La prima giornata delle qualificazioni a Euro 2024 avrá inizio Giovedì 23 Marzo e si concluderà Sabato 25 Marzo.
Nella fase di qualificazione al torneo, le squadre sono suddivise in dieci gironi da cinque o sei. Le nazionali giocheranno le gare sia in casa che in trasferta, dove le vincitrici e le seconde dei gironi andranno direttamente alla fase finale. I tre posti rimanenti verranno poi decisi dagli spareggi alla quale parteciperanno 12 squadre scelte in base alle prestazioni nella Nations League 2022/23. La nazionale della Germania, paese ospitante del torneo, é naturalmente già qualificata senza passare dai match di qualificazione.
In questa edizione 2024 degli Europei saranno poi rappresentate 24 nazioni, suddivise in sei gironi da quattro squadre ciascuno. La fase ad eliminazione diretta comincerà agli ottavi di finale, dove si giocheranno sfide secche da dentro o fuori, alla quale potranno accedere le prime due classificate di ogni girone. I match si disputeranno in dieci stadi sparsi in cinque città della Germania: Berlino, Colonia, Dortmund, Düsseldorf, Francoforte, Gelsenkirchen, Amburgo, Lipsia, Monaco e Stoccarda.
I 10 gironi delle qualificazioni a Euro 2024
Contents
- I 10 gironi delle qualificazioni a Euro 2024
- Le partite della prima giornata delle qualificazioni a Euro 2024: da Italia – Inghilterra a Francia – Olanda
- Dove vedere la prima giornata delle qualificazioni a Euro 2024
- Data, orario e dove vedere le 23 partite della prima giornata delle qualificazioni a Euro 2024: il programma completo
Gruppo A: Spagna, Scozia, Norvegia, Georgia, Cipro
Gruppo B: Paesi Bassi, Francia, Repubblica d'Irlanda, Grecia, Gibilterra
Gruppo C: Italia, Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord, Malta
Gruppo D: Croazia, Galles, Armenia, Türkiye, Lettonia
Gruppo E: Polonia, Cechia, Albania, Isole Faroe, Moldova
Gruppo F: Belgio, Austria, Svezia, Azerbaijan, Estonia
Gruppo G: Ungheria, Serbia, Montenegro, Bulgaria, Lituania
Gruppo H: Danimarca, Finlandia, Slovenia, Kazakhstan, Irlanda del Nord, San Marino
Gruppo I: Svizzera, Israele, Romania, Kosovo, Bielorussia, Andorra
Gruppo J: Portogallo, Bosnia ed Erzegovina, Islanda, Lussemburgo, Slovacchia, Liechtenstein
Le partite della prima giornata delle qualificazioni a Euro 2024: da Italia – Inghilterra a Francia – Olanda
La prima giornata delle qualificazioni a Euro 2024 verrá suddivisa in 3 giorni, dai primi match di giovedì 23 marzo con inizio alle 16:00 agli ultimi di venerdì 25 marzo, che inizieranno dalle 18:00 in poi
I match della prima giornata che spiccano per rilevanza sono sicuramente quelli che riguardano le nazionali con piú prestigio, partendo dal match di giovedì tra Italia ed Inghilterra alle 20:45, dove tanti sono i dubbi di Mancini prima di arrivare a questa gara, mentre tante sono le conferme che avrá Southgate dai suoi uomini, dove parlando di una ipotetica formazione titolare ci sono davvero pochi dubbi visto il talento immenso della nazionale Inglese, che comunque dovrá fare a meno di Rashford che ha lasciato il ritiro della nazionale. Tra i match piú interessanti segnaliamo anche il Portogallo di Cristiano Ronaldo, riconfermato anche da Martinez, nuovo allenatore della nazionale Portoghese, ex del Belgio, che sfiderá un Liechtenstein pronto a subire un bel pó di reti da Ronaldo e compagnia. Del girone dell'Italia, si sfideranno invece Macedonia del nord e Malta. Segnaliamo anche la Danimarca di Eriksen che in casa sfiderá la Finlandia.
Venerdì toccherà alla Francia di Mbappé scendere in campo, contro un'Olanda piena di talento pronta a sorprendere i finalisti del mondiali in Qatar. Il match avrá inizio alle 20:45 e si giocherá allo Stade de France. In giornata scenderà in campo anche la Polonia di Lewandowski, fuori casa contro la Repubblica Ceca, come anche l'Austria di Arnautovic che in casa sfiderá l'Azerbaigian. La Svezia di Ibra, convocato per questi match di qualificazione, se la vedrà sempre alle 20:45 in casa contro il Belgio di Lukaku e compagnia. La Serbia di Vlahovic e Kostic sfiderá invece la Lituania in un match dal facile pronostico, alle 20:45.
Sabato scenderà in campo la Spagna, in casa contro la Norvegia di Haaland, costretto a lasciare il ritiro a causa di un infortunio all'adduttore. Il match si giocherà alle 20:45 a Málaga. La Croazia di Modric scenderà in campo contro il Galles, senza Bale, ritirato dal calcio giocato, mentre la Svizzera alle 18:00 sará ospite in Bielorussia.
Questi i match che si disputeranno nella prima giornata delle qualificazioni a Euro 2024, dal 23 al 25 Marzo 2023.
