Chi schierare

Consigli fantacalcio: chi schierare e chi evitare per la 25^ giornata

Consigli fantacalcio: chi schierare e chi evitare per la 25^ giornata
Iconsport / Alfredo Falcone

Come ogni settimana eccoci con il consueto appuntamento con i consigli fantacalcio: ultime notizie, considerazioni e statistiche al vostro servizio per schierare la vostra formazione al fantacalcio e battere i vostri avversari.

Serie A, 25ª giornata: chi schierare al fantacalcio, chi evitare e possibili sorprese

Napoli-Lazio (venerdì 3 marzo ore 20:45)

Nel Napoli la filastrocca è sempre la stessa: si schierano tutti, senza discussioni. Osimhen è ovviamente tra le migliori scelte di giornata anche in un match complicato come questo, mentre Lobotka è ormai una certezza in termini di buoni voti (da 6,5 in su in sette delle ultime otto). Senza Mario Rui – squalificato – tocca a Olivera, un'ottima scommessa in difesa se lo avete in rosa.

Contro una squadra in forma praticamente perfetta ci sentiamo di sconsigliare un appannato Ciro Immobile, autore di due gol (entrambi contro la Salernitana) nelle ultime sette e reduce da due insufficienze gravi negli ultimi tre match. Ok Felipe Anderson, Luis Alberto e Milinkovic-Savic, ma il nome migliore a centrocampo è come sempre quello di Mattia Zaccagni. Da evitare, invece, Cataldi e tutta la linea difensiva.

  • Consigliati: Osimhen, Lobotka, Zaccagni
  • Sconsigliati: Immobile, Cataldi, Patric
  • Possibile sorpresa: Olivera

Monza-Empoli (sabato 4 marzo ore 15:00)

Il Monza vorrà rialzarsi dopo la batosta subita contro la Salernitana: i migliori da schierare tra le fila dei brianzoli arrivano dalle corsie, dove Ciurria e Carlos Augusto possono rappresentare un grosso pericolo per l'Empoli, squadra che soffre l'ampiezza. Meglio Caprari di Gytkjaer e Petagna in attacco, mentre in difesa è da evitare Mari dopo il disastro nell'ultimo turno.

Baldanzi è sempre un'ottima scelta a centrocampo in match del genere, mentre Caputo – che dovrebbe tornare titolare – si può schierare come terzo slot in attacco; da evitare, invece, Satriano al suo fianco. Ok Parisi da scommessa in difesa, unico nome salvabile nella retroguardia dei toscani.

  • Consigliati: Ciurria, Carlos Augusto, Baldanzi
  • Sconsigliati: Gytkjaer, Mari, Satriano
  • Possibile sorpresa: Parisi

Atalanta-Udinese (sabato 4 marzo ore 18:00)

Lookman non si discute nonostante un solo assist nelle ultime quattro partite, da schierare ancora in attacco insieme al solito Hojlund. Tra i centrocampisti l'unico schierabile è Koopmeiners, mentre Ederson (5,98 FM) continua a deludere. Promossi, invece, i tre centrali.

Si può tornare a schierare Beto dopo il ritorno al gol nell'ultimo turno, l'Udinese ha bisogno dei suoi gol per uscire dalla crisi (una sola vittoria nelle ultime 16). Non ispirano Success (ancora a secco dopo 1394 minuti) e Thauvin, mentre in difesa Becao è in calo e si può tenere fuori in questa giornata. La scommessa di giornata tra i friulani è Nehuen Perez, in gol all'andata ed insufficiente una sola volta nelle ultime cinque, in occasione dell'autogol contro il Sassuolo.

  • Consigliati: Lookman, Koopmeiners, Beto
  • Sconsigliati: Ederson, Success, Becao
  • Possibile sorpresa: N. Perez

Fiorentina-Milan (sabato 4 marzo ore 20:45)

In attacco preferiamo Cabral a Jovic (ma nessuno dei due è una priorità, mentre Barak, in gol all'ultima contro il Verona e all'andata contro i rossoneri, è una buona opzione per completare il vostro centrocampo. Sono tutti da evitare, invece, nella linea difensiva della squadra di Italiano.

Giroud ha segnato un solo gol (su rigore, contro la Sampdoria) in trasferta in campionato, si possono fare scelte migliori in attacco per questa giornata; si può invece puntare su Messias, reduce da due gol consecutivi in Serie A, e Theo Hernandez, tornato a performare ad alti livelli. Sulla trequarti, senza lo squalificato Leao, scommettiamo invece su Brahim Diaz, autore di 4 reti in campionato ma a secco dall'11ª giornata.

