Calciomercato

Calciomercato Empoli, c’è la fila per Parisi e Baldanzi: da Inter a Milan, le pretendenti ai gioielli azzurri

Calciomercato Empoli, c’è la fila per Parisi e Baldanzi: da Inter a Milan, le pretendenti ai gioielli azzurri
Iconsport / Marco Alpozzi

Calciomercato Empoli: i gioiellini contesi dalle due milanesi. Baldanzi e Parisi sono obiettivi concreti di Milan e Inter per la prossima sessione estiva. I due giovani talenti dell’Empoli hanno impressionato con le loro prestazioni in Serie A e hanno attirato l’attenzione dei due club tra i più titolati d’Italia. Rossoneri e nerazzurri sono alla ricerca di rinforzi per il futuro e puntano sui migliori prospetti del campionato italiano. 

Inter vittoriosa ad Empoli: dopo Asllani, Marotta studia il doppio colpo 

L’Inter ha ritrovato il sorriso e i tre punti in Serie A dopo cinque giornate senza vittorie. La squadra di Simone Inzaghi ha battuto l’Empoli per 3-0 al Castellani, grazie alla doppietta di Romelu Lukaku e al gol finale di Lautaro Martinez. Il belga, graziato dalla squalifica per la semifinale di Coppa Italia contro la Juve, ha mostrato una forma strepitosa e ha trascinato i nerazzurri con due reti e un assist. L’Inter ha così superato momentaneamente il Milan al quinto posto e si è portata a -4 dal quarto posto occupato dalla Roma. L’Empoli, invece, è rimasto a 32 punti e ha subito la seconda sconfitta consecutiva in campionato.

La partita è stata anche un’occasione per i dirigenti nerazzurri di valutare due giovani talenti della squadra toscana: il trequartista Tommaso Baldanzi e il terzino sinistro Fabiano Parisi. Entrambi hanno mostrato qualità e personalità, nonostante la sconfitta. Baldanzi, classe 2003, ha creato le migliori occasioni per i padroni di casa, mentre Parisi, classe 2000, è stato il più coriaceo e insidioso sulla fascia. Dopo aver ingaggiato l’anno scorso Kristjan Asllani dagli azzurri, i nerazzurri potrebbero tentare il doppio colpo nella prossima finestra di mercato per rinforzare la rosa con due prospetti interessanti.

Satriano e non solo: la strategia di Marotta per convincere l’Empoli a cedere i suoi gioiellini

Parisi e Baldanzi hanno contratti lunghi con la squadra toscana, che non ha intenzione di svenderli. Per questo motivo, i nerazzurri potrebbero giocare la carta Martín Satriano, attaccante uruguaiano già in prestito all’Empoli e autore di 2 gol e 1 assist in 29 presenze. Satriano è di proprietà dell’Inter, che lo ha acquistato dal Nacional nel gennaio 2020 per 2,4 milioni di euro. L’uruguaiano potrebbe essere inserito nella trattativa per abbassare le richieste economiche dell’Empoli o per ottenere una contropartita tecnica. In alternativa, l’Inter potrebbe offrire altri giovani di interesse per il club toscano, come il difensore Raoul Bellanova o il centrocampista Lucien Agoumé ora in prestito al Troyes.

Calciomercato Inter: Baccin studia l'affare Parisi con l'Empoli

Fabiano Parisi è uno dei giovani più interessanti della Serie A, capace di spingere con pericolosità e di difendere con attenzione. Per queste qualità, Parisi è seguito da tempo dall’Inter.  L’anno scorso, però, i nerazzurri virarono le loro attenzioni e puntarono su Raoul Bellanova del Cagliari. Il terzino classe 2000 ha impressionato con le sue prestazioni in campionato, dove ha giocato 29 partite con 2 gol e 1 assist. La sua fantamedia è di 6,20.

Il 22enne dell’Empoli ha dimostrato qualità e affidabilità in Serie A, ma ha anche margini di crescita e di prospettiva. Queste caratteristiche lo rendono il fit perfetto per i piani dell’Inter, che probabilmente dovrà stravolgere la propria rosa e contenere le spese. Tuttavia, va valutato che la fascia sinistra nerazzurra è tutt’altro che scoperta con Federico Dimarco titolare inamovibile e Robin Gosens che ha mostrato segnali di miglioramenti. L’Inter dovrà quindi decidere se puntare su Parisi o confermare entrambi i suoi attuali esterni.

