Serie A

Bologna-Lazio: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Bologna-Lazio: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario
(Photo by Fabrizio Corradetti/LiveMedia/LiveMedia/Sipa USA) - Photo by Icon sport

Dopo le fatiche di Conference League, la Lazio torna in campo a Bologna. La partita di sabato 11 marzo sarà valida per la 26^ giornata di Serie A.

 

Bologna-Lazio

Il Bologna sta facendo una grandissima stagione. Thiago Motta ha infatti portato la squadra addirittura al 7^ posto in classifica a quota 35 punti, a pari merito con la Juventus. L’Atalanta sesta è parecchio lontana (7 lunghezze), ma sognare non costa nulla agli emiliani. L’obiettivo di inizio stagione di questo Bologna era quello di mantenere la colonna di sinistra della classifica, ma visti gli ultimi risultati e le difficoltà delle altre si può anche sperare nel colpaccio. I rossoblu arrivano dal ko di lunedì sera per 1-0 in trasferta contro il Torino, ma prima di allora avevano infilato ben 4 vittorie nelle ultime 5 partite contro Spezia, Fiorentina, Inter e Sampdoria.

Sta benissimo anche la Lazio, che nell’anticipo di venerdì sera è addirittura uscita vincitrice da Napoli per 0-1. Ora i biancocelesti si trovano a quota 48 punti e al terzo posto in classifica, davanti ad avversarie come Roma e Milan e solo in ritardo di 2 lunghezze sull’Inter seconda. L’obiettivo per la squadra di Sarri è qualificarsi alla prossima edizione della Champions League, e al momento le opportunità ci sono eccome. Al Dall’Ara, però, la Lazio dovrà fare i conti con le fatiche fisiche e mentali rimediate nella gara d’andata degli ottavi di finale di Conference League contro l’AZ Alkmaar, giocata martedì sera all’Olimpico.

 

Orario di Bologna-Lazio e dove vederla in tv o in streaming

La partita Bologna-Lazio si gioca sabato 11 marzo 2023 alle ore 20.45 allo Stadio Dall’Ara di Bologna. Si tratta della 26^ giornata del massimo campionato italiano: a Bologna va in scena una classica del calcio italiano tra rossoblu e biancocelesti.

Il match sarà trasmesso in diretta su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l'app su smart tv, oppure collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (PlayStation o Xbox) o a dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti DAZN potranno anche assistere al match in diretta streaming accedendo direttamente al portale tramite pc, oppure scaricando l'app.

La gara sarà trasmessa in diretta anche da Sky. I canali di riferimento sui quali sarà possibile vedere il match sono Sky Sport Serie A (canale 202), Sky Sport (canale 251) e Sky Sport 4K (canale 213). I clienti Sky potranno usufruire anche del servizio streaming Sky Go.

 

Bologna-Lazio: formazioni 

Probabili formazioni Bologna-Lazio

Probabile formazione Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Lucumi, Sosa, Cambiaso; Medel, Schouten; Aebischer, Ferguson, Soriano; Zirkzee. All. Thiago Motta

Probabile formazione Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Sarri

 

Bologna-Lazio: consigli fantacalcio

Ecco ora qualche piccolo spunto per il fantacalcio, il gioco che appassiona milioni di tifosi italiani. Questi i migliori giocatori consigliati per la partita: se li hai in rosa, faresti meglio a schierarli nella tua formazione titolare.

 

Riccardo Orsolini

È probabilmente il giocatore più in forma di questo Bologna. Con Thiago Motta in panchina, Orsolini ha ritrovato la giusta fiducia; da esterno largo a destra sa esser pericoloso come e quando vuole, rientrando sul suo sinistro per poi calciare direttamente in porta o servire i compagni in mezzo. Il numero 7 rossoblu ha corsa, qualità e soprattutto – in questo momento – grande fiducia in sé stesso. Prova spesso il dribbling e di solito gli riesce, creandosi così occasioni da bonus. Se dovesse mancare ancora Arnautovic, sarà lui il tiratore designato per i calci di rigore, così come per angoli e punizioni. Ad oggi, Orsolini ha realizzato in questa stagione di Serie A ben 7 gol e 3 assist in 22 partite. Da centrocampista, è un valore aggiunto.

 

Felipe Anderson

Discorso molto simile per l’altro numero 7, Felipe Anderson, anche lui considerato in molte liste come un centrocampista. Il brasiliano della Lazio gioca addirittura in attacco nel tridente offensivo: esterno naturale a destra o a sinistra, ricoprirà probabilmente la posizione di finto centravanti visto l’infortunio del titolare Ciro Immobile. Il ragazzo sta vivendo una delle sue migliori stagioni in questa Lazio, squadra che ama avere il possesso del pallone. Felipe Anderson svarierà su tutto il fronte offensivo con la massima libertà: ciò significa che la maggior parte delle azioni offensive potrebbero arrivare proprio dai suoi piedi e movimenti. Il numero 7 ha fin qui fatto registrare la bellezza di 6 reti e 3 assistenze in 25 match giocati in questo campionato.

 

Bologna-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità

Bologna e Lazio si sono affrontate in totale fra tutte le competizioni nella loro storia ben 158 volte: 58 vittorie rossoblu, 43 pareggi e 57 successi laziali. Considerando solo le gare giocate in Emilia, il bilancio è però molto meno equilibrato: 43 trionfi a 16 a favore dei padroni di casa.

In questa stagione però il Bologna ha già perso due volte contro la Lazio: la prima in Serie A ad agosto del 2022 per 2-1, mentre invece la seconda agli ottavi di finale di Coppa Italia a gennaio per 1-0. L’ultimo successo dei felsinei risale al 3-0 nell’ottobre del 2021.

I laziali però non segnano un gol a Bologna dal 2-2 dell’ottobre del 2019, visto che le ultime due gare disputatasi in terra emiliana sono finite rispettivamente 3-0 e 2-0 a favore dei padroni di casa. Nelle ultime 7 partite giocate infatti ha sempre vinto la squadra di casa: per trovare l’ultimo trionfo esterno del club biancoceleste bisogna andare indietro fino al dicembre del 2018, quando la Lazio espugnò il Dall’Ara per 0-2.


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Serie A