Serie A

Monza-Lazio: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Monza-Lazio: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario
Iconsport / Massimo Paolone

Domenica 2 aprile andrà in scena Monza-Lazio, per la 28^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dell'U-Power Stadium “Brianteo” di Monza.

Monza-Lazio

La compagine padrona di casa si appresta ad affrontare la Lazio nella seconda partita di fila tra le mura amiche, dopo che in quella precedente, prima della sosta per gli impegni delle Nazionali, ha ottenuto un buon punto in seguito all'1-1 contro la Cremonese. Un risultato che sicuramente ha rallentato il cammino della formazione brianzola rispetto ad altre ottime precedenti partite ma che allo stesso tempo ha consentito di compiere un altro importante passo verso quella permanenza in massima serie che a inizio stagione era tutt'altro che scontata. Tutto merito, come sottolineato più volte, della solida struttura societaria e anche del lavoro svolto da un allenatore emergente come Raffaele Palladino, subentrato come traghettatore e poi affermatosi come guida della prima squadra a tutti gli effetti. In queste 11 giornate i biancorossi potranno quindi giocare senza alcun tipo di pressione di classifica, dando tutto e cercando di fare bella figura contro squadre blasonate come la Lazio. Il tutto partendo col consueto undici di base, guidato dalla coppia d'attacco formata da Gianluca Caprari e Andrea Petagna, con Patrick Ciurria a loro sostegno.

La formazione ospite, dal canto proprio, nell'ultimo turno prima della sosta ha vinto per 1-0 una delle partite più attese della stagione, ovvero il derby della capitale contro la Roma. Un successo che assume ancora più valore se si considera anche il fatto che, con la contemporanea sconfitta dell'Inter contro la Juventus, la compagine biancoceleste è salita al secondo posto solitario in classifica. Di certo, assodata l'impossibilità di raggiungere la capolista Napoli, distante 19 lunghezze, la qualificazione alla prossima Champions League resta ancora tutta da conquistare, vista la permanente grande bagarre ai vertici della graduatoria, ma l'attuale situazione consente di giocare con una maggiore fiducia e tranquillità. La trasferta di Monza, pertanto, assume un'importanza davvero cruciale per la stagione degli uomini allenati da Maurizio Sarri, in quanto, dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia e dalla Conference League, un posto nell'Europa che conta resta l'unico obiettivo, da non fallire assolutamente, facendo affidamento sulla consueta formazione di base, guidata dal tridente d'attacco formato da Felipe Anderson, Ciro Immobile e Mattia Zaccagni.

Monza-Lazio: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Monza-Lazio si giocherà domenica 2 aprile 2023 alle ore 15:00 all'U-Power Stadium “Brianteo” di Monza. La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick o il box Sky Q. I clienti DAZN potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP.

Monza-Lazio: formazioni e convocati

Probabili formazioni Monza-Lazio

Probabile formazione Monza (3-4-1-2): Di Gregorio; Marlon, Caldirola, Marì; Birindelli, Sensi, Machin, Augusto; Ciurria; Caprari, Petagna. All.: Raffaele Palladino

Probabile formazione Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All.: Maurizio Sarri

Monza-Lazio: consigli fantacalcio

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Monza e Lazio, con alcuni suggerimenti per questa partita.

Patrick Ciurria

Nelle ultime tre partite di campionato, il trequartista brianzolo ha trovato la via del gol contro l'Empoli e un assist contro la Cremonese, incrementando il proprio bottino personale a 4 reti e 5 passaggi decisivi. Una stagione davvero da incorniciare per il numero 84 biancorosso, che anche contro la Lazio potrebbe rivelarsi decisivo, confermandosi particolarmente ispirato, numeri alla mano, soprattutto col sostegno del pubblico amico, all'U-Power Stadium.

Mattia Zaccagni

Dopo una prima stagione di ambientamento e di rodaggio nell'undici titolare, l'attaccante ex Hellas Verona è diventato un punto fermo dello scacchiere di Sarri, rivelandosi particolarmente prezioso sia in ottica assist, 4 realizzati finora, e soprattutto per quanto riguarda i gol, 9 in totale, l'ultimo dei quali proprio nell'esaltante successo nel derby contro la Roma. Un gol che gli ha consentito di sbloccarsi dopo un digiuno che perdurava da fine gennaio, in occasione del successo sul Milan, e che quindi potrebbe fare da preludio a tanti altri bonus, a partire già dal match contro il Monza.

Monza-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità

Nonostante l’1-0 firmato Romero del match d’andata sia il primo e unico precedente in massima serie, Monza e Lazio, prima di oggi, hanno avuto modo di affrontarsi altre 19 volte nella propria storia, con un bilancio di vittorie sorprendentemente di poco favorevole alla formazione ospite, uscita con un successo in 7 occasioni contro le 5 dei padroni di casa, e altrettanti sono stati i pareggi. L’ultimo faccia a faccia in terra brianzola risale al secondo turno di Coppa Italia della stagione 2006/2007, quando, dopo l’1-1 maturato nei tempi regolamentari in seguito alle reti di Zauri e Beretta, i biancocelesti prevalsero per 3-4 in seguito ai calci di rigore. L’ultima affermazione biancorossa si protrae ancora più indietro nel tempo, alla Serie B 1982/1983, con Papais e Pradella protagonisti del 2-0 finale. Numeri e statistiche che lasciano quindi spazio a qualsiasi pronostico, che come sempre solo il nuovo verdetto del rettangolo verde potrà confermare.


Michele Farina

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Serie A