  • Consigliati: Barak, Messias, T. Hernandez
  • Sconsigliati: Jovic, Milenkovic, Giroud
  • Possibile sorpresa: B. Diaz

Spezia-Verona (domenica 5 marzo ore 12:30)

Allo Stadio Alberto Picco va in scena un match delicatissimo in chiave salvezza: lo Spezia si affida ovviamente ai gol di Mbala Nzola, tornato dall'infortunio con una doppietta nell'ultimo turno, mentre sulla trequarti preferiamo Agudelo a Gyasi e Verde. Da evitare, inoltre, Bourabia e i due centrali.

Il Verona cercherà di reagire dopo il 3-0 casalingo subito contro la Fiorentina: Lazovic (3 gol, 3 assist e una sola insufficienza nelle ultime nove) è sempre tra i migliori, mentre in difesa Doig è una buona scelta se cercate un nome da bonus. Da evitare ancora Lasagna (a secco dalla prima giornata), mentre Faraoni, tornato titolare dopo quasi quattro mesi, è una bella scommessa di giornata per chi lo ha in rosa.

  • Consigliati: Nzola, Lazovic, Doig
  • Sconsigliati: Gyasi, Bourabia, Lasagna
  • Possibile sorpresa: Faraoni

Sampdoria-Salernitana (domenica 5 marzo ore 15:00)

Senza lo squalificato Gabbiadini la Samp perde anche l'unico giocatore davvero schierabile tra le fila dei doriani: da evitare quindi tutti i giocatori di stampo offensivo, da Lammers a Sabiri, mentre in difesa salviamo soltanto Tommaso Augello (1 gol e 2 assist in stagione).

Dia torna a disposizione e schierabile al fantacalcio, il senegalese ha partecipato quasi alla metà (42,8%) dei gol segnati dalla Salernitana in questo campionato; Piatek, a secco da 11 partite, si può lasciare fuori in attacco, mentre Candreva nel nuovo ruolo da trequartista (un gol e un assist contro il Monza) può tornare ad alti livelli. Ok anche i difensori, su tutti Sambia.

  • Consigliati: Dia, Candreva, Sambia
  • Sconsigliati: Lammers, Rincon, Piatek
  • Possibile sorpresa: Augello

Inter-Lecce (domenica 5 marzo ore 18:00)

Lautaro (13 gol in 24 presenze) si schiera sempre e comunque, al suo fianco preferiamo invece Dzeko a Lukaku (ma rimangono entrambi schierabili). Calhanoglu è uno dei più in forma tra i nerazzurri, ok anche Barella mentre Dumfries e Gosens continuano a deludere.

Sì a Strefezza anche a San Siro, il Lecce ha dimostrato di sapersi esaltare nelle partite più difficili e l'italo-brasiliano è sempre tra i migliori; il ballottaggio tra Ceesay e Colombo non ispira, mentre a centrocampo Hjulmand può uscirne con un buon voto. Senza Baschirotto la retroguardia perde il suo leader, meglio non rischiare con i difensori di Baroni.

  • Consigliati: Lautaro, Calhanoglu, Strefezza
  • Sconsigliati: Dumfries, Colombo, Tuia
  • Possibile sorpresa: Hjulmand

Roma-Juventus (domenica 5 marzo ore 20:45)

Dybala, grande ex della partita, è come sempre un must, mentre la schierabilità di Abraham dipende dalle vostre alternative: l'inglese si può mettere al fantacalcio in questa giornata, ma con altri tre buoni attaccanti in rosa potete pensare alla panchina. Da evitare a priori invece Wijnaldum, ancora alla ricerca della migliore condizione, e Ibanez; nelle ultime uscite abbiamo visto sprazzi dello Spinazzola ammirato all'Europeo, si può scommettere su di lui in difesa.

Vlahovic (in gol con una splendida punizione all'andata) e Di Maria non si toccano, da schierare così come Rabiot e Kostic a centrocampo; in difesa Danilo è la certezza, mentre al suo fianco preferiamo Bremer (in crescita) ad Alex Sandro. Da evitare, invece, sia Cuadrado che De Sciglio nel ballottaggio sulla destra.

  • Consigliati: Dybala, Vlahovic, Di Maria
  • Sconsigliati: Wijnaldum, Ibanez, Cuadrado
  • Possibile sorpresa: Spinazzola

Sassuolo-Cremonese (lunedì 6 marzo ore 18:30)

Il Sassuolo perde Berardi (squalificato) ma ritrova Armand Laurienté, senza dubbi il miglior nome per questa giornata tra i neroverdi insieme al solito Frattesi. Le punte del Sassuolo continuano a dare poche garanzie al fantacalcio, ok invece Bajrami a centrocampo se non avete alternative migliori. In difesa attenzione a Erlic, centrale abile nel gioco aereo contro la squadra che ha subito il maggior numero di gol da calcio d'angolo (7) in questo campionato.

