Calciomercato

Calciomercato, Mattia Viti non trova spazio nel Nizza e può tornare in Italia: da Fiorentina a Lazio, tutte le possibili opzioni

Calciomercato, Mattia Viti non trova spazio nel Nizza e può tornare in Italia: da Fiorentina a Lazio, tutte le possibili opzioni
Iconsport / Philippe Lecoeur

Mattia Viti si aspettava di avere un ruolo importante al Nizza, dopo che il club francese lo aveva pagato 13 milioni di euro per ingaggiarlo dall’Empoli nell’agosto del 2022. Il centrale di Borgo San Lorenzo ha giocato soltanto 12 partite con 1 gol tra Ligue 1 ed Europa League, per un totale di 748’. Il classe 2002 della Nazionale U21 di Nicolato, non vuole perdere terreno e quindi di entrare in futuro nel giro degli azzurri di Roberto Mancini.

Il 21enne mancino reclama un maggiore minutaggio e nella prossima finestra estiva di calciomercato potrebbe tornare in Serie A. Secondo i rumors di mercato, i club che hanno mostrato interesse per Mattia Viti sono Fiorentina, Lazio e Torino. Il centrale con l'Empoli è stato uno dei migliori giovani difensori nella stagione 2021-22, non a caso il Nizza ha anticipato la concorrenza per acquistarlo. 

Calciomercato Fiorentina: il piano di Pradè per ingaggiare Viti

Prima dei francesi era seguito anche dai top club italiani come Napoli, Milan e Juventus,  ammaliate dalle qualità di Viti, un difensore moderno abile sia in fase di marcatura che di impostazione della manovra. Il classe 2002 ha notevoli margini di crescita e non vuole perdere i suoi migliori anni della carriera restando in panchina al Nizza. Daniele Pradè sta monitorando la situazione di Viti al Nizza e vorrebbe provare a portare un nuovo rinforzo per il reparto difensivo a Vincenzo Italiano

Seppure la trattativa risulta piuttosto complicata, in estate il giovanissimo difensore ha deciso di sposare il progetto con il Nizza, squadra che ha investito tanto per averlo e che quindi non farà sconti per lasciarlo andare dopo appena un anno. La Viola è sempre stata interessata al centrale classe 2002 e vorrebbe approfittare del malcontento espresso da Mattia Viti per i pochi minuti che l’allenatore Lucien Faivre gli ha concesso fino ad ora.

Calciomercato Lazio: Tare vuole aggiungere una nuovo tassello nel pacchetto difensivo biancoceleste

Tra le squadre italiane che apprezzano le qualità di Mattia Viti c’è anche la Lazio. Il Sarriball piace sempre di più e quest’anno è quasi fatta per un piazzamento in Champions League. Igli Tare vorrebbe puntellare il reparto difensivo proponendo al Nizza un prestito con diritto di riscatto. Nel pacchetto arretrato di Maurizio Sarri attualmente le certezze sono Romagnoli, Patric e Casale, il tecnico campano sarebbe felice di aggiungere un altro talentuoso centrale come Viti.

L’esperienza in terra straniera non sta andando come previsto per il giovane difensore centrale cresciuto nel vivaio dell’Empoli. Da gennaio ad oggi ha giocato soltanto 32’ minuti contro il Lens, 24’ minuti in Europa League contro lo Sheriff Tiraspol e 1 minuto contro il Lorient. Nelle ultime due partite non è stato convocato da Faivre per un problema fisico. 

Calciomercato Torino: Viti per comporre il tridente del futuro 

Come accennato, anche il Torino è potenzialmente interessato a Mattia Viti del Nizza, le pretese del club francese potrebbero essere alte ma si potrebbe arrivare ad un accordo per 8-10 milioni di euro. Viti, Schuurs e Buongiorno formerebbero un terzetto molto promettente nello scacchiere di Ivan Juric, e il club granata sarebbe una destinazione gradita per il giocatore. 

Il Nizza non farà sconti visto che lo ha pagato 12 milioni di euro e il giocatore ha un contratto fino al 30 giugno 2027, e bisogna considerare anche che l’Empoli ha diritto a 2 milioni di euro in base alle prestazioni del difensore con i rossoneri di Francia e il 10% sull’eventuale futura rivendita. Vagnati potrebbe tentare anche la strada del prestito con diritto di riscatto, che di fatto è quella più conveniente per entrambe le squadre e anche per il difensore ex Empoli.


Gianluca Sisti

Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Calciomercato