Sabato 1° aprile andrà in scena Cremonese-Atalanta, per la 28^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello stadio Giovanni Zini di Cremona.
Cremonese-Atalanta
Contents
La compagine padrona di casa si appresta ad affrontare un altro derby lombardo dopo che nel corso dell'ultimo turno prima della pausa per gli impegni delle Nazionali ne ha pareggiato per 1-1 un altro, sul campo del Monza. Una partita che ha certificato ancora una volta come l'ultimo posto occupato in graduatoria non renda affatto giustizia a una formazione che con Massimiliano Alvini prima e Davide Ballardini poi ha sempre dato dimostrazione di poter dare filo da torcere a qualsiasi avversaria, come dimostrato anche con l'eliminazione di Napoli e Roma dalla Coppa Italia. Prima dell'imminente semifinale contro la Fiorentina, tuttavia, i grigiorossi saranno chiamati a gettare ulteriormente il cuore oltre l'ostacolo, provando a fare il colpo grosso contro i più accreditati avversari bergamaschi e ottenendo quindi punti importanti per continuare a sperare nella proibitiva impresa salvezza, avvicinando lo Spezia quartultimo e distante 11 lunghezze. Il tutto puntando sul consueto undici di base, guidato dalla coppia d'attacco formata da Frank Tsadjout e Cyrel Dessers.
La formazione ospite, dal canto proprio, nell'ultima partita prima della sosta ha centrato un'importante vittoria per 2-1 in casa contro l'Empoli, riuscendo così a consolidare il sesto posto in classifica. Questo piazzamento garantirebbe infatti agli uomini allenati da Gian Piero Gasperini la partecipazione alla prossima edizione della Conference League, diventando obiettivo minimo della stagione dopo una partenza sprint e una serie di alti e bassi che comunque non li hanno allontanati dalle posizioni di vertice. Allo stato attuale il quarto posto dista solo 3 lunghezze, e con altre 11 partite da giocare la qualificazione alla prossima Champions League è assolutamente alla portata della compagine bergamasca, chiamata quindi a centrare altri tre importanti punti anche sul campo della Cremonese. Obiettivo a breve termine da raggiungere puntando sulla consueta formazione di partenza, guidata dalla fantasia di Mario Pasalic, schierato alle spalle della coppia d'attacco formata da Rasmus Hojlund e Duvan Zapata.
Cremonese-Atalanta: orario e dove vederla in TV o in streaming
La partita Cremonese-Atalanta si giocherà sabato 1° aprile 2023 alle ore 15:00 allo stadio Giovanni Zini di Cremona. La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick o il box Sky Q. I clienti DAZN potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP.
Cremonese-Atalanta: formazioni e convocati
Probabili formazioni Cremonese-Atalanta
Probabile formazione Cremonese (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Bianchetti, Vasquez; Sernicola, Benassi, Pickel, Meité, Valeri; Tsadjout, Dessers. All.: Davide Ballardini
Probabile formazione Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi, Scalvini, Palomino; Zappacosta, De Roon, Ederson, Maehle; Pasalic; Hojlund, Zapata. All.: Gian Piero Gasperini
Cremonese-Atalanta: consigli fantacalcio
Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Cremonese e Atalanta, con alcuni suggerimenti per questa partita.
Frank Tsadjout
Dopo tanta gavetta nelle serie minori, l'ex scuola Milan ha avuto la possibilità di giocare con continuità in Serie A, e dopo una prima parte di stagione dal rendimento altalenante sono arrivate anche le prime gioie personali. Più precisamente, dopo aver realizzato un assist sul campo della Salernitana, ha trovato 2 gol consecutivi nelle partite contro Torino e Roma. Una serie di contributi in ottica bonus che sono sempre coincisi con punti per la propria squadra, e che di conseguenza non possono non indurre a puntare su di lui anche contro l'Atalanta.
Rasmus Hojlund
L'ex Sturm Graz è entrato di diritto nella folta schiera degli enfant prodige scoperti dagli scout bergamaschi, imponendosi sin da subito nella formazione titolare. L'attaccante classe 2003, infatti, si è già reso protagonista di ben 7 reti e 2 assist in questa stagione, diventando a tutti gli effetti una delle pedine inamovibili per Gian Piero Gasperini. Guardando più attentamente le statistiche, tra l'altro, si evince come il rendimento sia leggermente migliore in trasferta, e proprio per questo, anche contro la Cremonese, non si può assolutamente fare a meno di puntare su di lui.
Cremonese-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità
Quello di oggi tra Cremonese e Atalanta sarà l’incontro numero 43 nella storia delle due squadre: il bilancio di successi è decisamente favorevole ai nerazzurri, usciti vittoriosi 19 volte, a fronte di 14 pareggi e 9 successi grigiorossi. L’ultimo precedente allo stadio Zini risale alla stagione 2005/2006, e lo 0-1 finale firmato Migliaccio ha contribuito alla promozione degli orobici in massima serie dalla Serie B. L’ultima affermazione dei padroni di casa tra le mura amiche, e anche in assoluto tra le varie competizioni, risale invece alla Serie A 1993/1994, con il 2-0 finale determinato dall’autorete di Montero e dal sigillo finale di Maspero. Numeri e statistiche che sembrerebbero quindi suggerire un pronostico chiaro, ma che solo il nuovo verdetto del rettangolo verde potrà confermare o smentire.
