Altre Competizioni

Calciomercato, Zidane fa sognare: “Vi svelo la prossima squadra che allenerò”

Calciomercato, Zidane fa sognare: “Vi svelo la prossima squadra che allenerò”
Iconsport / PA Images

Zinedine Zidane è alla ricerca di una squadra in vista della prossima stagione, la Juventus destinazione preferita

Dopo due anni di assenza dal panorama delle panchine, Zinedine Zidane starebbe preparando il suo ritorno in vista della prossima stagione. Il tecnico francese è pronto a tornare in pista e sembra avere le idee abbastanza chiare su quella che potrebbe essere la destinazione ideale dove ripartire.

Zidane vuole la Juventus

L'indiscrezione arriva dalla Francia ed è targata RMC Sport, Zidane vorrebbe ripartire da un top club ed in cima alla lista dei desideri c'è proprio la Juventus. Già più volte in passato l'ex calciatore francese aveva dichiarato che gli sarebbe piaciuto, nel corso della sua carriera da allenatore, allenare il club bianconero; lui che della Juventus è stato calciatore dal 1999 al 2001.

La scelta è anche dettata dal fatto che al Real Madrid, dove Ancelotti non sembra intenzionato ad andarsene, non ci tornerebbe, anche per via dei rapporti non ottimi con Florentino Perez. Al Paris Saint-Germain invece vige una politica societaria che non gli va molto a genio, ovvero il poco potere decisionale che ha l'allenatore. Ecco perché dunque la Juventus potrebbe rappresentare la soluzione perfetta.

Il suo grande piano ha però anche un grande problema. L'attuale allenatore della Juventus è Massimiliano Allegri, che due anni fa firmò un quadriennale da sette milioni netti all'anno con la Vecchia Signora. Dal 1 luglio scatterà quindi il terzo anno, con la scadenza prevista per il 30 giugno 2025. La Juventus, in questo momento storio impegnata in diverse implicazioni in merito ai bilanci passati, a cui ieri sono stati restituiti i 15 punti di penalizzazione (qui i possibili scenari futuri), non può permettersi di pagare 20 milioni ad Allegri e sostituirlo con un altro allenatore dallo stipendio elevato. Al momento la situazione pare quindi leggermente complicata.

Ad ogni modo Zidane sembrerebbe non dare peso al fatto che i bianconeri potrebbero non giocare la Champions League nella prossima stagione, per lui le competizioni europee non rappresentano una priorità. Champions League che vinse per tre volte consecutive con il Real Madrid nei primi tre anni da allenatore, conquistando anche quattro semifinali nei cinque anni totali (gli allenatori con più semifinali di Champions League della storia).

Zidane, l'esperienza al Real Madrid

Dopo i primi tre anni di cui abbiamo già accennato sopra, Zidane tornò sulla panchina del Real Madrid nel marzo del 2019 per restarci fino al giugno del 2021. Una esperienza totale di quattro anni e mezzo. Unica esperienza da allenatore avuta fino ad ora in questa sua “nuova” carriera. Era al massimo stato allenatore del Real Madrid Castiglia, la formazione dei giovani del Real, e vice allenatore sia del Castiglia che del Real dei grandi.

Di certo nella sua prima, ed anche nella seconda, esperienza madridista fu aiutato dalla qualità dei calciatori allenati. Ma anche al Real Madrid certi allenatori sono riusciti a floppare, quindi sotto sotto qualcosa c'è, e vederlo alla guida di un'altra squadra potrebbe aiutare a capire quanto di suo c'è stato nella vittoria delle tre Champions League consecutive.

Zidane, i trofei vinti al Real Madrid

Oltre alle già stracitate tre Champions League, furono diversi altri i trofei messi in bacheca da Zidane nei quattro anni e mezzo alla guida dei blancos. Nello specifico anche: due campionati spagnoli, due supercoppe soagnole, due campionati del mondo per club e due supercoppe europee. Un totale di 11 trofei in quattro anni e mezzo da allenatore, media di sicuro non per niente malvagia. A questi vanno aggiunti anche i trofei individuali, con Zidane che venne eletto allenatore dell'anno nel 2016/17 e nel 2017/18.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Altre Competizioni