Champions League

Champions League, Bayern Monaco-PSG: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

Champions League, Bayern Monaco-PSG: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

La Champions League torna in campo per lo svolgimento dei match di ritorno degli ottavi di finale. Una delle partite più interessanti, oltre a quelle in cui saranno coinvolte le tre italiane rimaste in lotta, è sicuramente quella che vedrà fronteggiarsi Bayern Monaco e PSG. Ecco una presentazione della partita dell'Allianz Arena di Monaco di Baviera, con probabili formazioni, orario e dove vederla in tv.

Bayern Monaco-PSG

La compagine padrona di casa, come da consuetudine ormai ben consolidata, sta vivendo una stagione perennemente ai vertici della classifica per quanto riguarda il campionato, dove anche col successo per 1-2 a Stoccarda continua a condivide il primo posto col Borussia Dortmund, e anche in Coppa di Germania è in piena lotta per il titolo. Ovviamente, anche per quanto riguarda la Champions League l'obiettivo è senza dubbio quello di arrivare fino in fondo alla competizione, potendo contare su una rosa ricca di qualità e forza fisica, che di certo non avrà alcuna intenzione di lasciare nulla agli avversari. Il successo per 0-1 ottenuto nel match di andata ha sicuramente messo tutto sulla giusta strada per accedere ai quarti di finale, ma sicuramente, avendo davanti una delle realtà più importanti al mondo, non basterà una gara di contenimento, come ben sa l'allenatore Julian Nagelsmann. Pertanto anche nel match di ritorno farà affidamento sulla migliore formazione possibile, guidata dall'unica punta Eric Maxim Choupo-Moting, sostenuto da Jamal Musiala, Thomas Muller e Kingsley Coman.

La formazione ospite, dal canto proprio, dal punto di vista dei risultati non può certo lamentarsi, alla luce del primato solitario consolidato a 11 punti sull'Olympique Marsiglia secondo dopo il 4-2 rifilato al Nantes. Tuttavia la stagione dei parigini non può certo dirsi tranquilla, a causa di diverse vicende, anche e soprattutto extra-campo, che non stanno consentendo a tutto l'ambiente di vivere serenamente l'ambito sportivo. A questo si aggiunge anche il fatto che, nonostante siano rimasti i fiori all'occhiello della rosa, il collettivo ha subito un vistoso ridimensionamento in tutti i reparti,  non riuscendo più a garantire quell'altissimo tasso tecnico che ne ha fatto per anni una delle avversarie più temibili da affrontare. Fuori dalla coppa nazionale, la compagine allenata da Cristophe Galtier continua a vivere la Champions League quasi come un'ossessione, ma allo stesso tempo, nonostante tutto, anche un obiettivo concreto, e sicuramente punterà a dare il tutto per tutto anche su un campo proibitivo come l'Allianz Arena, puntando sulla consueta formazione di base, guidata dal talento di Lionel Messi e Kylian Mbappé, sostenuti da Vitinha.

Il Bayern Monaco si qualifica se

La squadra di  Julian Nagelsmann, come sottolineato, parte dal gol di vantaggio realizzato all'andata, ma appare difficile pensare che possa giocare una partita di contenimento a difesa di questo del pareggio. Pertanto, la formazione bavarese accederebbe al turno successivo solo in caso di altra vittoria di qualsiasi entità o anche di pareggio. Occorre ricordare, poi, che la regola dei gol doppi se segnati fuori casa non è più valida nelle competizioni europee, e quindi, in caso di sconfitta per 1-0 o comunque con una sola rete di vantaggio, si andrebbe ai tempi supplementari, mentre con uno scarto maggiore sarebbero i parigini ad avere la meglio.

Bayern Monaco-PSG: orario e dove vederla in tv o in streaming

Il match Bayern Monaco-PSG si disputerà mercoledì 8 febbraio 2023 alle 21:00, all'Allianz Arena di Monaco di Baviera. Il match sarà trasmesso in diretta su Sky Sport: il canale di riferimento sul quale sarà possibile vedere il match è Sky Sport 1 (canale 201), oltreché Sky Sport Football (canale 203) e Sky Sport 4K (canale 213). I clienti Sky potranno anche assistere alla partita in diretta streaming su Sky Go e Now, scaricando l'applicazione sul proprio smartphone, tablet o smart TV. Il match sarà trasmesso in diretta streaming anche dalla piattaforma Infinity+.

