Calciomercato

Calciomercato Milan, la semifinale di Champions porta soldi: il rinnovo di Leao e gli altri piani di Maldini

Calciomercato Milan, la semifinale di Champions porta soldi: il rinnovo di Leao e gli altri piani di Maldini
IconSport / Matteo Ciambelli

Il Milan pareggia 1-1 nel match di ritorno contro il Napoli e approda alle semifinali di UEFA Champions League. Il club rossonero avrà un tesoretto per la qualificazione ottenuta e in questo articolo vedremo quali saranno le strategie di Paolo Maldini, dal rinnovo di Rafael Leao agli obiettivi di calciomercato per la prossima stagione

Leao è stato l’eroe di Champions nella notte al Maradona. Il centravanti rossonero ha commentato così a fine partita:”Voglio vincere e sognare in grande. Pioli è stato un padre per me, mi ha preso per mano. Il rinnovo? Stiamo parlando, il Milan è casa mia, bisogna ancora sistemare delle cose”. L’attaccante portoghese ha acceso il motorino al 43’ del primo tempo e per Olivier Giroud é stato un gioco da ragazzi segnare il gol del vantaggio. 

Rafa ha dimostrato ancora una volta di essere devastante e imprendibile in campo aperto. La sua discesa è stata paragonata a quella di Ruud Gullit che servì l’assist per Pietro Paolo Virdis nella sfida scudetto contro il Napoli nel 1988.“È vero, sembra uguale. È quello che provo sempre a fare, puntare l'avversario con le mie caratteristiche. E se non riesco a fare gol cerco i miei compagni, so che Olivier può fare la differenza. Ho scritto una pagina di storia? Sì, penso di sì e voglio continuare ad andare ancora più in alto. Voglio continuare a sognare e vincere la Champions League con questa squadra, ci dobbiamo provare.” ha replicato Leao.

Calciomercato Milan: le ultime sul rinnovo di Rafael Leao

Il classe ‘99 ex Lille ha avuto alti e bassi in questa stagione, ma il Milan lo ha aspettato ed ora è entrambe le parti sono pronte a risolvere le criticità per trovare un’intesa. L’accordo sembra essere ad un passo, il club rossonero ha offerto 7 milioni di euro, una cifra considerevole che permetterebbe a Leao di diventare il calciatore più pagato della rosa di Stefano Pioli

L’approdo in semifinale di Champions ha portato soldi al club di Gerry Cardinale, iniezione di cash che potrebbe consentire di accontentare le richieste del giocatore. L’intenzione di Paolo Maldini è di blindare Rafael Leao, dopo le ultime prestazioni da fuoriclasse, non soltanto quella di ieri sera in semifinale. A Milanello trapela fiducia ogni giorno che passa, anche da parte dell’attaccante lusitano che ha voglia di raggiungere grandi obiettivi con il club rossonero. 

La multa da pagare allo Sporting e il rinnovo di Giroud

Il contratto di Leao scadrà il 30 giugno 2024 e la multa di 19 milioni di euro da pagare allo Sporting Lisbona è una di quelle che cose da sistemare che ha menzionato il 23enne di Almada. Dalle ultime indiscrezioni sembra che anche il Lille dovrà accollarsi parte del pagamento, pertanto la strada verso il rinnovo è tutta in discesa. Nel frattempo Olivier Giroud oggi prolungherà con il Diavolo per un anno, con ingaggio pari a 3,5 milioni di euro netti più bonus a stagione 

Leao e Giroud hanno dimostrato di avere un grande feeling, l’assist del portoghese e il gol del francese che poco prima aveva fallito un calcio di rigore e un’occasione clamorosa davanti a Meret. Il talentuoso portoghese ha esultato a fine partita, insieme a Theo Hernandez, rispondendo con una storia su Instagram ai fischi e le critiche dei tifosi del Napoli per tutto il match. 

Le parole di Maldini e i complimenti di Alexandre Pato

Il Milan torna così in semifinale di Champions League. Non accadeva dal 2006-07, quando i rossoneri alzarono la Coppa allo Stadio Olimpico di Atene dopo aver battuto il Liverpool per 2-1; doppietta di Filippo Inzaghi e gol di Dirk Kuijt per i Reds. I rossoneri, pareggiando 1-1 al Maradona si sono assicurati la qualificazione, in virtù della vittoria per 1-0 dell’andata al Meazza. In attesa di sapere se ci sarà il derby contro l’Inter in semifinale, gli uomini di Pioli si godono la vittoria contro il Napoli dove tutto ha funzionato a meraviglia, dai miracoli di Maignan al lavoro difensivo di Calabria e Krunic, fino alle cavalcate di Leao.