Dove vedere la prima giornata delle qualificazioni a Euro 2024
Come di consueto quando si parla della Nazionale, la Rai é sempre in prima fila per quanto riguarda il trasmettere in chiaro ed in TV le partite degli azzurri. Sará cosí anche per i match di qualificazione ad Euro 2024, che verranno trasmessi anche da Sky ma con le partite dell'Italia in differita.
Oltre ai match degli azzurri, tante saranno quindi le partite interessanti di questi gironi di qualficazioni agli Europei, con Sky che offrirà la visione delle migliori partite tramite canali dedicati, ma trasmetterá anche tutti i match di qualificazione che si giocheranno in contemporanea tramite l'opzione Diretta Gol (visibile sul canale Sky Sport Football), dove si potranno seguire in diretta tutti i match minuto per minuto, offrendo le migliori azioni di tutte le partite e tutti i gol di giornata.
In chiaro e quindi in TV sará possibile vedere anche alcuni match grazie ai canali TV8 e Canale 20, dove verranno trasmessi alcuni dei migliori match.
Di seguito troverete il programma completo con tutti i match ed i relativi servizi che offrono la visione della prima giornata delle qualificazioni a Euro 2024, sia in TV che in streaming.
Data, orario e dove vedere le 23 partite della prima giornata delle qualificazioni a Euro 2024: il programma completo
Giovedì 23 Marzo
GRUPPO C
ITALIA – INGHILTERRA: ore 20:45 in TV su Rai 1 e Rai 4K (in differita alle 00:00 su Sky Sport Uno), in streaming su Rai Play, Rainews.it, Now TV e Sky Go (dalle 00:00).
MACEDONIA DEL NORD – MALTA: ore 20:45 in TV su Sky Sport Football (Diretta Gol Euro 2024), in streaming su Now TV e Sky Go
GRUPPO H
KAZAKISTAN – SLOVENIA: ore 16:00
DANIMARCA – FINLANDIA: ore 20:45 in TV su Sky Sport Football (Diretta Gol Euro 2024), in streaming su Now TV e Sky Go
SAN MARINO – IRLANDA DEL NORD: ore 20:45 in TV su Sky Sport Football (Diretta Gol Euro 2024), in streaming su Now TV e Sky Go
GRUPPO J
PORTOGALLO – LIECHTENSTEIN: ore 20:45 in TV su Sky (Sky Sport Calcio), in streaming su Now TV e Sky Go
BOSNIA ED ERZEGOVINA – ISLANDA: ore 20:45 in TV su Sky Sport Football (Diretta Gol Euro 2024), in streaming su Now TV e Sky Go
SLOVACCHIA – LUSSEMBURGO: ore 20:45 in TV su Sky Sport Football (Diretta Gol Euro 2024), in streaming su Now TV e Sky Go
Venerdì 24 Marzo
GRUPPO B
FRANCIA – OLANDA: ore 20:45 in TV su Canale 20, Sky (Sky Sport Calcio), in streaming su Now TV, Sky Go e Mediaset Infinity.
GIBILTERRA – GRECIA: ore 20:45 in TV su Sky Sport Football (Diretta Gol Euro 2024), in streaming su Now TV e Sky Go
GRUPPO E
REPUBBLICA CECA – POLONIA: ore 20:45 in TV su Sky Sport Football (Diretta Gol Euro 2024), in streaming su Now TV e Sky Go
MOLDAVIA – ISOLE FAR OER: ore 20:45 in TV su Sky Sport Football (Diretta Gol Euro 2024), in streaming su Now TV e Sky Go
GRUPPO F
AUSTRIA – AZERBAIGIAN: ore 20:45 in TV su Sky Sport Football (Diretta Gol Euro 2024), in streaming su Now TV e Sky Go
SVEZIA – BELGIO: ore 20:45 in TV su Sky Sport Football (Diretta Gol Euro 2024), in streaming su Now TV e Sky Go
GRUPPO G
BULGARIA – MONTENEGRO: ore 18:00
SERBIA – LITUANIA: ore 20:45 in TV su Sky Sport Football (Diretta Gol Euro 2024), in streaming su Now TV e Sky Go
Sabato 25 Marzo
GRUPPO A
SCOZIA – CIPRO: ore 15:00 in TV su Sky (Sky Sport Football), in streaming su Now TV e Sky Go
SPAGNA – NORVEGIA: ore 20:45 in TV su TV8, Sky (Sky Sport Uno), in streaming su Now TV, Sky Go e TV8.it
GRUPPO D
ARMENIA – TURCHIA: ore 18:00 in TV su Sky Sport Football (Diretta Gol Euro 2024), in streaming su Now TV e Sky Go
CROAZIA – GALLES: ore 20:45 in TV su Sky Sport Football (Diretta Gol Euro 2024), in streaming su Now TV e Sky Go
GRUPPO I
BIELORUSSA – SVIZZERA: ore 18:00 in TV su Sky Sport Football (Diretta Gol Euro 2024), in streaming su Now TV e Sky Go
ISRAELE – KOSOVO: ore 18:00 in TV su Sky Sport Football (Diretta Gol Euro 2024), in streaming su Now TV e Sky Go
ANDORRA – ROMANIA: ore 20:45 in TV su Sky Sport Football (Diretta Gol Euro 2024), in streaming su Now TV e Sky Go
