Nazionali

Italia, i convocati di Mancini per le qualificazioni a Euro2024 contro Inghilterra e Malta

Italia, i convocati di Mancini per le qualificazioni a Euro2024 contro Inghilterra e Malta
Iconsport / Nderim Kaceli

Al termine della 27ª giornata di Serie A il campionato si fermerà per un weekend, al fine di permettere lo svolgimento di alcune gare internazionali. L'Italia sarà impegnata in due importanti sfide per le qualificazioni ad Euro2024: strappare un pass per la spedizione in Germania è obbligatorio, specialmente dopo il successo agli ultimi Europei e la mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar.

La nazionale di Mancini sfiderà l'Inghilterra, giovedì 23 marzo allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, mentre domenica 26 volerà a Malta per sfidare la formazione di casa. Le qualificazioni riprenderanno poi a settembre 2023, con le sfide contro Macedonia e Ucraina. Il commissario tecnico ha diramato i convocati per le due gare in programma durante la prossima sosta: di seguito la lista completa dei 30 giocatori coinvolti.

Italia, i convocati di Mancini

Sono tre gli esordienti assoluti tra i convocati scelti da Roberto Mancini per le sfide contro Inghilterra e Malta: prima chiamata sia per il portiere del Lecce Wladimiro Falcone che per il difensore del Torino Alessandro Buongiorno, mentre in attacco viene confermata l'indiscrezione riguardo alla convocazione dell'attaccante del Tigre Mateo Retegui. Da segnalare anche il ritorno di Darmian, che mancava in nazionale addirittura dal 2017.

Tra gli assenti spiccano i nomi di Zaniolo, neo acquisto del Galatasaray, e di Mattia Zaccagni, fino ad ora protagonista di una grande stagione con la Lazio. Non ci saranno anche Alessandro Bastoni, Raspadori e Vicario per infortunio.

  • Portieri: Gianluigi Donnarumma (PSG), Wladimiro Falcone (Lecce), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio);
  • Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Alessandro Buongiorno (Torino), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Alessio Romagnoli (Lazio), Giorgio Scalvini (Atalanta), Leonardo Spinazzola (Roma), Rafael Toloi (Atalanta);
  • Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Sassuolo), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Monza), Sandro Tonali (Milan), Marco Verratti (PSG);
  • Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Chiesa (Juventus), Wilfried Gnonto (Leeds), Vincenzo Grifo (Friburgo), Simone Pafundi (Udinese), Matteo Politano (Napoli), Mateo Retegui (Tigre), Gianluca Scamacca (West Ham).

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Nazionali