Europa League

Europa League, Juventus-Nantes: probabili formazioni, orario e dove vederla in tv

Europa League, Juventus-Nantes: probabili formazioni, orario e dove vederla in tv

All'Allianz Stadium di Torino la Juventus ospita il Nantes nel match valido per l'andata degli spareggi di Europa League: i bianconeri a caccia degli ottavi di finale, il Nantes per dare un senso ad una stagione deludente

Juventus-Nantes

Dopo la sconfitta contro il Monza in Serie A la Juventus ha reagito abbastanza bene nelle successiva partite, portando a casa tre vittorie su tre, tra tutte le competizioni. La prima in ordine di tempo quella contro la Lazio nei quarti di finale di Coppa Italia, che ha spedito i ragazzi di Massimiliano Allegri dritti in semifinale, dove ad attenderli c'è il Derby d'Italia contro l'Inter (qui il tabellone completo). Vittoria che è stata poi replicata anche in Serie A contro la Salernitana prima e contro la Fiorentina nell'ultimo turno. La squadra piemontese è sembrata abbastanza in salute ed avrà voglia di continuare questo filotto anche in Europa. Essendo che i bianconeri sono usciti terzi dal girone di Champions League sono stati relegati all'Europa League, dove il loro cammino comincerà proprio dagli spareggi per gli ottavi di finale. Considerando i 15 punti di penalizzazione (di cui vi avevamo parlato meglio qui), la Juventus ha una sola occasione al momento per conquistare l'accesso ai gironi della prossima edizione della Champions League: vincere l'Europa League. Ricordiamo infatti che la squadra vincitrice dell'Europa League si assicura un posto nei gironi dell'edizione successiva di Champions League, a prescindere dal posizionamento finale in campionato. Se in Serie A il quarto posto dista infatti 12 punti, non semplicissimi da recuperare in 16 gare, il percorso europeo – per quanto possibile – è forse la strada meno complicata. Vincendo il doppio confronto contro il Nantes, la Juve approderebbe agli ottavi di finale, a sette partite dalla possibile vittoria finale. Ma non solo per l'accesso in Champions League, la vittoria porterebbe anche un trofeo europeo in casa Juventus, trofeo che manca da diverso tempo. E farebbe chiudere l'annata con un mezzo sorriso, visto come sono andate le cose in campionato, con i bianconeri praticamente fuori dalla lotta scudetto. Il Nantes è avvisato, la Juventus ha fame e voglia di rivalsa.

Ma nelle ultime partite è apparso in ripresa anche il Nantes. I francesi sono alle prese con una pessima prima parte di stagione, che li vede molto più vicini alla zona retrocessione che non a quella per le coppe europee. La situazione è migliorata leggermente solo grazie agli ultimi due turni di campionato, nei quali sono arrivate due vittorie. Vittorie che salgono a tre di fila se prendiamo in considerazione anche quella contro l'Angers in coppa di lega, arrivata si solamente dopo i calci di rigore ma che ha permesso al Nantes di strappare la qualificazione per i quarti di finale, dove i ragazzi di Antoine Kombouaré affronteranno il Lens. Battere una delle top squadre europee come la Juventus sarebbe una bella botta positiva per il morale, anche in ottica campionato, dove con un paio di sconfitte la situazione potrebbe peggiorare notevolmente. Partendo da sfavoriti, quantomeno sulla carta, i francesi non avranno inoltre nulla da perdere, e daranno quindi del filo da torcere alla Juventus con le unghie e con i denti.

Orario di Juventus – Nantes e dove vederla in tv o in streaming

La partita tra Juventus e Nantes si giocherà giovedì 16 febbraio alle ore 20:45 all'Allianz Stadium di Torino. Il match sarà trasmesso in diretta ed in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre). Per chi possiede un abbonamento a Sky, sarà possibile vederla pure sull'emittente privata, in particolare la gara andrà in onda su Sky Sport Uno (canale 201 del satellite), Sky Sport 4k (213 del satellite) e Sky Sport (canale 252 del satellite). I clienti Sky potranno anche assistere alla partita in diretta streaming su Sky Go e Now Tv, scaricando l'applicazione sul proprio smartphone, tablet o smart TV. In streaming sarà visibile anche sul sito di Tv8.it. La gara sarà inoltre visibile sulla piattaforma DAZN in diretta scaricando l'app su smart TV o dispositivi mobili o accendendo al sito ufficiale. Ulteriore possibilità di godersi il match è data da Now Tv ma solo disponendo del ticket “Sport”.

Juventus-Nantes: probabili formazioni

Probabile formazione Juventus (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic. All. Massimiliano Allegri

Probabile formazione Nantes (5-4-1): Lafont; Centonze, Castelletto, Girotto, Zeze, Traore; Blas, Chirivella, Sissoko, Simon; Guessand. All. Antoine Kombouaré

La Juventus si qualifica se

Essendo un confronto diviso in due gare, una di andata ed una di ritorno, alla Juventus servirà finire il doppio confronto con un punteggio di gol superiore agli avversari. Nel caso in cui il computo delle reti dovesse risultare pari al termine della gara di ritorno, si andrà ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore, per decretare chi accederà agli ottavi di finale. Ricordiamo che non esiste più la regola del gol doppio fuori casa.

Juventus – Nantes: precedenti, statistiche e curiosità

Uno solo il precedente storico in gare ufficiali tra la Juventus ed il Nantes, precedente che fa però sorridere e ben sperare la squadra allenata da Massimiliano Allegri. Si trattava infatti della semifinale di Champions League della stagione 1995/96. La Juventus giocò anche in quel caso la gara di andata tra le mura amiche, ottenendo una vittoria per due a zero. Al ritorno ad imporsi furono i francesi per 3-2. Nonostante la sconfitta in terra francese i bianconeri riuscirono però a conquistare uno dei due ticket in palio per la finale. Finale che poi vinsero ai calci di rigore contro l'Ajax, secondo e – ad oggi – anche ultimo trionfo per la Juventus in Champions League. Questa volta in palio non c'è una finale, ma un ottavo di finale ed una possibilità di continuare un percorso che potrebbe portare la Juventus a vincere il trofeo ed ottenere la chance di giocare i gironi della prossima Champions League nonostante la penalizzazione ed il ritardo di punti dalle prime quattro posizioni in campionato.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

38 29 7 2 67 94
2 AC Milan

AC Milan

38 22 9 7 27 75
3 Juventus

Juventus

38 19 14 5 23 71
4 Atalanta

Atalanta

38 21 6 11 30 69
5 Bologna

Bologna

38 18 14 6 22 68
6 Roma

Roma

38 18 9 11 19 63
7 Lazio

Lazio

38 18 7 13 10 61
8 Fiorentina

Fiorentina

38 17 9 12 15 60
9 Torino

Torino

38 13 14 11 0 53
10 Napoli

Napoli

38 13 14 11 7 53
11 Genoa

Genoa

38 12 13 13 0 49
12 Monza

Monza

38 11 12 15 -12 45
13 Verona

Verona

38 9 11 18 -13 38
14 Lecce

Lecce

38 8 14 16 -22 38
15 Udinese

Udinese

38 6 19 13 -16 37
16 Cagliari

Cagliari

38 8 12 18 -26 36
17 Empoli

Empoli

38 9 9 20 -25 36
18 Frosinone

Frosinone

38 8 11 19 -25 35
19 Sassuolo

Sassuolo

38 7 9 22 -32 30
20 Salernitana

Salernitana

38 2 11 25 -49 17

Rubriche

Di più in Europa League