Serie A

I marcatori più anziani della storia della Serie A: Ibrahimovic scalza un altro milanista

I marcatori più anziani della storia della Serie A: Ibrahimovic scalza un altro milanista
Iconsport / Andrea Bressanutti

Nella serata di sabato 18 marzo 2023, durante il 27^ match di campionato tra Udinese e Milan, Zlatan Ibrahimovic ha infranto un record aggiudicandosi il titolo di marcatore più anziano della storia della Serie A.

L’occasione è arrivata sul finale del primo tempo con un rigore fischiato in favore del Milan, prima sbagliato dall’attaccante svedese, e poi calciato una seconda volta senza fallire dal dischetto.

Andiamo a vedere qui la classifica dei 10 giocatori più anziani a segnare in Serie A.

10 – Rodrigo Palacio

A 39 anni e 101 giorni, Rodrigo Palacio, giocatore del Bologna, è entrato nella classifica dei marcatori più anziani della Serie A dopo la rete segnata al Verona a maggio del 2021. Il goal è stato decisivo per il risultato di 2 a 2, infatti è stata la sua rete nel finale ad assicurare il pareggio.

9 – Bruno Alves

Il difensore portoghese è entrato in questa classifica al nono posto solamente un giorno prima di Palacio, ovvero il 16 maggio 2021 durante il match fra il Parma, squadra in cui militava, e il Sassuolo, incontro concluso per 1 a 3 in favore dei neroverdi. All’epoca Bruno Alves aveva 39 anni e 170 giorni.

8 – Carlo Reguzzoni

Per scoprire l’ottava posizione bisogna fare un salto indietro nel tempo. Correva l’anno 1947 e Carlo Reguzzoni all’età di 39 anni e 246 giorni è riuscito a segnare al Milan in trasferta mentre indossava la maglia della Pro Patria. L’incontro si concluse comunque con una sconfitta per 4 a 2, ma il goal è valso un posto in classifica all’attaccante italiano.

7 – Paolo Maldini

Ecco un milanista a occupare la settima posizione tra i 10 marcatori più anziani della Serie A. Paolo Maldini, a 39 anni e 278 giorni è riuscito a segnare l’unica rete dei rossoneri nel match contro l’Atalanta, perso per 1 a 2, giocato il 30 marzo del 2008. Proseguendo troveremo altri due calciatori del Milan ad essere entrati in classifica.

6 – Sergio Pellissier

Era gennaio del 2019 e il Chievo stava giocando in casa contro la Fiorentina in un match destinato a finire per 3 a 4 in favore dei viola. Nel secondo tempo viene fischiato un calcio di rigore e dal dischetto parte Pellissier. L’attaccante non sbaglia, segna il secondo goal del Chievo nell’incontro e si guadagna un posto nella top 10 dei marcatori più anziani a 39 anni e 290 giorni.

5 – Francesco Totti

Bandiera assoluta della Roma e del calcio italiano in generale, Francesco Totti occupa la quinta posizione in classifica grazie al goal segnato in casa del Torino il 25 settembre del 2016 a un soffio dai 40 anni, ovvero a 39 anni e 364 giorni. Il match si concluse con una sconfitta per 3 a 1, ma l’unica luce per i giallorossi fu proprio il goal di Totti segnato su rigore al 55’.

4 – Pietro Vierchowod

Alla quarta posizione si trova Pietro Vierchowod, entrato in classifica dopo aver segnato a 40 anni e 47 giorni con la maglia del Piacenza. Era il maggio 1999 e la squadra piacentina ospitava la Salernitana in Serie A. Dopo un primo tempo finito sullo 0 a 0, a segnare il primo goal dell’incontro è stato proprio il difensore italiano al 53’. In ogni caso l’esito della partita fu un pareggio per 1 a 1.

3 – Silvio Piola

Al terzo posto troviamo il primo calciatore nella storia della Serie A a segnare un goal a 40 anni suonati. Stiamo parlando di Silvio Piola con il Novara, che il 7 febbraio 1954 entrò nella storia dei marcatori più anziani segnando contro il Milan a 40 anni e 131 giorni.

2 – Alessandro Costacurta

Eccoci arrivati al secondo gradino del podio con Alessandro Costacurta, il primo milanista ad entrare in questa classifica e spodestato solo ora da Ibrahimovic. Fino al 18 marzo 2023 è stato lui a detenere il record come marcatore più anziano in Serie A grazie a una rete in occasione del match fra Milan e Udinese nel maggio 2007 a 41 anni e 25 giorni. Interessante notare che anche Ibrahimovic è salito in testa alla classifica durante un match contro l’Udinese vestendo la maglia rossonera.

1 – Zlatan Ibrahimovic

È il 18 marzo 2023 e Zlatan Ibrahimovic decide di lasciare l’ennesima impronta in Serie A diventando a tutti gli effetti il giocatore più anziano a segnare un goal nel massimo campionato italiano. Siamo sul finale del primo tempo del match tra Udinese e Milan in casa dei friulani e quando viene fischiato un rigore in favore dei rossoneri a causa di un tocco di mano di Bjol è Ibra a presentarsi sul dischetto. Al tiro però si oppone Silvestri, ma il rigore è da ripetere a causa della presenza di Beto in area al momento del calcio di Ibrahimovic. A riproporsi per la seconda chance è sempre Ibra, ma stavolta non sbaglia e con un tiro potente firma il momentaneo 1 a 1 entrando nella storia come il marcatore più anziano della Serie A a 41 anni, 5 mesi e 15 giorni.

Dobbiamo inoltre notare che Ibra non è un estraneo in questo tipo di classifica, infatti anche prima di segnare all’Udinese nella stagione 2022/2023 poteva vantare un posto tra i marcatori più anziani della Serie A grazie a una rete segnata in casa della Fiorentina il 20 novembre 2021 a 40 anni e 48 giorni.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A