Serie A

Fiorentina-Empoli: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Fiorentina-Empoli: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Domenica 19 febbraio andrà in scena Fiorentina-Empoli, gara valida per la 23ª giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dell'Artemio Franchi.

Fiorentina-Empoli

La Fiorentina arriva al match in uno stato di forma fisico e psicologico decisamente negativo, avendo ottenuto un solo successo (7 gennaio vs Sassuolo, 2-1) nelle ultime otto partite disputate in campionato e reduce da quattro sconfitte nelle ultime cinque in Serie A. Nel giro di appena un mese, di conseguenza, i toscani sono crollati dall'ottavo al quattordicesimo posto in classifica, e con soli 7 punti di vantaggio sulla terzultima posizione (attualmente occupata dal Verona a quota 17) rischiano ora di essere coinvolti in prima persona nella lotta salvezza. Allo stesso tempo, però, la squadra di Italiano dista soltanto sei lunghezze dal settimo posto che potrebbe valere la qualificazione in Conference League, oltre ad essere ancora pienamente in corsa per la conquista della Coppa Italia – dove ad aprile disputerà le semifinali contro la Cremonese – che permetterebbe invece l'accesso in Europa League (raggiungibile anche attraverso la vittoria della stessa Conference League). Il tecnico ex Spezia dovrà inoltre cercare di risolvere al più presto i problemi offensivi mostrati dalla sua squadra, che con sole 23 reti all'attivo si posiziona al dodicesimo posto per gol segnati in Serie A, di cui appena due nelle ultime cinque gare disputate; in casa, tuttavia, in questo campionato i gigliati hanno registrato quasi il doppio delle reti segnate in trasferta (15 contro 8), oltre ad aver raccolto ben 15 dei 24 punti totali conquistati. Per il derby toscano di domenica Italiano potrà finalmente contare sulla quasi totalità della rosa a disposizione, recuperando – rispetto all'ultimo match contro la Juventus – sia gli infortunati Barak e Sottil che gli squalificati Mandragora e Igor. Il centrale brasiliano tornerà quindi al centro della difesa in coppia con Milenkovic, con Dodo e Biraghi sulle fasce ed il solito Terracciano in porta; a centrocampo Amrabat è l'unico certo di un posto, mentre Bonaventura, Mandragora, Duncan e Barak si contendono le restanti due maglie (con i primi due favoriti). Non si tocca Nico Gonzalez in attacco, con Jovic e Ikoné favoriti per completare il tridente con l'argentino.

Solo una sconfitta nelle ultimo otto partite invece per l'Empoli, che grazie alle buone prestazioni messe in atto dall'inizio del 2023 si è portata a soli tre punti di distanza da un'ipotetica qualificazione in Conference League, aumentando il proprio vantaggio sulla zona retrocessione in doppia cifra. Nelle ultime tre gare giocate in campionato contro Torino, Roma e Spezia, però, i ragazzi di Zanetti hanno raccolto soltanto due punti, non riuscendo a dare continuità alle due vittorie consecutive ottenute – per la prima volta in stagione – contro la Sampdoria e soprattutto contro l'Inter a San Siro. Quest'ultimo, inoltre, è l'unico successo registrato dall'Empoli nelle ultime sette partite in trasferta (tre pareggi e tre sconfitte), dove in questo campionato gli azzurri sono riusciti ad ottenere i tre punti soltanto due volte in undici match segnando soltanto 9 reti. È proprio la fase offensiva, infatti, il punto debole della squadra toscana, che con soli 21 gol all'attivo in 22 partite rappresentano il quinto peggior attacco del nostro campionato – solo Verona, Spezia, Cremonese e Sampdoria, le ultime quattro della classe, hanno fatto peggio. Per la trasferta di Firenze Zanetti dovrà fare i conti con le indisponibilità di Grassi, Tonelli e Destro ma soprattutto con la squalifica di Fabiano Parisi, uno dei migliori interpreti degli azzurri in questa stagione: al suo posto, nel ruolo di terzino sinistro, dovrebbe agire Cacace, che completerà la linea difensiva composta da Ebuhei, Ismajli e Luperto, con Vicario tra i pali; a centrocampo Akpa Akpro è favorito su Haas per affiancare Marin e Bandinelli, mentre alle spalle di Caputo e Cambiaghi (più di Satriano) Baldanzi è ormai intoccabile.

Fiorentina-Empoli: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Fioretina-Empoli è in programma domenica 19 febbraio 2023 alle 15:00 allo Stadio Artemio Franchi di Firenze. Il match sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su DAZN. Gli abbonati di DAZN potranno assistere alla partita scaricando l’app su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti della piattaforma potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l'app.

