Champions League

Champions League, Bayern Monaco-Manchester City: probabili formazioni, orario e dove vederla in TV

Champions League, Bayern Monaco-Manchester City: probabili formazioni, orario e dove vederla in TV

Le notti di Champions regalano sempre spettacolo. Anche la grande sfida tra Bayern Monaco e Manchester City promette un calcio di qualità e tanto divertimento. Una sfida che vale l'accesso alle semifinali di UEFA Champions League. Chi la spunterà?
Nell'attesa del calcio d'inizio, sarà utile soffermarci sul cammino di queste due squadre. Analizzeremo anche le probabili formazioni e scopriremo dove poter seguire questo attesissimo match.

Bayern Monaco – Manchester City

Germania contro Inghilterra, il calcio tedesco contro quello inglese, la bellezza del gioco di Pep Guardiola contro le geometrie difensive di quello di Tuchel. Sono tante le sfide nella grande sfida: questa è Bayern Monaco – Manchester City!

Gran parte di questa edizione della Champions League passa proprio attraverso questa sfida. Se il City dovesse vincere la prossima partita, rappresenterebbe senza dubbio una delle più probabili candidate alla vittoria della coppa dalle grandi orecchie. Una delle favorite lo sarebbe stata anche il Bayern Monaco, protagonista di un cammino eccezionale in coppa, ma che ha poi subito 3 gol nella gara di andata contro il City. Risultato che rende la qualificazione alle semifinali quasi una suggestione. La prossima gara verrà giocata in casa dei tedeschi, ma i problemi visti all'Etihad non possono certo sparire in una sola settimana. La crisi del Bayern non è nata per caso, né da poco. Nagelsmann, il precedente allenatore dei bavaresi, era riuscito a vincere tutte le 8 precedenti partite di coppa. Uno spogliatoio disunito, la momentanea perdita del primato in campionato, l'eliminazione a sorpresa dalla coppa di Germania, hanno poi portato la dirigenza del Bayern a cambiare allenatore: arriva Tuchel. Uno dei migliori sulla piazza, capace di vincere la Champions League con il Chelsea nel 2021, lo stesso Chelsea che oggi è undicesimo in Premier League. Insomma, Tuchel si è presentato con tutti i presupposti per poter fare grandi cose anche in Germania, questa volta a Monaco (Thomas Tuchel ha allenato il Borussia Dortmund dal 2015 al 2017). Nonostante tutto questo, il tecnico tedesco ha ereditato un ambiente a tratti esplosivo, come dimostrato nel post partita della gara di andata contro il City, quando Sadio Mané ha colpito il suo compagno di squadra Leroy Sané con un pugno (QUI LA MOTIVAZIONE). Oltre a questi episodi spiacevoli, la squadra di Monaco dovrà fare i conti con un risultato molto largo e difficile da recuperare. Fare 3 gol al Manchester City non sarà certo facile. Certo, la difesa non è il miglior reparto del City, né la migliore specialità di Guardiola, ma non sarà una passeggiata.

Il City sta forse vivendo una delle sue migliori stagioni in assoluto. Trascinato soprattutto dal suo gioiello: Erling Haaland. Il fenomeno norvegese è una vera e propria macchina da gol. Un giocatore capace di segnare 47 gol in 40 partite! E di questi gol, ben 11 sono stati messi a segno in 7 partite di Champions League. Haaland è un fuoriclasse, ma quando gioca in Champions non sente storie. Motivo per cui ci aspettiamo un'altra grande prova anche per il match di mercoledì prossimo. Ha già timbrato il cartellino nella partita di andata e non vorrà certo mancare al prossimo appuntamento, soprattutto con la possibilità di migliorare ancora di più le sue statistiche pazzesche. Il City è in piena corsa scudetto, dietro all'Arsenal di Arteta. Inoltre, ha la seria possibilità di arrivare in fondo alla Champions League e, chissà, anche di vincerla per la prima volta. Ancora una volta, una stagione da incorniciare. Un pezzo di questa stagione, il City se lo giocherà proprio mercoledì prossimo. Parola al campo, dunque.

Orario di Bayern Monaco – Manchester City e dove vederla in TV o in streaming

La partita Bayern Monaco – Manchester City si gioca mercoledì 19 aprile 2023 alle ore 21.00 all'Allianz Arena di Monaco di Baviera, in Germania.

Sarà possibile seguire la diretta sulla piattaforma streaming di Mediaset Infinity+.

Bayern Monaco – Manchester City sarà inoltre trasmessa in diretta su Sky. I canali di riferimento attraverso i quali sarà possibile vedere il match sono Sky Sport Football (canale 203, canale 253). I clienti Sky potranno usufruire anche del servizio streaming Sky Go; in alternativa è possibile assistere al match anche su NOW, servizio streaming on demand di Sky.

NON è prevista la diretta in chiaro sulle reti Mediaset.

