Serie A

Lecce-Roma: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Lecce-Roma: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Sabato 11 febbraio andrà in scena Lecce-Roma, per la 22^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello stadio Via del Mare “Ettore Giardiniero” di Lecce.

Lecce-Roma

La compagine padrona di casa fa ritorno tra le mura amiche dopo essere tornata alla vittoria, per 0-2, nell'ultima uscita sul campo della Cremonese. Quello dello stadio Zini era un vero e proprio scontro diretto per la salvezza, e dopo una serie di risultati negativi contro altre dirette avversarie quali Hellas Verona e Salernitana gli uomini allenati da Marco Baroni erano chiamati a una pronta riscossa, e la risposta positiva non ha tardato ad arrivare. La formazione giallorossa, come sottolineato più volte, è una di quelle che esprime un calcio sempre propositivo e volto all'attacco, e continuando così riuscirà a mantenere la categoria senza troppi patemi d'animo. Di conseguenza, pur apparendo scontato il risultato contro la Roma, questa può essere un'ottima occasione per creare grattacapi a una squadra sulla carta più attrezzata per far bene, come già ampiamente dimostrato in più di un'occasione. Il tutto confermando il consueto undici titolare, guidato dal tridente d'attacco composto da Gabriel Strefezza, Lorenzo Colombo e Federico Di Francesco.

La formazione ospite, dal canto proprio, è tornata alla vittoria, per 2-0, nell'ultimo impegno casalingo contro l'Empoli, al termine di una settimana difficile, iniziata con la bruciante sconfitta contro la capolista Napoli e proseguita con la clamorosa sconfitta ai quarti di finale di Coppa Italia contro la Cremonese. Il successo contro i toscani consente perciò di riacquistare fiducia nei propri mezzi e anche di mantenere la scia delle prime della classe, conservando il terzo posto in solitaria. Allo stesso tempo, tuttavia, gli uomini allenati da José Mourinho nelle prossime settimane saranno impegnati anche in Europa League, competizione nella quale l'obiettivo resta quello di andare più avanti possibile. Pertanto la trasferta di Lecce rappresenta una tappa importante del cammino in campionato, e i tre punti saranno più che mai necessari per mantenere il ritmo delle dirette avversarie, puntando sulla consueta formazione titolare, con Lorenzo Pellegrini e Paulo Dybala a sostegno dell'unica punta Tammy Abraham.

Lecce-Roma: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Lecce-Roma si giocherà sabato 11 febbraio 2022 alle ore 18:00 allo stadio Via del Mare “Ettore Giardiniero” di Lecce. La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick o il box Sky Q. I clienti DAZN potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP.

Lecce-Roma: formazioni e convocati

Probabili formazioni Lecce-Roma

Probabile formazione Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Hjulmand, Blin; Strefezza, Colombo, Di Francesco. All.: Marco Baroni

Probabile formazione Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, El Shaarawy; Pellegrini, Dybala; Abraham. All.: José Mourinho

Lecce-Roma: consigli fantacalcio

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Lecce e Roma, con alcuni suggerimenti per questa partita.

Gabriel Strefezza

Dopo aver iniziato alla grande la stagione, l'attaccante brasiliano aveva vissuto un breve periodo di digiuno realizzativo. Con l'inizio del 2023, tuttavia, il numero 27 giallorosso ha ritrovato tutta la sua verve realizzativa, riuscendo a raggiungere quota 7 in campionato con una media di un gol ogni due partite giocate. Numeri che rappresentano musica per le orecchie dei tifosi salentini e dei fantallenatori, che anche contro la Roma non potranno certo fare a meno di puntare su di lui, continuando a cavalcare l'onda dell'entusiasmo che ha contraddistinto l'ultimo periodo di Strefezza.

Tammy Abraham

Anche il numero 9 capitolino, così come il collega salentino, viaggia con la stessa media reti da quando ha avuto inizio il nuovo anno, e di conseguenza è salito a quota 6 gol in classifica marcatori, l'ultimo proprio nella scorsa partita contro l'Empoli, ai quali si aggiungono 4 assist. Il valore assoluto dell'attaccante inglese non era mai stato messo in discussione, ma il pensiero di una possibile convocazione ai Mondiali di Qatar 2022 aveva in parte distratto un giocatore che adesso è pronto a trascinare con crescente continuità i propri compagni al raggiungimento degli obiettivi prefissati e i fantallenatori al conseguimento di preziosi bonus.

Lecce-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

Prima del match odierno, le due compagini hanno avuto modo di incrociare i rispettivi cammini altre 35 volte, con un bilancio di successi inequivocabilmente favorevole alla formazione ospite, uscita vittoriosa 24 volte contro le sole 2 dei padroni di casa, mentre i pareggi sono stati 9. La prima vittoria dei salentini è quella celeberrima per 2-3 del 1986, maturata in seguito alle reti di Graziani, Di Chiara e Pruzzo e alla doppietta di Barbas, costata ai capitolini il conseguimento del titolo, passato nelle mani della Juventus. La seconda e unica tra le mura amiche risale invece al 2012, col 4-2 finale figlio delle doppiette di Muriel e Di Michele e ai gol di Bojan e Lamela. Nell’ultimo faccia a faccia allo stadio Via del Mare, risalente a tre stagioni fa, invece, la Roma ha confermato la tradizione, imponendosi per 0-1 col sigillo di Dzeko. Numeri e statistiche che sembrano rendere scontato il pronostico finale, pronto tuttavia a essere smentito dal nuovo verdetto del rettangolo verde.


Michele Farina

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1

Inter

11 9 1 1 21 28
2

Juventus

11 8 2 1 11 26
3

Milan

11 7 1 3 6 22
4

Napoli

11 6 3 2 12 21
5

Atalanta

11 6 1 4 9 19
6

Bologna

11 4 6 1 4 18
7

Roma

11 5 2 4 8 17
8

Fiorentina

11 5 2 4 3 17
9

Monza

11 4 4 3 2 16
10

Lazio

11 5 1 5 0 16
11

Frosinone

11 4 3 4 -1 15
12

Torino

11 4 3 4 -4 15
13

Lecce

11 3 4 4 -3 13
14

Genoa

11 3 2 6 -4 11
15

Sassuolo

11 3 2 6 -5 11
16

Udinese

11 1 7 3 -7 10
17

Cagliari

11 2 3 6 -11 9
18

Verona

11 2 2 7 -8 8
19

Empoli

11 2 1 8 -17 7
20

Salernitana

11 0 4 7 -16 4

Rubriche

Di più in Serie A