Serie A

Fiorentina-Bologna: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Fiorentina-Bologna: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Domenica 5 febbraio torna in campo la Serie A. Allo Stadio Franchi va in scena il derby dell’Appennino tra Fiorentina e Bologna, gara valida per la 21^ giornata di campionato.

 

Fiorentina-Bologna

La Fiorentina, che dovrà anche fare i conti con le fatiche dei quarti di finale di Coppa Italia, non sta vivendo un momento serenissimo in campionato. La Viola infatti non vince da inizio gennaio in casa contro il Sassuolo; da allora, ko con Roma e Torino, e pareggio con la Lazio. Al momento la squadra di Italiano si trova al 12^ posto in classifica a quota 24 punti, una zona di mezzo che non lascia ben sperare per il futuro. L’obiettivo sarebbe quello di raggiungere quantomeno il settimo posto – cioè l’ultimo valido per entrare in Conference League, come l’anno scorso – ma la concorrenza è davvero molto serrata. Le possibilità ci sono, visto anche il mercato fatto in gennaio, ma mister Italiano deve trovare al più presto il suo 11 titolare ideale.

Sta meglio invece il Bologna, sia in termini di risultati che di prestazioni. Thiago Motta ha trovato la quadra ed ora la formazione rossoblu offre un calcio propositivo ed offensivo. Gli emiliani infatti dopo 20 partite giocate si trovano addirittura al 9^ posto in classifica con 26 punti ottenuti, a -3 dall’Udinese settima. Il Bologna viene da tre risultati utili consecutivi: vittorie contro proprio Udinese e Spezia, pareggio con la Cremonese. L’obiettivo ad inizio stagione era al massimo di chiudere a metà classifica, ma vista la situazione si potrebbe anche puntare a qualcosa di più. Per ora l’Europa rimane solo un sogno, ma un domani chissà.

 

Orario di Fiorentina-Bologna e dove vederla in tv o in streaming

La partita Fiorentina-Bologna si gioca domenica 5 febbraio 2023 alle ore 18.00 allo Stadio Artemio Franchi di Firenze. Si tratta della seconda giornata del girone di ritorno del massimo campionato italiano, la prima subito dopo la chiusura del calciomercato invernale.

Il match sarà trasmesso in diretta in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l'app su smart tv, oppure collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (PlayStation o Xbox) o a dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti DAZN potranno anche assistere al match in diretta streaming accedendo direttamente al portale tramite pc, oppure scaricando l'app.

 

LA GUIDA ALL’ASTA DI RIPARAZIONE DEL FANTACALCIO 2022/23 TARGATA CALCIODANGOLO È STATA AGGIORNATA! CLICCA QUI PER SCARICARE SUBITO L’ULTIMA VERSIONE!

In pieno periodo di calciomercato invernale, la guida all’asta del Fantacalcio 2022/23 è appena stata aggiornata – e lo sarà fino ad inizio febbraio. Visita la pagina ogni volta che puoi per non perdere nessun aggiornamento, consiglio o “piccolo segreto” per fare un’asta da numero 1. Ricorda: se vuoi vincere, non puoi perderla.

 

Fiorentina-Bologna: formazioni convocati

Probabili formazioni Fiorentina-Bologna

Probabile formazione Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Barak; Gonzalez, Jovic, Kouamé. All. Italiano

Probabile formazione Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Lykogiannis; Dominguez, Schouten; Orsolini, Ferguson, Soriano; Zirkee. All. Thiago Motta

 

Fiorentina-Bologna: consigli fantacalcio

Ecco ora qualche piccolo spunto per il fantacalcio, il gioco che appassiona milioni di tifosi italiani. Questi i migliori giocatori consigliati per la partita: se li hai in rosa, faresti meglio a schierarli nella tua formazione titolare.

Nico Gonzalez

È rientrato e si vede, eccome. È uno degli uomini più pericolosi di questa Fiorentina, e forse una delle poche certezze del momento per mister Italiano. L’argentino giocherà sicuramente, largo a destra o a sinistra. La sua qualità e capacità di dribbling lo rendono molto pericoloso quando si presenta nei pressi dell’area di rigore. Nelle 4 partite di quest’anno ha già messo a segno 2 reti, contro Sassuolo dal dischetto e dalla distanza con la Lazio. La Fiorentina dipende dalle sue giocate. Inoltre, il classe 1998 batte anche i calci di rigore – fattore decisamente importante in ottica fantacalcio.

Riccardo Orsolini

È decisamente il suo momento. Orsolini sembra esser tornato quello dei primi tempi a Bologna, quando non aveva paura a puntare l’uomo e calciare in porta. Ed ora, per fortuna dei tifosi rossoblu e dei suoi fantallenatori, ci sta prendendo molto spesso. D’altronde, il suo sinistro è sempre stato pregiato – ed ora è anche concreto. Da centrocampista, il classe 1997 ha messo a segno 4 reti e 2 assist: a gennaio è già andato in gol contro l’Atalanta e poi si è letteralmente divertito nella vittoria di domenica scorsa sullo Spezia, collezionando un gol e un assist. Il 4-2-3-1 di Thiago Motta lo esalta: largo sulla destra, può esprimere tutte le sue migliori potenzialità.

 

Fiorentina-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

Fiorentina e Bologna si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni ben 153 volte: 59 vittorie dei toscani, 50 pareggi e 44 trionfi degli emiliani. Considerando solo le gare giocate a Firenze, però, il bilancio è meno equilibrato: 40 successi a 14 a favore dei padroni di casa.

La gara d’andata giocatasi in settembre al Dall’Ara è finita 2-1 per i padroni di casa. La passata stagione invece ha visto esultare solo la Viola: i toscani si sono infatti imposti per 2-3 all’andata nel dicembre del 2021 e poi 1-0 in casa al ritorno nel marzo del 2022.

Il Bologna infatti, prima della vittoria di pochi mesi fa, era in una striscia negativa incredibile: la Fiorentina veniva da 16 risultati utili consecutivi tra vittorie e pareggi. Addirittura, per ritrovare una vittoria del Bologna allo Stadio Franchi di Firenze bisogna tornare al gennaio del 2010 (0-1).


Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A