Bayern Monaco – Manchester City: probabili formazioni

Probabile formazione Bayern Monaco (4-2-3-1): Sommer; Pavard, Upamecano, De Ligt, Davies; Goretzka, Kimmich; Sané, Musical, Coman; Chopo Mouting. All. Thomas Tuchel

Probabile formazione Manchester City (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Ruben Dias, Aké; De Bruyne, Rodri, Gundogan; Mahrez, Haaland, Grealish. All. Pep Guardiola

Bayern Monaco-Manchester City: il percorso

Il Bayern ha vinto tutte e 6 le partite del Gruppo C della fase a gironi. 18 punti, 18 gol fatti e solo 2 subiti: praticamente un girone perfetto. I tedeschi sono stati i protagonisti di un girone molto difficile, riuscendo però a battere in entrambi i confronti l'Inter e il Barcelona e staccare queste due squadre rispettivamente di 8 e 11 punti! Un cammino che presupponeva una vita facile anche nella fase a eliminazione diretta, come dimostrato con la doppia sfida contro i campioni del PSG, battuti 2 volte. Un Bayern che sembrava veramente inarrestabile ha poi trovato sulla sua strada il City, capace di rifilargli 3 gol!

Comparando le statistiche, gli inglesi sono stati meno “bravi” del Bayern. Il City ha infatti messo insieme 14 punti (contro i 18 del Bayern) dalla sua fase a gironi nel gruppo G. In un gruppo molto più semplice, composto da Borussia Dortmund, Siviglia e Copenaghen, il City ha pareggiato 2 partite (contro Borussia e Copenaghen) e vinto le altre 4. Agli ottavi di finale, il City ha affrontato il Lipsia, con la prima gara che si è conclusa 1-1. La gara di ritorno ha proposto una partita completamente diversa, con il City capace di segnare 7 gol!

Il Bayern Monaco si qualifica se…

Dato che non esiste più la regola dei gol segnati in casa o in trasferta, la partita si deciderà con i gol che il Bayern riuscirà a mettere a segno all'Allianz Arena. Ai bavaresi servono almeno 3 gol (senza però subirne) per riportare in parità il risultato. Con 3 gol, dopo i 90 minuti, la gara andrebbe ai tempi supplementari, con la possibilità dei calci di rigore.

Il Manchester City si qualifica se…

Al Manchester City potrebbero andar bene molti risultati. Per assurdo, gli inglesi potrebbero perdere anche 2-0 e accedere lo stesso alle semifinali. Ricordiamo che in caso di parità, i gol in trasferta non valgono doppi e quindi la partita si risolverebbe ai tempi supplementari o ai calci di rigore.

Champions League, il tabellone

Una Champions League che offre moltissime sfide di alto livello, ma che rappresenta un'edizione speciale con 3 italiane ancora in gara!

Il 18 aprile andranno in scena le prime due sfide di ritorno dei quarti di finale. In contemporanea (alle ore 21:00) si giocheranno Napoli – Milan e Chelsea – Real Madrid. I rossoneri hanno vinto con un solo gol di scarto la gara di andata, con il Maradona che sarà in subbuglio per la gara di ritorno: è tutto ancora da decidere. Il Real ha invece ipotecato la vittoria con un netto 2-0 contro il Chelsea. A Stamford Bridge sarà interessante assistere all'impresa dei padroni di casa, che tenteranno il tutto per tutto.

Il giorno successivo, sarà il turno di Bayern Monaco – Manchester City, che abbiamo ampiamente descritto; ma anche di Inter – Benfica. I nerazzurri hanno vinto la gara di andata 2-0, ma attenzione alla reazione degli ospiti. San Siro sarà una bolgia, per una qualificazione alle semifinali che all'Inter manca dal 2010! E se pensiamo al possibile derby della Madonnina che potrebbe disputarsi proprio in semifinale…


Classe 2002. Nato e cresciuto nerazzurro. Appassionato di tutto ciò che concerne il calcio e le statistiche. Inter, Famiglia, Amici, in that order.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 22/23
# Squadra G V P S +/- Punti
1

Napoli

37 27 6 4 47 87
2

Lazio

37 21 8 8 28 71
3

Inter

37 22 3 12 28 69
4

Milan

37 19 10 8 19 67
5

Atalanta

37 18 7 12 15 61
6

Roma

37 17 9 11 11 60
7

Juventus

37 21 6 10 22 59
8

Torino

37 14 11 12 2 53
9

Fiorentina

37 14 11 12 8 53
10

Monza

37 14 10 13 -1 52
11

Bologna

37 13 12 12 3 51
12

Udinese

37 11 13 13 0 46
13

Sassuolo

37 12 9 16 -12 45
14

Empoli

37 10 13 14 -10 43
15

Salernitana

37 9 15 13 -12 42
16

Lecce

37 8 12 17 -12 36
17

Spezia

37 6 13 18 -30 31
18

Verona

37 7 10 20 -26 31
19

Cremonese

37 4 12 21 -35 24
20

Sampdoria

37 3 10 24 -45 19

Rubriche

Di più in Champions League