Europa League

Quando ci sono i sorteggi di Europa League: squadre qualificate, orario e come seguirlo in tv

Quando ci sono i sorteggi di Europa League: squadre qualificate, orario e come seguirlo in tv
Iconsport

Le più grandi competizioni europee entrano nel vivo. In questi giorni i club più importanti d'Europa si scontrano in sfide ad eliminazione diretta per inseguire l'obiettivo finale, quello di alzare il trofeo a fine stagione. Dalla Champions alla Conference, passando per l'Europa League, quasi ogni settimana ci attendono incroci ad alto tasso di emozione e ricchi di storia. Tante, inoltre, le italiane in campo: Napoli, Inter e Milan hanno superato i gironi di Champions League e affrontano gli ottavi, mentre la Juventus – dopo il terzo posto nel girone della Coppa dalle Grandi Orecchie – è impegnata in Europa League come la Roma. In Conference League, infine, ci sono Lazio e Fiorentina.

Per quanto riguarda l'Europa League, lo scorso 7 marzo ha avuto il via la fase degli ottavi di finale, tra le squadre che hanno vinto gli spareggi a febbraio e le vincitrici degli otto rispettivi gironi. Nei prossimi giorni, pertanto, verranno svolti i sorteggi per decretare le otto avversarie che si giocheranno, i prossimi 13 e 20 aprile, l'accesso alle semifinali. Di seguito tutte le informazioni utili per assistere al sorteggio di Europa League: come funziona, le squadre qualificate, l'orario e come seguirlo in tv.

Europa League, come funziona il sorteggio?

Al sorteggio parteciperanno le squadre vincitrici delle partite valevoli per gli ottavi di finale. Il sorteggio dei quarti di finale è libero, con le partite numerate da 1 a 4 per il sorteggio delle semifinali a seguire. Si terrà inoltre un sorteggio per determinare la squadra “in casa” pro forma in finale. Eventuali restrizioni saranno annunciate prima del sorteggio. A differenza degli ottavi di finale, infatti, non esistono teste di serie.

Europa League, quali sono le squadre qualificate al sorteggio?

Come anticipato, al sorteggio partecipano le otto squadre che hanno vinto i rispettivi match degli ottavi di finale.

  • Union Berlino (Germania) – Union Saint-Gilloise (Belgio)
  • Bayer Leverkusen (Germania) – Ferencváros (Ungheria)
  • Sporting Lisbona (Portogallo) – Arsenal (Inghilterra)
  • Roma (Italia) – Real Sociedad (Spagna)
  • Siviglia (Spagna) – Fenerbahçe (Turchia)
  • Juventus (Italia) – Friburgo (Germania)
  • Manchester United (Inghilterra) – Real Betis (Spagna)
  • Shakhtar Donetsk (Ucraina) – Feyenoord (Olanda)

Di seguito la lista delle otto squadre qualificate:

  • Union Saint-Gilloise (Belgio)
  • Bayer Leverkusen (Germania)
  • Sporting Lisbona (Portogallo)
  • Roma (Italia)
  • Siviglia (Spagna)
  • Juventus (Italia)
  • Manchester United (Inghilterra)
  • Feyenoord (Olanda)

Quando si giocano le partite dei quarti di Europa League: le date

Le partite dei quarti di finale di Europa League saranno, come al solito, suddivise in un match d'andata ed uno di ritorno. Il programma degli incroci è lo stesso: la prima delle due gare si giocherà il 13 aprile, mentre il ritorno andrà in scena una settimana dopo, il 20 aprile. Le semifinali sono invece previste per l'11 e il 18 maggio, mentre la finale si giocherà il 31 maggio, alla Puskas Arena di Budapest, in Ungheria.

Ricordiamo che, come in tutte le competizioni UEFA, in caso di parità i gol segnati fuori casa non valgono doppio. Pertanto, le partite che nel doppio confronto restano in parità per numero di gol segnati tra casa e trasferta, andranno ai tempi supplementari. Se il risultato rimane ancora in pareggio dopo i 30 minuti dei supplementari, allora si andrà ai calci di rigore.

Europa League, quando e dove vedere il sorteggio dei quarti di finale?

Il sorteggio dei quarti di finale, della semifinale e della finale di UEFA Europa League 2022/23 si svolgerà presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon, in Svizzera, venerdì 17 marzo alle ore 13:00.

L'evento sarà trasmesso in diretta su DAZN e Sky Sport 24 (canale 200). Gli abbonati di DAZN potranno assistere alla cerimonia scaricando l’app su Smart Tv, smartphone o tablet, o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti della piattaforma potranno usufruire anche della diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc. Sempre in streaming sarà possibile godersi l'evento su Sky Go e Now.

Il sorteggio sarà visibile anche in streaming sul sito della UEFA.


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Europa League