Calciomercato

Calciomercato Torino, caccia all’attaccante: chi è Fullkrug, il bomber del Werder Brema seguito da Vagnati

Calciomercato Torino, caccia all’attaccante: chi è Fullkrug, il bomber del Werder Brema seguito da Vagnati
Iconsport / PictureAlliance

Il Torino è sulle tracce di Niclas Fullkrug, attuale capocannoniere della Bundesliga e protagonista di recente con la Nazionale tedesca. L'attaccante del Werder Brema è richiesto da altri club, ma i granata stanno cercando di capire le condizioni per portarlo in squadra. Fullkrug, che ha mosso i primi passi nel calcio nella seconda divisione tedesca, ha una storia calcistica incredibile che lo ha portato anche ai Mondiali. Scopriamo chi è Fullkrug, il prezzo richiesto dal Werder Brema  e il piano di Vagnati per portarlo al Toro.

Chi è Niclas Fullkrug

Niclas Fullkrug è un attaccante tedesco nato il 9 febbraio 1993 ad Hannover in Germania. Ha iniziato la sua carriera calcistica nelle giovanili del Ricklingen e poi del Werder Brema, dove ha impressionato fin da giovanissimo per le sue doti realizzative. Nel 2012 ha fatto il suo esordio in prima squadra e ha segnato 1 gol in 12 presenze nella sua prima stagione in Bundesliga. 

Nel 2014 si è trasferito all'1. FC Norimberga, dove ha continuato a segnare con regolarità. Nel 2016 ha fatto ritorno all'Hannover 96, dove ha segnato 5 gol in 27 partite e ha contribuito alla promozione della squadra in Bundesliga. Nella stagione successiva, ha segnato 14 gol in 34 partite di Bundesliga, diventando uno degli attaccanti più prolifici del campionato. Nel luglio del 2019 ha firmato per il Werder Brema che lo ha ingaggiato per 6,5 milioni di euro.

I numeri di Fullkrug, con i club e in nazionale

La miglior stagione di Niclas Fullkrug è stata quella del 2020-21 quando ha realizzato 19 reti in 33 presenze di campionato. Quest’anno si sta ripetendo ad alti livelli, infatti è già a quota 15 realizzazioni in 24 match, dimostrando la sua abilità anche in chiave di passaggi utili, infatti ha distribuito 5 assist. A livello internazionale, Fullkrug ha rappresentato la nazionale tedesca Under-21, con cui ha segnato 3 gol in 9 partite.

Con la nazionale maggiore ha segnato 6 reti in 6 presenze, partecipando anche agli ultimi Mondiali Qatar 2022. Il curriculum di questo calciatore è curioso e fino a qualche anno fa non era molto conosciuto nel panorama del calcio. Dal 2013/14 fino a tre anni fa, aveva cambiato tantissime squadre, senza impressionare, anche se da giovanissimo aveva dato un assaggio delle sue doti realizzative. Pur essendo molto possente fisicamente (189 centimetri di altezza), Fullkrug ha dimostrato di avere una buona tecnica e una capacità particolare nel fornire assist ai suoi compagni di squadra.

L’ascesa del centravanti del Werder Brema è iniziata nel 2021-22 dopo le 19 reti realizzate con i Die Werderaner contribuendo alla promozione in Bundesliga. L’anno scorso ha segnato 19 reti e a metà stagione è stato convocato dal Commissario Tecnico della Germania, Flick, per la Coppa del Mondo in Qatar. Durante la competizione mondiale ha realizzato due reti, contro Spagna e Costa Rica, nel girone eliminatorio che però non sono bastati ad evitare la clamorosa eliminazione della Nazionale tedesca.

Fullkrug: le caratteristiche tecniche

La duttilità di Niclas Fullkrug nel reparto offensivo è un valore aggiunto per il Werder Brema e potrebbe esserlo anche per il Torino. Sebbene il suo ruolo principale sia quello di centravanti, Fullkrug sa adattarsi anche come ala destra o sinistra, sfruttando le sue abilità tecniche e il fisico possente. 

Inoltre, il giocatore è molto abile nel gioco aereo e sa come sfruttare i cross dei compagni di squadra per rendersi pericoloso in area di rigore avversaria. Fullkrug è soprannominato “Lucke”, che significa “buco” per via di un dente mancante, il centravanti non ha mai sistemato questo difetto causato da uno scontro con un compagno di squadra. 

La strategia di Vagnati per ingaggiare Fullkrug

Fullkrug è il capocannoniere attualmente in Bundesliga con 15 gol, Vincenzo Grifo, Marcus Thuram e Christopher Nkunku sono ben distanti a quota 12 reti realizzate. Urbano Cairo vuole fare le cose in grande e regalare un bomber prolifico a Ivan Juric. Quest’anno il Toro ha spesso sentito la mancanza di un vero centravanti di peso; Sanabria, Pellegri ed altri adattamenti nel ruolo di punta non hanno soddisfatto in pieno il tecnico croato. Il centravanti del Werder Brema, non è più un giovincello, ma a 30 anni sta vivendo il miglior periodo della sua carriera.

Il classe ‘93 ha dimostrato la sua vena realizzativa anche nelle ultime uscite della Nazionale tedesca, segnando due gol in amichevole contro il Perù e una rete nell’amichevole di lusso contro il Belgio, persa per 3-2 dalla Germania di Hans-Dieter Flick. Niclas Fullkrug è seguito da alcuni club europei, ma Vagnati sta sondando il terreno per capire la fattibilità dell’operazione. Il contratto dell’attaccante ex Hannover 96 scadrà il 30 giugno 2025, al momento la sua valutazione secondo i dati di Transfermarkt è di 13 milioni di euro. Il Werder, visti i numeri da urlo del suo bomber, non lo venderà probabilmente per meno di 15-20 milioni di euro. 

 


Gianluca Sisti

Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Calciomercato