Okereke è un buon nome da terzo slot in attacco per questa giornata, in trasferta ha inoltre segnato ben 4 dei suoi 5 gol in campionato; non ispira Dessers, mentre in difesa sono da evitare a priori i tre centrali. Promossi, invece, Sernicola e Valeri sulle fasce.

  • Consigliati: Laurienté, Frattesi, Okereke
  • Sconsigliati: Defrel, Dessers, Vasquez
  • Possibile sorpresa: Erlic

Torino-Bologna (lunedì 6 marzo ore 20:45)

Miranchuk è senza dubbio il leader tecnico del Torino di Juric, non si può lasciare fuori in queste partite; ok Sanabria se cercate un terzo slot per completare l'attacco, mentre Karamoh non ispira specialmente per via del ruolo. Da evitare anche Ilic in mediana, mentre si possono schierare i tre centrali.

Con quello segnato all'Inter nell'ultimo turno diventano 7 i gol in campionato per Orsolini, di cui quattro nelle ultime cinque partite: l'ala del Bologna non si può lasciare fuori in questo momento, trovargli spazio nella vostra formazione è obbligatorio. Promossi anche Ferguson e Dominguez a centrocampo, più sotto Schouten e Soriano. L'unico da evitare nella formazione rossoblu è Sosa (5,14 FM), mentre Posch è sempre un'ottima opzione da scommessa in difesa. Arnautovic? Da schierare, ma avete bisogno di una riserva sicura in panchina.

  • Consigliati: Miranchuk, Orsolini, Dominguez
  • Sconsigliati: Karamoh, Ilic, Sosa
  • Possibile sorpresa: Posch

Consigli fantacalcio: i 5 migliori giocatori da schierare nella 25ª giornata

André Onana: in una giornata ricca di scontri di alta classifica troviamo nel portiere camerunense dell'Inter la scelta migliore in porta. La sua Inter, che ha subito solo 6 reti in 12 match a San Siro, sfida il sesto peggior attacco della Serie A.

Danilo: il leader difensivo della Juventus è in un momento di forma semplicemente strepitoso, anche dal punto di vista dei bonus con 3 gol e 1 assist a referto nelle ultime otto partite disputate in campionato. Insufficiente una sola volta nelle ultime 17 partite, nel match d'andata contro la Roma il brasiliano registrò un convincente 7 in pagella.

Riccardo Orsolini: dopo diverse stagioni condite da alti e bassi l'ex Juve e Atalanta sembra aver definitivamente trovato continuità in questo campionato, prendendo per mano il Bologna e trascinandolo nelle zone alte della classifica. Nelle ultime cinque partite giocate è andato a segno in ben quattro occasioni, ed affronterà una squadra in difficoltà reduce da un solo punto nelle ultime tre gare.

Lautaro Martinez: la sua Inter ha bisogno di reagire dopo la sconfitta subita nell'ultimo turno contro il Bologna. Reduce da sei gol segnati nelle ultime otto partite in Serie A, ai nerazzurri servirà il miglior Lautaro, capocannoniere dei nerazzurri in questa stagione con 16 reti, per riprendere la marcia in campionato (solo tre vittorie nelle ultime sei).

Victor Osimhen: il nigeriano è semplicemente ingiocabile in questa stagione, come dimostra la differenza tra la sua fantamedia (9,88) e quella del secondo miglior attaccante del fantacalcio in questo momento, Paulo Dybala (8,38). In gol da otto partite di fila, anche contro la Lazio non può non essere presente tra i migliori giocatori da schierare in questa giornata.


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

26 22 3 1 55 69
2 Juventus

Juventus

26 17 6 3 22 57
3 AC Milan

AC Milan

26 16 5 5 18 53
4 Bologna

Bologna

26 13 9 4 16 48
5 Atalanta

Atalanta

26 14 4 8 20 46
6 Roma

Roma

26 13 5 8 16 44
7 Fiorentina

Fiorentina

26 12 5 9 9 41
8 Lazio

Lazio

26 12 4 10 4 40
9 Napoli

Napoli

26 11 7 8 10 40
10 Torino

Torino

26 9 9 8 0 36
11 Monza

Monza

26 9 9 8 -3 36
12 Genoa

Genoa

26 8 9 9 -3 33
13 Empoli

Empoli

26 6 7 13 -18 25
14 Lecce

Lecce

26 5 9 12 -19 24
15 Udinese

Udinese

26 3 14 9 -15 23
16 Frosinone

Frosinone

26 6 5 15 -21 23
17 Sassuolo

Sassuolo

26 5 5 16 -22 20
18 Verona

Verona

26 4 8 14 -13 20
19 Cagliari

Cagliari

26 4 8 14 -23 20
20 Salernitana

Salernitana

26 2 7 17 -33 13

Rubriche

Di più in Chi schierare