Calciomercato

Calciomercato Juventus: da Posch a Carlos Augusto, gli obiettivi per la difesa

Calciomercato Juventus: da Posch a Carlos Augusto, gli obiettivi per la difesa
Iconsport / Marco Canoniero

La Juventus si appresta a rivoluzionare la difesa per la stagione 2023-24. Cuadrado dirà addio in estate, Alex Sandro può restare ancora per un anno ma ormai il suo ruolo è di centrale. In vista del prossimo campionato la dirigenza bianconera ha individuato alcuni obiettivi per puntellare il reparto arretrato, in particolar modo le corsie esterne. Scopriamo le ultime indiscrezioni e i nomi in auge sul taccuino di Cherubini.

Calciomercato Juventus, caccia all’esterno sinistro: Carlos Augusto nel mirino

La Juventus è uscita vittoriosa per 1-0 nel big match contro l’Inter a San Siro grazie alla rete di Kostic. Non sono mancate le contestazioni per una possibile irregolarità di Rabiot durante l’azione del gol, intanto però la Vecchia Signora ha recuperato terreno, nonostante i 15 punti di penalizzazione, si trova al settimo posto con 41 punti. Gli uomini di Allegri sono in piena lotta per un posto in Champions League e visto il rendimento altalenante delle rivali, la missione sembra alla portata di Vlahovic e compagni.

Le ultime sul futuro di Cuadrado e Alex Sandro

La Juventus si appresta a salutare un giocatore che per anni ha dato un contributo importante, stiamo parlando di Juan Cuadrado. L’esterno colombiano era arrivato dal Chelsea nel 2015 in prestito, nel 2017 la società bianconera aveva pagato 20 milioni di euro per riscattarlo a titolo definitivo. Il classe 1988 ex Lecce e Fiorentina andrà in scadenza di contratto il 30 giugno 2023 e lascerà la Continassa a parametro zero. Secondo i rumors di mercato su di lui c’è l’interesse della Roma di Mourinho.

Alex Sandro quest’anno si è reinventato braccetto di sinistra nella difesa a tre di Allegri. Le prestazioni sono state sufficienti ma il prossimo anno il terzino brasiliano lascerà la Juventus. Il contratto scadrà anche per lui a giugno 2023 e c’è l’opzione di rinnovo automatico per un ulteriore anno. Il classe 1991 era arrivato dal Porto nell’agosto del 2015 per 28 milioni di euro e potrà essere ancora utile nelle rotazioni dei tre centrali. 

La strategia della Juventus per ingaggiare Carlos Augusto

Il nome in cima alla lista di Cherubini è quello di Carlos Augusto del Monza. Quest’anno l’esterno sinistro brasiliano è stato tra i più incisivi in Serie A con 5 gol e 4 assist in 26 presenze. Il laterale mancino in forza ai brianzoli ha un contratto fino al 30 giugno 2024 e una valutazione su Transfermarkt di 4,5 milioni di euro. La Juve dovrà guardarsi dall’Inter, infatti anche Marotta ha messo nel mirino Carlos Augusto per rinforzare la fascia sinistra nerazzurra. 

Entrambi i club possono proporre dei giocatori in cambio piû cash; la Vecchia Signora potrebbe mettere sul piatto Nicolò Rovella o Filippo Ranocchia che sono già in prestito in Brianza, la Beneamata invece, potrebbe inserire nell’affare uno tra Samuel Mulattieri e Giovanni Fabbian, che quest’anno sono tra i migliori giovani in Serie B. Quanto vuole il Monza in soldi? Si ipotizza una cifra intorno ai 12-14 milioni di euro viste le ottime prestazioni dell’esterno sinistro di Campinas. Raffaele Palladino ha commentato le prestazioni e le ultime sul futuro di Carlos Augusto: “Un top nel suo ruolo? In Serie A sì, con qualità, forza fisica, gol, assist. Nel campionato non c’è un esterno così e può crescere ancora tanto. Può fare una carriera da top player.”

Calciomercato Juventus: la chiave per arrivare a Posch

Per la corsia di destra la dirigenza bianconera è pronta ad investire su Stefan Posch del Bologna, difensore che può giocare sia come terzino destro che come centrale. Il Bologna per riscattarlo in estate dall’Hoffenheim dovrà pagare 5 milioni di euro, i felsinei salvo sorprese dovrebbero pagare questo importo viste l’ottimo rendimento del difensore austriaco, 4 gol e 1 assist in 23 partite tra tutte le competizioni. La chiave per prendere Posch potrebbe essere Andrea Cambiaso.

Il giovane nazionale U21 attualmente in prestito al Bologna e di proprietà della Juventus, potrebbe essere sacrificato e proposto come pedina di scambio al club rossoblù. La valutazione del 25enne ex Admira Wacker però è aumentata ora, il club emiliano potrebbe venderlo intorno agli 11-13 milioni di euro. Alla Juventus piacciono anche Joakim Maehle, polivalente difensore dell’Atalanta ma la cifra richiesta per l’esterno danese è un po’ alta, intorno ai 16-18 milioni di euro. Un’opzione più percorribile è Emil Holm, esterno destro svedese dello Spezia che costa circa 10-11 milioni di euro

Le parole di Posch sulla sua esperienza in Serie A

In estate si erano create alcune condizioni. Negli ultimi giorni si è presentata l’opportunità del Bologna. Sartori e Di Vaio hanno portato avanti la trattativa. Ho pensato che fosse il momento giusto di venire in Italia, fare un’esperienza in A. Prima di venire avevo sentito Arnautovic, mi aveva detto: vieni, ti troverai bene. L’ho ascoltato. Penso di sì. 

C’è davvero tanta qualità nel Bologna. Se ognuno dentro la squadra gioca al massimo, al top delle sue possibilità, l’anno prossimo possiamo giocare a livello internazionale. Ma penso anche che sia presto per parlarne. Mancano ancora diciassette partite. Ci sono tanti punti in palio. E’ una strada difficile, ma abbiamo le qualità per riuscirci. 

Nagelsmann. Mi ha insegnato tanto. Mi ha voluto in Germania, mi ha fatto giocare in prima squadra. Ho imparato tanto da lui, gli sono riconoscente“.


Gianluca Sisti

Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Calciomercato