Europa League

Europa League, Manchester United-Siviglia: probabili formazioni, orario e dove vederla in TV

Europa League, Manchester United-Siviglia: probabili formazioni, orario e dove vederla in TV
Iconsport / Samuel Carreno

Giovedì 13 aprile non scendono in campo solo le italiane Juventus e Roma in Europa League. Per i quarti di finale di andata c’è infatti spazio anche per una supersfida di grande blasone per questa competizione: Manchester United contro Siviglia.

 

Manchester United-Siviglia

Questa è una partita degna delle più grandi occasioni. Basti pensare che gli inglesi hanno vinto l’ultima volta nel 2017 in finale contro l’Ajax, mentre il Siviglia – grazie soprattutto ad Unai Emery – è la squadra che detiene il record di vittorie in questa competizione: 6, tutte negli ultimi 20 anni.

Il Manchester United sta facendo un grande campionato in Premier League. Dopo Arsenal e Manchester City, infatti, in classifica ci sono i Red Devils che si giocano il terzo posto insieme a Newcastle e Tottenham. In Inghilterra la concorrenza è molto elevata, ma mister Ten Hag vuole tornare a vincere qualcosa di importante. Dopo l’addio di Cristiano Ronaldo, il Manchester United è come rinato: grazie anche ad acquisiti faraonici del calibro di Casemiro ed Antony, i Red Devils stanno tornando una formazione molto temibile anche sul piano internazionale. In più, è letteralmente esploso Marcus Rashford, che si sta trascinando la squadra sulle spalle a suon di gol.

Sta decisamente peggio invece in Liga il Siviglia, relegando nella parte bassa della classifica. Ora gli andalusi stanno cercando di risalire la china, ma si trovano comunque nella parte destra della classifica del campionato spagnolo: con tante squadre addensate in pochi punti, la salvezza è tutt’altro che raggiunta. L’Europa però è l’Europa, e il Siviglia riesce sempre a metterci qualcosa in più quando gioca in un palcoscenico internazionale. L’esperienza di giocatori come Rakitic, Navas, Suso, Telles e Ocampos si fa sentire.

 

Orario di Manchester United-Siviglia e dove vederla in TV o in streaming

La partita Manchester United-Siviglia si gioca giovedì 13 aprile 2023 alle ore 21.00 all’Old Trafford di Manchester, in Inghilterra.

Il match sarà trasmesso in diretta su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l'app su smart tv, oppure collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (PlayStation o Xbox) o a dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti DAZN potranno anche assistere al match in diretta streaming accedendo direttamente al portale tramite pc, oppure scaricando l'app.

La gara sarà trasmessa in diretta anche da Sky. I clienti Sky potranno usufruire anche del servizio streaming Sky Go.

 

Manchester United-Siviglia: probabili formazioni

Probabile formazione Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Maguire, Martinez, Malacia; Fred, Casemiro; Sancho, Fernandes, Rashford; Weghorst. All. Ten Hag

Probabile formazione Siviglia (5-4-1): Dmitrovic; Montiel, Gudelj, Badé, Telles, Acuna; Mir, Torres, Fernando, Rakitic; En-Nesyri. All. Sampaoli

 

Manchester United-Siviglia: il percorso

Il Manchester United non ha vinto per un soffio il girone E. I Red Devils hanno infatti chiuso al secondo posto dietro alla Real Sociedad con 15 punti a pari merito ma con una peggior differenza reti; eliminate dalla competizione invece Sheriff e Omonia. Il Manchester United ha così dovuto giocare un clamoroso spareggio contro una retrocessa dalla Champions League, vale a dire il Barcellona di Xavi – per una vera e propria finale di Coppa dei Campioni dei tempi d’oro. Eliminati i blaugrana, gli inglesi hanno avuto la meglio agli ottavi di finale contro un’altra squadra spagnola: il Betis Siviglia, dominando sia all’andata in casa che al ritorno in trasferta.

Percorso diverso invece per il Siviglia, che è scesa dalla Champions League dopo esser arrivata terza nel proprio girone dietro a Manchester City e Borussia Dortmund: solo 5 punti in 6 partite per gli spagnoli, che hanno chiuso davanti solo all’umile Copenhagen. Anche il Siviglia ha quindi affrontato i playoff, dove ha trovato una formazione arrivata seconda in Europa League: il PSV Eindhoven, eliminato grazie ad una grande partita in casa all’andata. Agli ottavi di finale il Siviglia ha poi avuto la meglio sul Fenerbahce, anche qui imponendosi alla grande davanti ai propri tifosi.

 

Europa League, il tabellone

Oltre a Manchester United-Siviglia, giovedì sera saranno in campo anche le squadre italiane. La Juventus di Massimiliano Allegri ospiterà lo Sporting Lisbona, mentre la Roma di José Mourinho farà visita al Feyenoord – per un clamoroso rematch della finale di Conference League dello scorso anno, vinta dai giallorossi. La quarta gara vede protagoniste invece Bayer Leverkusen e Union SG.

La vincente tra Manchester United e Siviglia affronterà la vincente tra Juventus e Sporting Lisbona in semifinale. Dall’altra parte del tabellone, invece, la squadra che prevarrà tra Roma e Feyenoord se la vedrà allo step successivo con chi avrà la meglio in Bayer Leverkusen-Union SG.

 

Manchester United-Siviglia: precedenti, statistiche e curiosità

Manchester United e Siviglia si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni solo 3 volte: nessuna vittoria inglese, un pareggio e 2 successi spagnoli. Il Manchester United quindi non ha mai vinto nella sua storia contro il Siviglia in nessun torneo, né in casa né in trasferta.

Il primo incontro tra le due formazioni è stato solo nel 2018, quando si sono ritrovate agli ottavi di finale di Champions League. All’andata in Spagna è finita 0-0, mentre invece al ritorno in Inghilterra è terminata 1-2 in favore degli spagnoli. Sconfitta pesantissima per il Manchester United, che è così stato eliminato dalla Champions League.

L’ultimo episodio risale invece alla semifinale di Europa League nell’agosto del 2020, partita secca giocata in campo neutro. Ad imporsi fu ancora il Siviglia, che vinse 2-1 e si qualificò così per la finale.


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Europa League