Serie A

Udinese-Monza: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Udinese-Monza: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario
Iconsport - Claudio Grassi

Sabato 8 aprile andrà in scena Udinese-Monza, per la 29^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match della Dacia Arena di Udine.

Udinese-Monza

La compagine padrona di casa si appresta ad ospitare quella brianzola tra le mura amiche dopo aver rimediato, nell'ultimo turno di campionato, una pesante sconfitta per 3-0 sul campo del Bologna. Uno stop che ha così interrotto una striscia positiva che perdurava da quattro partite, rallentando un possibile ritorno dei bianconeri in lizza per un posto in Europa, con la sesta piazza della graduatoria che al momento dista ben dieci lunghezze. L'obiettivo minimo stagionale, ovvero la permanenza in massima serie, si può dire che ormai la squadra friulana lo ha ampiamente conseguito, ma visto l'ottimo rendimento tenuto in diverse fasi della stagione, e con dieci partite ancora da disputare, i tifosi devono continuare a sperare in questa piccola, grande impresa. Di questo ne è consapevole anche mister Andrea Sottil, chiamato a ridare nuove motivazioni ai propri uomini e centrare subito i tre punti, affidandosi alla consueta formazione titolare, guidata dalla coppia d'attacco formata da Florian Thauvin e Beto.

La formazione ospite, dal canto proprio, nell'ultima partita disputata tra le mura amiche ha rimediato una sconfitta per 0-2 contro la Lazio. Anche la compagine brianzola, prima di questo stop, stava vivendo un buon momento dal punto di vista dei risultati, con una vittoria e due pareggi nelle precedenti tre partite. Tutto ciò a conferma dell'ottima rosa messa a disposizione del tecnico Raffaele Palladino, che dal momento in cui è subentrato a Giovanni Stroppa ha portato il Monza molto in alto in graduatoria, tenendolo ben distante dalla zona retrocessione, dove invece stazionava stabilmente dopo le prime partite stagionali. Allo stato attuale il vantaggio sul terzultimo posto e di ben 15 lunghezze, e di fatto anche i biancorossi possono dirsi praticamente certi della permanenza in massima serie, traguardo storico per la società. Tuttavia, con dieci partite ancora da giocare, saranno anche chiamati a onorare tutti gli impegni rimasti, provando anche a migliorare la propria classifica. Il tutto puntando sul consueto undici di base guidato dalla fantasia di Patrick Ciurria e Stefano Sensi, in sostituzione di Gianluca Caprari, alle spalle dell'unica punta Andrea Petagna.

Udinese-Monza: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Udinese-Monza si giocherà sabato 8 aprile 2023 alle ore 12:30 alla Dacia Arena di Udine. La partita sarà trasmessa in diretta e in co-esclusiva su DAZN e Sky Sport. Gli abbonati di DAZN potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick o il box Sky Q. I clienti della piattaforma potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP. Sempre in streaming sarà possibile godersi il match su Sky Go e Now.

Udinese-Monza: formazioni e convocati

Probabili formazioni Udinese-Monza

Probabile formazione Udinese (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue, Samardzic, Walace, Lovric, Udogie; Thauvin, Beto. All.: Andrea Sottil

Probabile formazione Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon, Caldirola, Marì; Birindelli, Pessina, Rovella, Augusto; Ciurria, Sensi; Petagna. All.: Raffaele Palladino

Udinese-Monza: consigli fantacalcio

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Udinese e Monza, con alcuni suggerimenti per questa partita.

Beto

Dopo aver raggiunto quota 9 in campionato nella sfida vinta contro il Milan, l'attaccante portoghese è rimasto a secco nella infausta trasferta di Bologna, non riuscendo a dare il contributo sperato. Ad ogni modo il numero 9 bianconero resta a tutto gli effetti l'uomo più determinante in fase offensiva nella squadra di Andrea Sottil, insieme a Roberto Pereyra, assente oggi per squalifica, e proprio per questo un suo impiego dal primo minuto nella propria fantaformazione non è mai sbagliato, soprattutto contro una squadra già colpita in occasione della vittoria nel match d'andata.

Patrick Ciurria

Il trequartista brianzolo sta disputando un ottima stagione, guadagnandosi ormai da mesi il posto da titolare alle spalle dei due attaccanti. Rendimento certificato anche dai numeri e dalle statistiche, che lo hanno visto decisivo in fase realizzativa in 9 occasioni, suddivise in 4 gol e 5 assist, con un apporto leggermente migliore tra le mura amiche. Proprio alla luce di quest'ultimo dato, appare chiaro come la trasferta di Udine, soprattutto alla luce dell'assenza di Gianluca Caprari, sia la migliore occasione per riequilibrare il bilancio personale e fare la felicità dei fantallenatori che punteranno su di lui.

Udinese-Monza: precedenti, statistiche e curiosità

Prima del match odierno, le due compagini hanno avuto modo di incrociare i rispettivi cammini altre 18 volte, con un bilancio di successi molto equilibrato e di poco favorevole ai padroni di casa, con 7 vittorie contro le 6 della formazione ospite, mentre il segno x è apparso nelle restanti 5 occasioni. L’unico precedente in massima serie è quello del match d’andata, con la vittoria friulana per 1-2 nel segno di Colpani, Beto e Udogie. L’ultimo faccia a faccia in casa bianconera risale invece al secondo turno di Coppa Italia proprio di questa stagione, col 2-3 finale in favore dei biancorossi maturato in seguito ai gol di Valoti, Molina e Petagna e alla doppietta di Perez. L’ultima affermazione dell’Udinese risale invece alla Serie C 1973/1974: protagonisti, in quella circostanza, Peressin, autore di una doppietta, e Beretti. Numeri e statistiche altalenanti e che rendono quindi tutt’altro che scontato il pronostico finale, che potrà essere determinato solo dal nuovo verdetto del rettangolo verde.


Michele Farina

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Serie A