Serie A

Fiorentina-Spezia: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Fiorentina-Spezia: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario
Iconsport / Matteo Ciambelli

Sabato 8 aprile andrà in scena Fiorentina-Spezia, per la 29^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello stadio Artemio franchi di Firenze.

Fiorentina-Spezia

La compagine padrona di casa si appresta ad affrontare quella ligure dopo che, nell'ultimo turno di campionato, ha ottenuto un prestigioso successo per 0-1 sul campo dell'Inter. Altri tre punti che si uniscono ai 12 consecutivi collezionati nelle precedenti quattro partite, e che sommati alle affermazioni in Conference League e allo 0-2 di Cremona nell'andata delle semifinali di Coppa Italia, porta a 9 la striscia di vittorie consecutive di marca viola. Un rendimento sicuramente da top club dopo una prima parte di stagione a dir poco altalenante, e segno più che tangibile dell'ottimo lavoro svolto da Vincenzo Italiano, che col tempo è riuscito a plasmare una Fiorentina competitiva su tutti i fronti, al punto di potersela giocare anche per la vittoria di un trofeo. Nel mentre, tuttavia, ci sono altre partite da disputare anche in campionato, dove i toscani possono anche ambire a un piazzamento europeo, e proprio per questo la partita contro lo Spezia assume una valenza assolutamente determinante, e di conseguenza si farà leva sul consueto undici titolare, guidato dall'unica punta Arthur Cabral supportato da Nico Gonzalez, Antonin Barak e Jonathan Ikoné.

La formazione ospite, dal canto proprio, nell'ultimo match di campionato ha strappato un importante 1-1 nello scontro salvezza contro la Salernitana, rischiando anche di aggiudicarsi l'intera posta in palio negli ultimi minuti. Questo punto contribuisce all'allontanamento del terzultimo posto, con i liguri che al momento godono di 6 lunghezze di vantaggio sull'Hellas Verona, potendo quindi guardare all'immediato futuro con un crescente ottimismo. La permanenza in massima serie è assolutamente alla portata degli uomini allenati da Leonardo Semplici, il quale è riuscito a dare quell'entusiasmo e quella voglia di vincere che nell'ultimo periodo della gestione di Luca Gotti erano progressivamente venute meno. Allo stesso tempo, per evitare ulteriori patemi d'animo, i bianconeri dovranno conquistare altri punti, anche in partite più complicate come quella di Firenze, in modo da poter arrivare al finale di stagione senza troppi affanni. Il tutto puntando sulla consueta formazione titolare, guidata dal tridente d'attacco formato da Daniel Maldini, M'Bala Nzola e Daniele Verde.

Fiorentina-Spezia: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Fiorentina-Spezia si giocherà sabato 8 aprile 2023 alle ore 14:30 allo stadio Artemio Franchi di Firenze. La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick o il box Sky Q. I clienti DAZN potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP.

Fiorentina-Spezia: formazioni e convocati

Probabili formazioni Fiorentina-Spezia

Probabile formazione Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Castrovilli, Mandragora; Nico Gonzalez, Barak, Ikoné; Cabral. All.: Vincenzo Italiano

Probabile formazione Spezia (4-3-3): Dragowski; Amian, Caldara, Ampadu, Nikolau; Bourabia, Ekdal, Agudelo; Maldini, Nzola, Verde. All.: Leonardo Semplici

Fiorentina-Spezia: consigli fantacalcio

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Fiorentina e Spezia, con alcuni suggerimenti per questa partita.

Arthur Cabral

L'attaccante brasiliano sta vivendo davvero un'ottima stagione a livello personale, contraddistinta da 12 gol totali, 6 in campionato, 5 in Conference League e l'ultimo proprio in Coppa Italia, uniti a 2 assist. Il numero 9 viola, dopo le fisiologiche difficoltà iniziali nell'ambientarsi in un tipo di calcio diverso, è riuscito a crescere progressivamente, divenendo a tutti gli effetti il punto fermo dell'attacco di Vincenzo Italiano. Anche contro lo Spezia, già colpito con un gol e un assist tra questa e la scorsa stagione, il suo apporto sarà determinante, e non è da escludere che possa incrementare ulteriormente il già importante bottino personale.

Eldor Shomurodov

Nello scontro diretto contro la Salernitana l'attaccante uzbeko è finalmente riuscito a sbloccarsi, premiando al meglio l'ottimo lavoro svolto da quando è giunto a La Spezia. Il numero 14 bianconero, dopo questo gol, potrebbe finalmente essersi sbloccato anche psicologicamente, e di conseguenza il suo apporto in ottica bonus potrebbe essere determinante anche nella trasferta di Firenze, contro una squadra già colpita con un assist lo scorso anno, quando indossava la maglia della Roma. Il suo schieramento dal primo minuto non può che essere una scommessa vincente, anche se non dovesse partire titolare con lo Spezia.

Fiorentina-Spezia: precedenti, statistiche e curiosità

Fiorentina e Spezia, prima di oggi, hanno avuto modo di affrontarsi altre 11 volte nella propria storia, con un bilancio di vittorie inequivocabilmente a favore dei padroni di casa, usciti con un successo in 7 occasioni, mentre nelle restanti 4 circostanze si sono registrati solo pareggi e nessuna vittoria della formazione ospite. Tradizione ampiamente confermata sia nel match d’andata, con l’1-2 firmato da Milenkovic, Nzola e dal succitato Cabral, e anche nell’ultimo faccia a faccia in terra toscana, col 3-0 finale interamente nel segno di Vlahovic, autore di una tripletta. Il miglior risultato in Serie A per i liguri risale invece a due stagioni fa, la prima in massima serie, con il 2-2 maturato allo stadio Picco in seguito ai gol di Pezzella, Biraghi, Verde e Farias. Numeri e statistiche che sembrerebbero quindi suggerire un solo pronostico, ma che come sempre solo il nuovo verdetto del rettangolo verde potrà confermare.


Michele Farina

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

31 26 4 1 60 82
2 AC Milan

AC Milan

31 21 5 5 26 68
3 Juventus

Juventus

31 18 8 5 21 62
4 Bologna

Bologna

31 16 10 5 20 58
5 Roma

Roma

31 16 7 8 21 55
6 Atalanta

Atalanta

30 15 5 10 21 50
7 Napoli

Napoli

31 13 9 9 10 48
8 Lazio

Lazio

31 14 4 13 3 46
9 Torino

Torino

31 11 11 9 2 44
10 Fiorentina

Fiorentina

30 12 7 11 7 43
11 Monza

Monza

31 11 9 11 -7 42
12 Genoa

Genoa

31 9 11 11 -4 38
13 Cagliari

Cagliari

31 7 9 15 -20 30
14 Lecce

Lecce

31 6 11 14 -22 29
15 Udinese

Udinese

31 4 16 11 -17 28
16 Empoli

Empoli

31 7 7 17 -22 28
17 Verona

Verona

31 6 9 16 -14 27
18 Frosinone

Frosinone

31 6 8 17 -23 26
19 Sassuolo

Sassuolo

31 6 7 18 -23 25
20 Salernitana

Salernitana

31 2 9 20 -39 15

Rubriche

Di più in Serie A