Calciomercato

Calciomercato Napoli: chi è Gabri Veiga, il trequartista del Celta Vigo ambito da mezza europa nel mirino di Giuntoli

Calciomercato Napoli: chi è Gabri Veiga, il trequartista del Celta Vigo ambito da mezza europa nel mirino di Giuntoli
Iconsport / Sergio Ruiz

Gabri Veiga, giovane e promettente centrocampista del Celta Vigo, si è guadagnato l'attenzione dei maggiori club europei grazie alle sue prestazioni impressionanti nella Liga spagnola. Rapidità, visione di gioco e destrezza negli inserimenti in area lo hanno reso molto appetibile in ottica calciomercato. In particolare, il Napoli, guidato dal direttore sportivo Cristiano Giuntoli, ha manifestato un forte interesse per il prodigio spagnolo, e sta elaborando una strategia per poter anticipare la concorrenza del Real Madrid e di altre big europee.

Chi è Gabri Vega

Gabri Veiga è nato il 27 maggio 2002 a O Porriño, una città della provincia di Pontevedra, in Galizia. ha sempre giocato nelle giovanili del Celta Vigo, dove ha mosso i primi passi da calciatore e ha sviluppato le sue doti tecniche e tattiche. Il giovane spagnolo ha dimostrato fin da subito un grande potenziale, diventando un punto di riferimento per la cantera del Celta Vigo. Grazie alla sua velocità, alla sua tecnica e alla sua abilità negli inserimenti in attacco, Veiga è riuscito a farsi notare con la squadra B nel 2021-22, dove ha disputato una stagione positiva con 9 reti in 31 partite. Il giovane spagnolo quest’anno è diventato un giocatore fondamentale nel Celta Vigo, al suo primo anno in Liga spagnola ha realizzato 9 gol e 4 assist in 26 match. Veiga è considerato uno dei talenti più promettenti del calcio spagnolo e per il futuro della Roja.

Il Napoli ci prova per Gabri Veiga

Gabri Veiga, l’enfant prodige del Celta Vigo, è diventato l'oggetto del desiderio di numerosi top club grazie alle sue sontuose performance in campo. Tra le compagini interessate, sembra che anche il Napoli abbia messo gli occhi sul talentuoso spagnolo, manifestando un forte interesse nel portarlo in Serie A. 

Tuttavia, non sarà facile per il club partenopeo assicurarsi le prestazioni del classe 2002, visto che il Real Madrid e altre grandi squadre europee stanno seguendo da vicino la situazione e saranno pronte a presentare offerte importanti. L'asta per il giovane talento sembra dunque essere destinata a essere molto accesa e competitiva. 

Nella corsa a Veiga, il Napoli non ha intenzione di mollare la presa e cercherà di fare il possibile per portarlo alla corte di Luciano Spalletti. Gabri Veiga, promettente centrocampista del Celta Vigo, sembra destinato a diventare una pedina ambita della prossima finestra di calciomercato estivo. 

Calciomercato Napoli: tutte le squadre interessate per Gabri Veiga

Qualcuno lo ha già paragonato a Stanislav Lobotka per sagacia tattica, anche se il trequartista spagnolo ha spiccate doti offensive e più senso del gol rispetto al mediano slovacco in forza al club partenopeo. Ciò che rende difficile l'affare con il Real Madrid è la richiesta del talento galiziano di giocare con frequenza nella prossima squadra che punterà su di lui. Nonostante la concorrenza sia forte, la volontà di Veiga di avere un ruolo da protagonista gli consente di prendere in considerazione anche l'ipotesi di un futuro nel club di De Laurentiis

La clausola da 40 milioni di euro potrebbe fruttare la cessione da parte del Celta una cifra molto più alta per il classe 2003 nato in Galizia. Ci sono anche altre squadre interessate a Veiga, trequartista di grande estro e con un innato senso del gol. El Nacional riporta la notizia, segnalando che le pretendenti non mancano. Fra queste c'è anche il Napoli, con il suo ds Giuntoli che ha sempre un grande fiuto per gli affari. Gli altri club della Premier League che vorrebbero il giocatore sono Arsenal, Liverpool e Manchester City. Veiga ha già dimostrato il proprio valore, segnando nove gol in campionato alla sua prima annata nella Liga. Ora per lui si attende la consacrazione in una grande squadra.

Calciomercato: Gabri Veiga conteso tra Barça e Real

In Spagna, Gabri Veiga rappresenta uno dei nuovi talenti emergenti del calcio. Il trequartista ventenne del Celta Vigo è una delle più grandi promesse della Liga spagnola, e le sue abilità tecniche hanno già attirato l'attenzione dei principali club europei. Il Real Madrid sarebbe tra le favorite per accaparrarsi Gabri Veiga, rispetto ad altre squadre. Tuttavia, il centrocampista ha condizionato la trattativa con una richiesta: chiede al club di garantirgli un certo minutaggio in campo. 

La cosa potrebbe risultare complessa, vista l’abbondanza di centrocampisti già presenti nelle Merengues. Nonostante anche il Barcellona abbia mostrato interesse per il giovane spagnolo, sembra che l'ultima sconfitta per 4-0 contro gli uomini di Ancelotti abbia disilluso il giocatore, spingendolo ad optare per i Blancos, dove ritiene di avere maggiori probabilità di vincere trofei in un ambiente più sicuro e affidabile, a condizioni economiche equivalenti. In caso di fallimento della trattativa con le regine del calcio spagnolo, il giovane calciatore potrebbe orientarsi verso la Premier League, il Napoli in Serie A o prolungare l'esperienza nel Celta ancora per un anno.

Gabri Veiga: La clausola sul contratto con il Celta

Il contratto di Gabri Veiga è stato stipulato dal Celta Vigo con una clausola rescissoria di 40 milioni di euro. Xavi ha suggerito al presidente del Barça, Joan Laporta di visitare immediatamente la sede del Celta Vigo e portare il giovane prodigio al Barcellona. Componendo un trio con Pedri e Gavi, Veiga, potrebbe diventare una pedina fondamentale per un incredibile futuro del centrocampo blaugrana. Anche se il Barcellona è interessato al centrocampista galiziano, non è l'unico club ad apprezzarne le doti tecniche. 

Il Real Madrid di Ancelotti si è fatto avanti, l'Atletico del Cholo Simeone è in fase di valutazione e il Manchester City proverà l'assalto al ragazzo classe 2002. Gabri Veiga è stato approvato da Guardiola, che già lo ha visionato e promosso. Veiga è un centrocampista forte fisicamente, alto 1,84 cm, agile ed elegante nelle movenze. Dotato di una grande visione di gioco e tempismo negli inserimenti come dimostrano i nove centri stagionali. 

Cresciuto nel Celta Vigo, ha contratto in scadenza il 30 giugno 2026. Per ora, il giovane concentrerà gli sforzi per concludere bene la stagione con la squadra allenata dal portoghese Carlos Carvalhal, che punta ad un piazzamento alla prossima Conference League. Gabri Veiga si distingue per la concretezza, la lucidità e una notevole capacità di organizzazione del gioco. Nonostante la giovane età, ha dimostrato di avere anche doti di leadership. In questo campionato, ha già impresso la sua firma, realizzando tra gli altri, un gol contro l’Atletico Madrid, tre reti (una all’andata e due nella gara di ritorno) al Betis, una al Almeria, una al Siviglia, e andando a segno due volte contro il Valladolid.


Gianluca Sisti

Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Calciomercato