Il posticipo della 31esima giornata di Serie A Tim ci propone una partita molto importante, un vero e proprio big match. La Roma lotterà per tenere saldo il terzo posto, utilissimo per la qualificazione alla prossima Champions League; mentre la Dea tenterà di mettere pressione all'Inter, distante solo 2 punti, e allo stesso tempo di mantenere la distanza dalla Juve, che dista 5 punti. In attesa di goderci il match di lunedì, vediamo le principali novità di formazione, dove poter seguire la partita e i consigli per i nostri fantallenatori.
Atalanta – Roma
Contents
La stagione dell'Atalanta non è stata positiva fino ad adesso, dato che la squadra di Gasperini occupa il settimo posto con i suoi 49 punti. Non proprio lo stesso risultato dell'Atalanta della scorsa stagione, che in 30 partite riuscì a ottenere 3 punti in più. Una vittoria che manca e che pesa sulla classifica, dato che la Dea occupa l'unico posto utile per partecipare alla prossima Conference League. Grazie alla ripresa delle due squadre romane e al declino delle milanesi, senza considerare la stagione magnifica del Napoli; la classifica ha subito un rimescolamento. Qualche settimana fa, c'erano 5 squadre, tutte lì con pochissimi punti di differenza, che si promettevano battaglia per qualificarsi alla prossima Champions, tra cui anche l'Atalanta. Lo scenario che vediamo oggi descrive invece una classifica ben diversa: la Lazio si è involata sempre di più in solitaria verso il secondo posto, la Roma ha conquistato ormai da qualche partita il quarto posto, mentre il Milan non vince da 2 settimane ma ha comunque mantenuto il quinto posto. L'Inter è tecnicamente fuori dalla zona Champions e occupa al momento il sesto posto dopo la decisione di riassegnare i 15 punti alla Juventus.
Ancora una volta, l'Atalanta si affiderà al suo gioiello: Hojlund. Il calciatore danese, classe 2003, sta vivendo la sua migliore stagione: 25 partite a voto, 7 gol e 2 assist. L'Atalanta si schiererà con il suo undici classico, sarà 3-4-1-2, con Sportiello tra i pali; Toloi, Paolino e Scalvini come centrali di difesa; Zappacosta e Maehle come esterni a tutta fascia; De Roon e Koopmeiners insieme a Ederson in mezzo al campo e Zapata con Hojlund in attacco.
Sarà a lui a decidere la gara di lunedì sera? Gasperini spera di sì. Occhio a Maehle, Zappacosta ed Ederson, tutti diffidati.
La Roma può essere veramente soddisfatta della sua stagione. La squadra di Mourinho ha superato ogni aspettativa, centrando il terzo posto, fondamentale per la qualificazione in Champions. Il campionato è ancora lungo, è vero, ma la Roma può essere considerata come una delle più favorite per il terzo o quarto posto, nel caso in cui la Lazio mantenesse la sua attuale posizione. Roma che si schiererà con la sua formazione tipo: il 3-4-2-1. Rui Patricio in porta; Mancini, Smalling e Llorente in difesa, con Zalewski e Spinazzola che agiranno sulle fasce. A centrocampo spazio per Matic (diffidato) e Pellegrini come schermo per la difesa. Davanti ci sarà ancora una volta Abraham, in gol nell'ultima partita vinta 3-0 dalla Roma. Alle spalle dell'inglese potranno agire El Shaarawy e Wijnaldum. Roma reduce da 3 vittorie consecutive, rimediate contro Samp, Torino e Udinese in campionato. Dove potrà arrivare la squadra di Mourinho?
SCARICA LA GUIDA ALL'ASTA DI RIPARAZIONE DI CALCIODANGOLO! LA TROVI GRATIS NEL SUO FORMATO PDF QUI!
Orario di Atalanta – Roma e dove vederla in tv o in streaming
La partita Atalanta – Roma si gioca lunedì 24 aprile 2023 alle ore 20:45 al Gewiss Stadium di Bergamo, in Lombardia.
Il match sarà trasmesso in diretta su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l'app su smart tv, oppure collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (PlayStation o Xbox) o a dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti DAZN potranno anche assistere al match in diretta streaming accedendo direttamente al portale tramite pc, oppure scaricando l'app.
Atalanta – Roma: formazioni e convocati
Convocati Atalanta – Roma
Atalanta
Convocati non disponibili
Indisponibili: Ruggeri, Hateboer, Lookman
Squalificati:
Roma
Convocati non disponibili
Indisponibili: Karsdorp
Squalificati: –
Probabili formazioni Atalanta – Roma
Probabile formazione Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Palomino, Scalvini; Zappacosta, de Roon, Koopmeiners, Maehle; Ederson; Hojllund, Zapata. All. Giampiero Gasperini
Probabile formazione Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Zalewski, Matic, Pellegrini, Spinazzola; El Shaarawy, Wijnaldum; Abraham. All. José Mourinho
Atalanta – Roma: consigli fantacalcio
Parliamo adesso del fantacalcio italiano e, in particolare, dei migliori giocatori da schierare nel proprio 11 titolare, specialmente in ottica bonus e in occasione di questo match tra Atalanta e Roma.
Rasmus Hojlund
Il danese dell'Atalanta, che è ha solo 20 anni, ha già dimostrato di poter essere l'attaccante del futuro. Il suo andamento rispecchia quello che è il momento no dell'Atalanta, ma le statistiche parlano chiaramente: sta crescendo. Ha disputato 25 partite a voto, segnato 7 gol e contribuito con 2 assist. Inoltre, la sua fantamedia di 7,02. Un titolarissimo dell'Atalanta, ma anche del vostro attacco.
Georginio Wijnaldum
Con Dybala che non è ancora al meglio, toccherà a Gini Wijnaldum essere il principale riferimento in mezzo al campo, oltre al suo compagno di reparto El Shaarawy. Una stagione sfortunata per l'olandese, rientrato dopo un lungo e doloroso infortunio. Il rientro è stato molto positivo, dato che ha anche ritrovato il gol. Non è sicuro che l'olandese si manterrà sui buoni livelli visti nelle ultime partite, vista la scarsa tenuta fisica, ma vale la pena provare a schierarlo.
Atalanta – Roma: precedenti, statistiche e curiosità
- L'Atalanta ha vinto il match di andata per 1-0 e non colleziona due partite con porta inviolata da molto tempo: dal 1965!
- La Roma ha vinto solo in tre delle ultime 16 gare del massimo campionato contro l'Atalanta. Le ultime due vittorie sono arrivate proprio nella passata stagione.
- Trasferta a Bergamo che sarà certo tosta per la Roma, anche se i dati dicono il contrario, dato che i giallorossi hanno vinto nell'ultima gara giocata al Gewiss (4-1 il 18 dicembre 2021). Se dovesse vincere anche lunedì sera, la Roma replicherebbe un record che risale al 2001 (due vittorie consecutive a Bergamo).
- Una buona statistica realizzativa per la Roma, a segno nelle ultime 12 partite in casa dell'Atalanta in Serie A.
