Serie A

UFFICIALE, la Juventus vince il ricorso

UFFICIALE, la Juventus vince il ricorso
Iconsport / LaPresse

Ottime notizie per la Juventus in vista del big match di Serie A contro il Napoli, i bianconeri vincono il ricorso

Arrivano delle ottime notizie per la Juventus, che dopo il ritorno dei quarti di finale di Europa League contro lo Sporting Lisbona (qui le probabili formazioni del match), sarà impegnata in uno scontro importantissimo per quanto riguarda il campionato di Serie A. La 31esima giornata ci regalerà infatti Juventus-Napoli. I bianconeri devono ancora digerire la batosta subita nella gara di andata, diventata una delle peggiori sconfitte nella storia del massimo campionato italiano per la Juve (qui le peggiori di sempre).

È vero che dall'altro lato troveranno una squadra che di certo non si darà per vinta e che, come la Juventus, arriva con il dente avvelenato a causa dell'eliminazione dai quarti di finale di Champions League per mano del Milan (alla 14esima semifinale della sua storia). Ma è anche vero che affrontare la partita contro i campani con un deficit del genere sarebbe stato sicuramente un colpo basso non da poco, specialmente perché si giocherà all'Allianz Stadium di Torino.

La giustizia sportiva ha però dato ragione proprio al club piemontese. Sono stati giorni di grande attesa quelli che hanno portato alla decisione. Giorni di attesa soprattutto per i tifosi, ansiosi di far partire la caccia ai biglietti, che in partite del genere finiscono in maniera molto più rapida. La Corte Sportiva d’Appello Nazionale ha però dato ragione ai bianconeri, è stata dunque annullata la giornata di chiusura della curva dopo i fatti accaduti nel match contro l'Inter, contro il Napoli i tifosi della Juve saranno regolarmente presenti allo stadio. A comunicarlo è stata la FIGC, tramite una nota apparsa sul sito ufficiale della Federazione.

Il comunicato della FIGC

La Corte Sportiva d’Appello Nazionale – Sezioni Unite, presieduta da Carmine Volpe, ha accolto il reclamo presentato dalla Juventus FC avverso la sanzione dell’obbligo di disputare una gara con il settore dello Juventus Stadium denominato ‘Tribuna sud primo anello’ privo di spettatori, in relazione alla gara di semifinale di andata della Coppa Italia Frecciarossa Juventus-Inter, giocata lo scorso 4 aprile. In riforma della decisione impugnata, la sanzione inflitta dal Giudice Sportivo in relazioni ai cori insultanti e alle grida di discriminazione razziale nei confronti del calciatore Romelu Lukaku, è stata annullata. Lo scorso 14 aprile la prima sezione della Corte Sportiva d’Appello aveva sospeso il provvedimento rimettendo la cognizione del reclamo della Juventus alle Sezioni Unite“.

Juventus: perché era stata chiusa la curva per il match contro il Napoli

La curva della Juventus era stata chiusa in seguito ai fatti accaduti nella partita contro l'Inter, valida per l'andata delle semifinali di Coppa Italia. Nello specifico i tifosi bianconeri avevano bersagliato Romelu Lukaku, autore del gol del pareggio su calcio di rigore, con degli ululati e dei cori razzisti, in seguito all'esultanza provocazione del belga verso la curva.

Coppa Italia: Inter-Juventus si deciderà al ritorno

Settimana prossima andrà in scena il ritorno della semifinale, questa volta a San Siro. Dopo il pareggio per 1-1 in casa della Juventus, resta tutto aperto per il discorso qualificazione. Ricordiamo che non è più valida le regola del gol doppio fuori casa, quindi andrà avanti chi delle due riuscirà ad avere la meglio nell'arco dei 90′ di gioco regolamentari. Altrimenti saranno poi i tempi supplementari o addirittura i calci di rigore a decretare una delle due finaliste di questa edizione della competizione. Nell'altra semifinale per la Fiorentina sarà una formalità confermare il risultato maturato nella partita di andata contro la Cremonese, con i viola che sono al momento quasi certi del passaggio in finale.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Serie A