Calciomercato

Calciomercato Milan, occhi sull’esterno della Salernitana: le contropartite per accelerare la trattativa

Calciomercato Milan, occhi sull’esterno della Salernitana: le contropartite per accelerare la trattativa
Iconsport / Alessandro Garofalo

Il Milan è alla ricerca di un terzino sinistro che possa dare il cambio a Theo Hernandez e che sia anche in grado di giocare sia a destra che a sinistra. Tra i nomi seguiti dai rossoneri c’è quello di Pasquale Mazzocchi, difensore della Salernitana e della nazionale italiana. Scopriamo chi sono i giocatori del Diavolo che piacciono al ds amaranto Morgan De Sanctis e che potrebbero agevolare la trattativa.

Calciomercato Milan, Mazzocchi obiettivo per l’estate: da Adli a Colombo, le contropartite richieste dalla Salernitana

Per portare Mazzocchi a Milanello, il Milan potrebbe offrire alla Salernitana alcuni giocatori che non trovano spazio nella rosa di Stefano Pioli. Il primo è Yacine Adli, centrocampista francese arrivato dal Bordeaux nell'estate del 2021 ma mai impiegato con continuità. Il trequartista classe 2000 piace molto a Paulo Sousa, che lo ha allenato in Francia, e potrebbe essere la chiave per sbloccare la trattativa.

Un altro nome che interessa ai granata è quello di Lorenzo Colombo, attaccante classe 2002 che quest’anno si è messo in luce con il Lecce con 5 gol e 2 assist in 27 match tra Serie A e Coppa Italia. Il pacchetto avanzato del Diavolo potrebbe essere affollato, invece potrebbe essere una valida alternativa a Piatek e Dia nel reparto offensivo della Salernitana La formula dello scambio potrebbe prevedere il prestito con diritto o obbligo di riscatto per Mazzocchi e per i due rossoneri, in modo da garantire una certa flessibilità alle due società.

Mazzocchi vice-Theo e jolly per Pioli

Pasquale Mazzocchi è un difensore di 27 anni che ha fatto il suo esordio in Serie A con la maglia della Salernitana nella stagione 2021-2022. Cresciuto nel settore giovanile del Benevento, a livello professionistico ha giocato anche con Parma, Perugia e Venezia prima di approdare a Salerno. Quest’anno, complici gli infortuni, ha giocato meno del previsto collezionando 20 presenze con 2 gol e 2 assist in Serie A.

Mazzocchi è un terzino di piede destro, che può giocare in entrambe le corsie e come esterno alto in un modulo a tre difensori. Ha buone doti fisiche, tecniche e atletiche, oltre a una grande personalità e una spiccata propensione offensiva. Per queste caratteristiche, potrebbe essere una buona alternativa a Theo Hernandez, il titolare inamovibile del ruolo nel Milan.

Inoltre, il classe ‘95 nato a Napoli potrebbe essere un jolly prezioso per Pioli, che avrebbe a disposizione un calciatore versatile e duttile, capace di ricoprire più ruoli a seconda delle esigenze. Mazzocchi ha già dimostrato di adattarsi con la Salernitana, ha debuttato anche con la nazionale italiana di Roberto Mancini nella partita contro l’Ungheria di Uefa Nations League.

Calciomercato Salernitana: Come giocherebbero Adli e Colombo nello scacchiere di Paulo Sousa

La Salernitana è interessata a due giocatori del Milan: Yacine Adli e Lorenzo Colombo. I due potrebbero arrivare in prestito con diritto o obbligo di riscatto nella prossima sessione di calciomercato estiva e rinforzare la squadra di Paulo Sousa in due reparti chiave.

Adli è un centrocampista offensivo di 22 anni, che ha grande tecnica, visione di gioco e personalità. Può giocare sia da trequartista che da mezzala e darebbe quella fantasia che manca al centrocampo amaranto. Paulo Sousa lo conosce bene, avendolo allenato al Bordeaux, e lo vorrebbe per rendere più imprevedibile e creativa la sua compagine

Colombo è un attaccante di 21 anni con spiccate doti fisiche, velocità e fiuto del gol. Può giocare sia da centravanti che da seconda punta e si adatterebbe bene al 4-2-3-1 o al 4-3-3 di Sousa. Colombo potrebbe prendere il posto di Piatek in caso di partenza del polacco o alternarsi a Boulaye Dia, il miglior capocannoniere della Salernitana quest’anno.

Adli e Colombo sono indubbiamente due talenti che hanno bisogno di giocare con continuità per esprimere al meglio le loro potenzialità. La Salernitana potrebbe essere la destinazione ideale per loro, dove troverebbero un allenatore che li apprezza e li valorizza. Il Milan, dal canto suo, potrebbe cedere due calciatori che non rientrano nei piani di Pioli e ottenere in cambio Mazzocchi, un giocatore duttile che farebbe molto comodo alla squadra rossonera.

 


Gianluca Sisti

Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Calciomercato