 I complimenti arrivano anche da Alexandre Pato, ex attaccante del Milan:” Leão? Noi ci parliamo, gli ho chiesto la sua maglia. Vorrei la sua maglia. Io giocavo esterno e poi Berlusconi mi chiamava e mi diceva di non andare a prendere la palla lontano, poi da lì ho giocato più attaccante. Ma prima facevo l’esterno. Io tornerò un giorno al Milan, io vado a sinistra e lui va a destra” ha commentato scherzosamente il centravanti brasiliano. Paolo Maldini prima del fischio d’inizio del ritorno contro il Napoli ha raccontato: “Sorride ogni volta che segna, questa è una cosa che non ho mai visto fare a nessun altro calciatore. A volte ha bisogno di essere stimolato, ma in partite come queste non ce n’è bisogno.

Milan in semifinale Champions: come investirà il tesoretto Paolo Maldini?

Come accennato, l’approdo in semifinale di UEFA Champions League porterà soldi per le casse rossonere. Oltre al rinnovo di Rafael Leao, Maldini e Massara lavoreranno per piazzare nuovi colpi e puntellare la rosa di Stefano Pioli. La società rossonera dovrebbe incassare 25 milioni di euro più altri bonus, inoltre ci saranno gli introiti allo stadio per quando si giocherà il prossimo turno che potrebbe essere il derby con l’Inter, se gli uomini di Inzaghi passeranno con il Benfica.

Calciomercato Milan: per l’attacco Balogun dall’Arsenal

Uno dei nomi sul taccuino di Maldini è Folarin Balogun, di questa indiscrezione avevamo già parlato nel dettaglio a marzo. Ora l’attaccante di proprietà dell’Arsenal che gioca nel Reims è seguito anche con interesse dal Lipsia. Se i rossoneri vorranno anticipare la concorrenza dovranno pagare ai Gunners una cifra intorno ai 25-30 milioni di euro. L’attaccante nato a New York City ma con nazionalità inglese, ha segnato 19 reti in 32 match tra Ligue 1 e Coppa di Francia. A fine stagione tornerà all’Arsenal con cui ha un contratto fino al 30 giugno 2025.

Maldini prova il colpo a parametro zero sempre dai Gunners

Un altro giocatore di proprietà dell’Arsenal individuato da Maldini è Reiss Nelson. Centrocampista offensivo classe 99 che può ricoprire tutti i ruoli sulla trequarti, come ala in entrambe le fasce o come mezzala al centro. Dopo una stagione in prestito al Feyenoord, Nelson non sta trovando molto spazio nella squadra di Arteta, quest’anno ha 12 partite con 3 gol e 3 assist tra tutte le competizioni. L’intenzione dei Gunners è di proporre un rinnovo al giovane calciatore che ha un contratto in scadenza il 30 giugno 2023. Se il giocatore dovrebbe rifiutare le condizioni dell’offerta, la dirigenza rossonera potrebbe inserirsi e prendere un interessante attaccante polivalente a parametro zero.


Gianluca Sisti

Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

37 29 6 2 67 93
2 AC Milan

AC Milan

37 22 8 7 27 74
3 Bologna

Bologna

38 18 14 6 22 68
4 Juventus

Juventus

37 18 14 5 21 68
5 Atalanta

Atalanta

36 20 6 10 28 66
6 Roma

Roma

37 18 9 10 20 63
7 Lazio

Lazio

37 18 6 13 10 60
8 Fiorentina

Fiorentina

37 16 9 12 14 57
9 Torino

Torino

37 13 14 10 3 53
10 Napoli

Napoli

37 13 13 11 7 52
11 Genoa

Genoa

38 12 13 13 0 49
12 Monza

Monza

37 11 12 14 -10 45
13 Verona

Verona

37 9 10 18 -13 37
14 Lecce

Lecce

37 8 13 16 -22 37
15 Cagliari

Cagliari

38 8 12 18 -26 36
16 Frosinone

Frosinone

37 8 11 18 -24 35
17 Udinese

Udinese

37 5 19 13 -17 34
18 Empoli

Empoli

37 8 9 20 -26 33
19 Sassuolo

Sassuolo

37 7 8 22 -32 29
20 Salernitana

Salernitana

37 2 10 25 -49 16

Rubriche

Di più in Calciomercato