Calciomercato Milan: idea Parisi come vice-Theo

Fabiano Parisi ha detto che il modello a cui si ispira è Theo Hernández, il titolare indiscusso del Milan. I due si somigliano per caratteristiche e Paolo Maldini è alla ricerca di rapidità e tecnica per il ruolo di vice Theo. Parisi sarebbe il prospetto ideale per far rifiatare il numero 19 rossonero e garantire continuità di rendimento sulla fascia sinistra. Il problema è che l’Empoli non vuole svendere il suo gioiello e chiede almeno 15 milioni di euro per lasciarlo partire. Una cifra proibitiva per le casse rossonere, che forse saranno costrette ad orientarsi su qualche altro giocatore più economico.

Futuro di Parisi: le parole dell'agente 

I rossoneri hanno buoni rapporti con l’Empoli, da cui hanno già preso  Krunić e Bennacer in passato. L’agente di Parisi, Mario Giuffredi, ha dichiarato che il suo assistito è pronto per il salto di qualità in un grande club: “Sì, Parisi è pronto per una grande squadra, questa è la sua ultima stagione con l’Empoli. Potevamo già andare via la scorsa estate, il suo percorso nel club è finito ed è giusto che il calciatore possa ambire a qualcosa di più importante“.

Calciomercato Empoli: il punto sul futuro di Parisi

Parisi è un terzino sinistro di grande talento e prospettiva, sia il Milan che l’Inter lo seguono con interesse, ma nessuna delle due milanesi può garantirgli un posto da titolare. Il Milan ha Theo Hernández, uno dei migliori al mondo nel suo ruolo, mentre l’Inter ha Dimarco e Gosens, due esterni di alto livello. Parisi rischierebbe quindi di fare troppa panchina e bloccare il suo processo di crescita. Forse sarebbe meglio per lui scegliere una destinazione dove poter giocare con più continuità e mettersi in mostra. Oppure restare all’Empoli, dove è già un leader e un idolo dei tifosi.

Calciomercato Parisi, dalla Juventus al Napoli fino al Nizza: le altre possibili destinazioni del terzino azzurro

Parisi è un obiettivo di mercato di diverse squadre, tra cui la Juventus, il Napoli e il Nizza. Scopriamo i rumors delle ultime ore sulle altre pretendenti del terzino dell’Empoli. 

Juve destinazione ideale per Parisi?

Le prestazioni di Fabiano Parisi non sono rimaste inosservate alla Juventus, che lo segue con attenzione da tempo e potrebbe tentare l’assalto nella prossima sessione di calciomercato. Il terzino sinistro dell’Empoli ha dimostrato di saper giocare ad alti livelli sia in Serie A che in Under 21, è pronto ad entrare ben presto anche nel giro della Nazionale allenata da Roberto Mancini. Sarebbe un’ottima soluzione per la fascia mancina dei bianconeri dove Alex Sandro si è ormai trasformato in un difensore centrale, e i due giovani Cambiaso e Pellegrini non sembrano pronti per il salto di qualità. Parisi, invece, ha le qualità tecniche e fisiche per imporsi nella Vecchia Signora, e potrebbe essere il colpo giusto per rinforzare la rosa di Allegri.

Napoli-Parisi: Giuntoli cerca un terzino affidabile per l’out di sinistra

Il club partenopeo ha una tradizione di terzini provenienti dall’Empoli, come Hysaj, Mario Rui e Di Lorenzo, che si sono affermati in azzurro. Ora potrebbe puntare su Parisi, che sarebbe un’alternativa interessante al portoghese, che tra circa un mese compirà 32 anni, e a Mathias Olivera, che non ha ancora convinto Luciano Spalletti.

Il Nizza ancora a pesca dall’Empoli dopo Mattia Viti

Milan, Inter, Juventus e Napoli però non sono le uniche pretendenti per il giovane difensore. Anche il Nizza lo segue con interesse, e potrebbe sfidare la concorrenza per assicurarsi il suo cartellino. Il club francese ha già pescato dall’Empoli lo scorso anno, portando in Ligue 1 Mattia Viti, un altro difensore di prospettiva. Parisi potrebbe essere il prossimo colpo della determinata compagine francese.