Fiorentina-Empoli: formazioni e convocati

Probabile formazione Fiorentina

(4-3-3): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora, N. Gonzalez, Jovic, Ikoné. All.: Italiano

Indisponibili: –

Squalificati: –

Probabile formazione Empoli

(4-3-1-2): Vicario; Ebuhei, Ismajli, Luperto, Cacace; Akpa Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Cambiaghi, Caputo. All.: Zanetti

Indisponibili: Grassi, Tonelli, Destro

Squalificati: Parisi

Fiorentina-Empoli: consigli fantacalcio

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i migliori giocatori da schierare nelle file di Fiorentina ed Empoli, con alcuni suggerimenti per questa partita.

Nico Gonzalez

Se dall'addio di Dusan Vlahovic nel gennaio 2022 quasi tutti gli interpreti offensivi della squadra di Italiano faticano a trovare continuità in termini di prestazioni e numeri, l'unico in grado di dare garanzie in questo senso porta il nome di Nico Gonzalez. A causa di alcuni problemi fisici l'attaccante argentino è sceso in campo soltanto 18 volte da inizio stagione con la maglia della squadra viola, ma rappresenta comunque il secondo miglior marcatore della rosa alle spalle di Jovic, che ha però preso parte quasi al doppio dei minuti disputati dall'ex Stoccarda. La scorsa stagione Nico Gonzalez chiuse il suo primo anno italiano con 8 reti in 39 presenze, per una media di un gol ogni 337 minuti; tra campionato, Coppa Italia e Conference League, invece, nel 2022/23 è già a quota 6 gol segnati in appena 839 minuti disputati, ovverosia uno ogni 139.

Tommaso Baldanzi

Nelle difficoltà offensive dell'Empoli, quinto peggior attacco della Serie A, in questa stagione è emersa una stella che – siamo sicuri – sarà oggetto del desiderio di molti grandi club nel prossimo mercato. Se hai 19 anni, fai il trequartista e sei il miglior marcatore stagionale di una squadra che sogna l'Europa nel campionato italiano, d'altronde, qualcosa di speciale devi averlo: Tommaso Baldanzi è infatti senza dubbio il giocatore più appetibile dei toscani anche al fantacalcio, dove con una fantamedia pari a 7,23 si posiziona addirittura al quinto posto dei migliori centrocampisti del 2022/23 (almeno il 50% delle partite a voto). Nelle ultime quattro trasferte disputate dai toscani, inoltre, Baldanzi è andato a segno due volte, firmando inoltre il gol decisivo che ha consentito ai suoi di battere l'Inter a San Siro: la personalità, di certo, non gli manca.

Fiorentina-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità

Il derby toscano tra Fiorentina ed Empoli conta in totale 31 precedenti: per 16 volte ad avere la meglio è stata la squadra viola, mentre l'Empoli ha vinto soltanto 7 volte; ammontano a 8, invece, i pareggi. La Fiorentina, tuttavia, negli ultimi quattro incroci contro gli azzurri ha vinto soltanto una volta, ovvero nella gara dello scorso anno al Franchi terminata per 1-0.

Ben 11 delle 16 vittorie viola sono arrivate proprio tra le mura amiche, con 4 pareggi e appena due vittorie per l'Empoli. Nelle ultime cinque gare giocate in casa della Fiorentina, tuttavia, i gigliati hanno vinto soltanto due volte (2 pareggi e una sconfitta).

La gara d'andata, giocata allo Stadio Carlo Castellani lo scorso 21 agosto, terminò con un pareggio a reti bianche, nonostante l'espulsione dell'empolese Luperto al 22′ della ripresa.


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

38 29 7 2 67 94
2 AC Milan

AC Milan

38 22 9 7 27 75
3 Juventus

Juventus

38 19 14 5 23 71
4 Atalanta

Atalanta

37 21 6 10 31 69
5 Bologna

Bologna

38 18 14 6 22 68
6 Roma

Roma

38 18 9 11 19 63
7 Lazio

Lazio

38 18 7 13 10 61
8 Fiorentina

Fiorentina

37 16 9 12 14 57
9 Torino

Torino

38 13 14 11 0 53
10 Napoli

Napoli

38 13 14 11 7 53
11 Genoa

Genoa

38 12 13 13 0 49
12 Monza

Monza

38 11 12 15 -12 45
13 Verona

Verona

38 9 11 18 -13 38
14 Lecce

Lecce

38 8 14 16 -22 38
15 Udinese

Udinese

38 6 19 13 -16 37
16 Cagliari

Cagliari

38 8 12 18 -26 36
17 Empoli

Empoli

38 9 9 20 -25 36
18 Frosinone

Frosinone

38 8 11 19 -25 35
19 Sassuolo

Sassuolo

38 7 9 22 -32 30
20 Salernitana

Salernitana

38 2 11 25 -49 17

Rubriche

Di più in Serie A