibile guidata proprio dal centrocampista spagnolo, ed anche i risultati cominciano a prendere quella strada: i blaugrana hanno infatti battuto di misura in trasferta il Villarreal ed ora sono sempre più primi in classifica. Il Barça sta approfittando alla grande dello stop del Real Madrid, impegnato in questa settimana nel Mondiale per Club. La squadra di Ancelotti ha vinto il torneo senza grandi problemi, sollevando così l’ennesimo trofeo della sua storia, ma sono pericolosamente in ritardo in Liga: i Galacticos contano infatti ben 11 punti di distanza, anche se con una partita in meno.

Dietro vince in extremis l’Atletico Madrid, che batte in trasferta il Celta Vigo. I Colchoneros mantengono quindi ben saldo il quarto posto davanti al Betis Siviglia e dietro alla Real Sociedad, che ha battuto l'Espanyol nel posticipo. Grande lotta invece per entrare nelle coppe europee: Osasuna, Villarreal, Athletic Bilbao, Rayo Vallecano e Betis Siviglia sono tutte in 4 punti di distanza.

Agevole vittoria casalinga del Siviglia contro il Maiorca, che rimane così bene o male a metà classifica. Continua invece a faticare molto il Valencia, ko in casa contro l’Athletic Bilbao. Il Valencia si trova infatti al terzultimo posto della Liga, subito sopra ad Elche – ormai retrocesso – e Getafe. La sfida per la salvezza è però apertissima perché nelle immediate vicinanze ci sono anche Espanyol, Cadice, Almeria e Celta Vigo.

 

I risultati della 21^ giornata di Liga

Cadice – Girona 2 – 0

Almeria – Betis Siviglia 2 – 3

Siviglia – Maiorca 2 – 0

Valencia – Athletic Bilbao 1 – 2

Getafe – Rayo Vallecano 1 – 1

Celta Vigo – Atletico Madrid 0 – 1

Valladolid – Osasuna 0 – 0

Villarreal – Barcellona 0 – 1

Espanyol – Real Sociedad 2 – 3

Real Madrid – Elche (mercoledì 15 febbraio 2023 ore 21.00)

 

La classifica della 21^ giornata di Liga

Barcellona 56

Real Madrid 45 *

Real Sociedad 42

Atletico Madrid 38

Betis Siviglia 34

Rayo Vallecano 33

Athletic Bilbao 32

Villarreal 31

Osasun 30

Maiorca 28

Girona 24

Siviglia 24

Valladolid 24

Celta Vigo 23

Almeria 22

Cadice 22

Espanyol 21

Valencia 20

Getafe 19

Elche 9 *

*1 partita in meno

 

Bundesliga: vincono Bayern Monaco e Borussia Dortmund, ma l’Union Berlino non molla

In Germania la lotta per il titolo rimane molto serrata, più che in tutti gli altri principali campionati europei. In 2 punti ci sono infatti al momento 3 squadre: ovviamente Bayern Monaco e Borussia Dortmund, ma la sorpresa in mezzo a loro si chiama Union Berlino. Tutte queste formazioni hanno vinto le rispettive partite del weekend e rimangono quindi quasi appaiate in classifica: il Bayern Monaco ha regolato facilmente in casa il Bochum, l’Union Berlino ha battuto in trasferta addirittura il Lipsia e il Borussia Dortmund ha avuto la meglio in trasferta sul Werder Brema.

Inseguono poco dietro Friburgo, Lipsia ed Eintracht Francoforte, l’avversaria del Napoli in Champions League. L’impressione è che saranno queste le squadre a contendersi i rimanenti posti europei. Il Friburgo ha vinto in casa contro lo Stoccarda, mentre invece l’Eintracht Francoforte ha perso male a sorpresa a Colonia. Risultato inaspettato anche per l’Herta Berlino, che ha rifilato ben 4 gol in casa al Borussia Monchengladbah.

In fondo alla classifica c’è lo Schalke 04, che sembra ormai destinato alla retrocessione: nonostante ciò, bel pareggio a reti inviolate che fa morale in casa contro il Wolfsburg – che d’altra parte perde un’occasione di rimanere vicino al treno europeo. Qualche punto più sopra invece c’è grande lotta tra Stoccarda, Herta Berlino, Bochum, Hoffenheim ed Augsburg – tutte nel giro di 5 punti.

