La UEFA ha aggiornato il ranking per nazioni dopo la prima settimana di ritorno delle competizioni europee: l'Inghilterra rimane in prima posizione, seconda piazza per l'Italia
Si sono chiuse tutte le partite valide come andata dei quarti di finale delle varie competizioni europee. Sia in Champions League, che in Europa League ed in Conference League, l'Italia è ben rappresentata. Sono sei le squadre italiane ancora in corsa: Milan, Napoli ed Inter in Champions; Juventus e Roma in Europa; e Fiorentina in Conference.
Tutto sommato la maggior parte hanno portato a casa un risultato positivo. Se l'Inter ha battuto il casa il Benfica mettendo un piede in semifinale, la stessa cosa ha fatto la Fiorentina contro il Lech Poznan. Vittorie di misura, ma altrettanto importanti, per Milan e Juventus. Per ovvi motivi, avendo vinto il Milan, ha rimediato una sconfitta invece il Napoli, che giocherà però il ritorno in casa. Sconfitta anche per la Roma contro il Feyenoord. Questi risultati positivi hanno permesso all'Italia (Paese con più squadre ancora in corsa) di rimanere seconda nel ranking UEFA per nazioni, dietro solo all'Inghilterra.
Ranking UEFA per nazioni aggiornato
- Inghilterra: 20.428 punti
- Italia: 18.785 punti
- Germania: 16.500 punti
- Spagna: 14.857 punti
- Belgio: 14.200 punti
- Olanda: 12.900 punti
- Francia: 12.583 punti
- Portogallo: 12.166 punti
- Turchia: 11.800 punti
- Polonia: 7.250 punti