Derby Milan-Inter per Tommaso Baldanzi

Tommaso Baldanzi è uno dei prospetti più ambiti dalle prime della classe in Serie A. Il 20enne, trequartista dell'Empoli, ha imposto fin da subito la sua classe con giocate magistrali e dimostrando di avere una tecnica sopraffina. Al suo primo anno nella massima serie ha giocato 23 partite con 4 reti, diventando il terzo più giovane a raggiungere questo traguardo nei maggiori cinque campionati europei. Una delle sue reti è stata segnata proprio contro i nerazzurri a San Siro, regalando la vittoria alla sua squadra e attirando le attenzioni degli scout dell’Inter.

Inter, rivoluzione a centrocampo: si riparte da Baldanzi

L’Inter rivoluzionerà anche il suo centrocampo con la partenza quasi certa di Roberto Gagliardini che reclama più spazio e probabilmente quella più pesante del metronomo della mediana nerazzurra, Marcelo Brozovic. Due slot che dovranno essere riempiti da Marotta, anche se Baldanzi è un giocatore con caratteristiche completamente diverse, visto che agisce come trequartista. Tuttavia, i margini di crescita del 2003 di Poggibonsi sono infiniti e in prospettiva potrebbe imparare nuovi compiti a centrocampo.

Baldanzi ha un contratto con l’Empoli fino al 30 giugno 2027. Il club azzurro non potrà far nulla se arriveranno offerte importanti e la volontà del giocatore è ovviamente di giocare in palcoscenici più prestigiosi. Il presidente Corsi ha dichiarato di non aver fissato un prezzo per il suo gioiello, ma si parla di una valutazione intorno ai 20 milioni di euro. L’Inter dovrà inoltre fare i conti con la concorrenza di altre squadre interessate al talento azzurro, come il Napoli, la Juventus e come accennato, il Milan.

Futuro Baldanzi e Parisi: le parole del ds Pietro Accardi 

Pietro Accardi, direttore sportivo dell’Empoli ha commentato il futuro dei gioielli dell’Empoli, Baldanzi e Parisi: “ Parisi è cresciuto tanto, è già stato chiamato da Mancini, credo che il sogno di tutti i giovani sia la maglia azzurra, vuole continuare a crescere per guadagnarsi spazio con la maglia azzurra. 20 milioni? Non facciamo ancora il prezzo. Per Baldanzi è ancora presto, è un giocatore che per essere al primo anno sta facendo un campionato importante, tanto dipenderà dal finale, lui deve continuare a restare concentrato sul finale di stagione.”

Milan su Baldanzi per il dopo Diaz

Il centrocampista offensivo dell’Empoli potrebbe essere il sostituto ideale di Brahim Diaz, che il Milan potrebbe non riscattare dal Real Madrid. Il club rossonero ha già confermato De Ketelaere, un altro giovane trequartista, che avrà una seconda occasione dopo una stagione deludente. Accardi, il ds dell’Empoli, ha affermato che Baldanzi farebbe bene a restare un altro anno in Toscana, ma ha ammesso che sarà dura dire di no a due club come Milan e Inter, che sono interessati al giocatore.

Leggi ancheCalciomercato, Baldanzi tesoretto dell’Empoli: dal Milan alla Lazio, le pretendenti del trequartista

Calciomercato Empoli: non solo Milan e Inter su Baldanzi

Baldanzi è uno dei prospetti più intriganti del calcio italiano. Nella corsa al trequartista classe 2003 tra Milan e Inter, potrebbe inserirsi anche la Lazio del patron Lotito. Maurizio Sarri è rimasto stregato dalle qualità del giocatore e il club biancoceleste potrebbe mettere sul piatto un’offerta convincente per assicurarsi il suo cartellino. Tra l’altro la società capitolina è anche una delle candidate per Fabiano Parisi, altro talento azzurro che come abbiamo visto fa gola a molti club.

 


Gianluca Sisti

Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Calciomercato