Bayern Monaco-PSG, probabili formazioni

Probabile formazione Bayern Monaco (4-2-3-1): Sommer; Cancelo, Upamecano, De Ligt, Davies; Kimmich, Goretzka; Musiala, Muller, Coman; Choupo-Moting. All.: Julian Nagelsmann

Probabile formazione PSG (3-4-1-2): Donnarumma; Pereira, Ramos, Marquinhos; Mukiele, Zaire-Emery, Ruiz, Mendes; Vitinha; Messi, Mbappé. All.: Cristophe Galtier

Champions League, il tabellone degli ottavi di finale

Oltre a Bayern Monaco-PSG, questa settimana sono in programma altri match interessanti che chiudono il programma della prima settimana dei match di ritorno degli ottavi di finale di Champions League, con gli accoppiamenti per i quarti di finale che verranno determinati con sorteggio solo dopo il termine di questa fase. In contemporanea col match dell'Allianz Arena, mercoledì 8 marzo alle ore 21, giocherà anche la prima delle italiane, il Milan, chiamato a difendere in casa del Tottenham l'1-0 dell'andata, mentre martedì 7 marzo, alla stessa ora, si sono disputate Benfica-Bruges e Chelsea-Borussia Dortmund, con portoghesi e inglesi che si sono affermati per 5-1 e 2-0, accedendo ai quarti di finale. Alle ore 21:00, ma con una settimana di ritardo, scenderanno in campo anche Napoli e Inter, rispettivamente in casa contro l'Eintracht Francoforte e in trasferta sul campo del Porto, in contemporanea con Real Madrid-Liverpool prima e Manchester City-Red Bull Lipsia poi.

Bayern Monaco-PSG: precedenti, statistiche e curiosità

Quello di oggi tra Bayern Monaco e PSG sarà l’incontro numero 13 della storia delle due squadre: il bilancio di successi è decisamente equilibrato, con entrambe le compagini che hanno ottenuto 6 successi ciascuna, non riuscendo quindi a pareggiare in nessuna di queste occasioni. Nell’ultimo doppio confronto di due stagioni fa, ai quarti di finale di Champions League, i bavaresi si imposero per 0-1 al Parc des Princes con gol di Choupo-Moting, venendo comunque eliminati dalla competizione a causa del maggior numero di gol realizzati in trasferta dai parigini, vittoriosi per 2-3 in seguito al botta e risposta tra Mbappé, autore di una doppietta, Marquinhos, Choupo-Moting e Muller. Come ampiamente ricordato, nel match d’andata invece lo 0-1 finale è stato determinato da un guizzo di Coman, così come nella finale vinta nell’edizione del 2020.

Più in generale il bilancio del PSG contro squadre tedesche tra le varie competizioni europee, in 25 precedenti, è di 14 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte, mentre il Bayern Monaco ha incontrato club francesi 41 volte nella propria storia, avendo la meglio in 22 di queste, mentre i pareggi e le sconfitte sono state rispettivamente 5 e 14. Mentre i tedeschi, tuttavia, prima di questo doppio confronto hanno affrontato per ultimi proprio Mbappé e compagni come compagine transalpina nelle occasioni succitate, questi ultimi hanno fronteggiato anche il Red Bull Lipsia nella fase a gironi della scorsa stagione, vincendo 3-2 in casa e pareggiando 2-2 in trasferta. Protagonisti, tra andata e ritorno, oltre che Nkunku, Szoboszlai, André Silva, Mukiele e ancora Mbappé con un gol ciascuno, anche Messi e Wijnaldum con una doppietta a testa. Numeri e statistiche che lasciano quindi ampio spazio a tutte le possibilità, in attesa del nuovo verdetto del campo.


Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Champions League