 

I risultati della 20^ giornata di Bundesliga

Schalke 04 – Wolfsburg 0 – 0

Werder Brema – Borussia Dortmund 0 – 2

Mainz – Augsburg 3 – 1

Bayern Monaco – Bochum 3 – 0

Hoffenheim – Bayer Leverkusen 1 – 3

Friburgo – Stoccarda 2 – 1

Lipsia – Unione Berlino 1 – 2

Herta Berlino – Borussia Monchengladbach 4 – 1

Colonia – Eintracht Francoforte 3 – 0

 

La classifica della 20^ giornata di Bundesliga

Bayern Monaco 43

Union Berlino 42

Borussia Dortmund 40

Friburgo 37

Lipsia 36

Eintracht Francoforte 35

Wolfsburg 30

Bayer Leverkusen 27

Werder Brema 27

Borussia Monchengladbach 26

Colonia 26

Mainz 26

Augsburg 21

Hoffenheim 19

Bochum 19

Herta Berlino 17

Stoccarda 16

Schalke 04 12

 

Ligue 1: il Paris Saint Germain cade con il Monaco ma rimane in testa, insegue il Marsiglia

Il Paris Saint Germain guida come al solito la classifica della Ligue 1. La notizia del weekend però è che i parigini non sono imbattibili, specie con le assenze per infortunio dei vari Messi, Mbappé e Hakimi. Il club degli sceicchi ha infatti perso lo scontro diretto contro il Monaco, che ne ha addirittura rifilati 3 agli avversari davanti ai propri tifosi nel Principato.

Al secondo posto del campionato francese c’è l’Olympique Marsiglia, che nel weekend ha vinto facilmente in trasferta contro il Clermont. Tra le posizioni europee ci sono anche il Lens e il Lilla: la prima è stata sconfitta a Lione, mentre invece la seconda ha trionfato tra le mura amiche contro lo Strasburgo. Bella vittoria del Nizza in casa sull’Ajaccio, mentre invece cade a sorpresa il Rennes ospite del Tolosa. Da evidenziare anche la vittoria di misura del Nantes in casa contro il Lorient: i francesi affronteranno la Juventus nei preliminari di Europa League.

Infine, in fondo alla classifica è una lotta aperta. L’Angers sembra ormai spacciato con appena 10 punti, ma poi c’è grande equilibrio. Auxerre al penultimo posto, poi Ajaccio, Strasburgo, Troyes e Brest in 2 punti. Subito sopra rimane in allerta anche il Montpellier, visto che in Ligue 1 sono 4 le squadre a retrocedere nella seconda lega francese.

 

I risultati della 23^ giornata di Ligue 1

Nizza – Ajaccio 3 – 0

Monaco – Paris Saint Germain 3 – 1

Clermont – Olympique Marsiglia 0 – 2

Tolosa – Rennes 3 – 1

Lilla – Strasburgo 2 – 0

Montpellier – Brest 3 – 0

Angers – Auxerre 1 – 1

Reims – Troyes 4 – 0

Nantes – Lorient 1 – 0

Lione – Lens 2 – 1

 

La classifica della 23^ giornata di Ligue 1

Paris Saint Germain 54

Olympique Marsiglia 49

Monaco 47

Lens 46

Lilla 41

Rennes 40

Nizza 37

Lorient 36

Lione 35

Reims 33

Tolosa 32

Clermont 30

Nantes 28

Montpellier 23

Brest 20

Troyes 19

Strasburgo 18

Ajaccio 18

Auxerre 15

Angers 10


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

31 26 4 1 60 82
2 AC Milan

AC Milan

31 21 5 5 26 68
3 Juventus

Juventus

31 18 8 5 21 62
4 Bologna

Bologna

31 16 10 5 20 58
5 Roma

Roma

31 16 7 8 21 55
6 Atalanta

Atalanta

30 15 5 10 21 50
7 Lazio

Lazio

32 15 4 13 6 49
8 Napoli

Napoli

31 13 9 9 10 48
9 Torino

Torino

31 11 11 9 2 44
10 Fiorentina

Fiorentina

30 12 7 11 7 43
11 Monza

Monza

31 11 9 11 -7 42
12 Genoa

Genoa

31 9 11 11 -4 38
13 Cagliari

Cagliari

31 7 9 15 -20 30
14 Lecce

Lecce

31 6 11 14 -22 29
15 Udinese

Udinese

31 4 16 11 -17 28
16 Empoli

Empoli

31 7 7 17 -22 28
17 Verona

Verona

31 6 9 16 -14 27
18 Frosinone

Frosinone

31 6 8 17 -23 26
19 Sassuolo

Sassuolo

31 6 7 18 -23 25
20 Salernitana

Salernitana

32 2 9 21 -42 15

Rubriche

Di più in Altre Competizioni