Domenica 7 maggio andrà in scena Atalanta – Juventus, gara valida per la 34^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match del Gewiss Stadium di Bergamo.
Atalanta – Juventus
Contents
In una stagione piena di alti e bassi, i nerazzurri si trovano a 5 giornate dal termine in piena lotta per la zona Champions League. Attualmente Toloi e compagni si stagliano al quinto posto in classifica a quota 58 punti in compagnia di Roma e Milan, in una lotta serratissima. L'avversaria di domenica, la Juventus al momento è terza a più cinque e una vittoria orobica potrebbe accorciare ancor di più la classifica. La vittoria contro lo Spezia nell'infrasettimanale è stata fondamentale per arrivare a questo match con tutte le carte in regola per giocarsi fino all'ultima giornata l'Europa che conta, senza aver granché da perdere vista la potenza di fuoco delle contendenti. Gasperini dovrebbe ritrovare Lookman che tornerà tra i convocati, ma partirà dalla panchina. Da valutare invece le condizioni di Hojlund che si è fermato nel riscaldamento della gara di mercoledì. A seconda che si voglia o meno schierare una formazione offensiva, potrebbe esserci l'opzione Muriel assieme a Zapata sin da subito o la coppia di trequartisti Pasalic – Ederson per garantire maggiore equilibrio.
Allegri deve pensare a blindare il posto Champions in campionato ma allo stesso tempo gestire le forze per la gara di Europa League contro il Siviglia del prossimo giovedì. La rosa – De Sciglio e Paredes a parte – è completamente a disposizione e ci aspettiamo delle turnazioni in vista della semifinale di coppa. Dopo un aprile disastroso, la Juventus ha ritrovato la vittoria – con qualche affanno – mercoledì contro il Lecce, gara che ha interrotto la striscia di quattro partite senza i tre punti in campionato. In campo ci aspettiamo il rientro di Alex Sandro nei tre difensori assieme a Bremer e Danilo. Fasce occupate da Cuadrado e Kostic, mentre a centrocampo saranno tra i titolari Locatelli e Rabiot che hanno riposato nell'infrasettimanale. In attacco presumibilmente ci sarà Milik assieme a Di Maria, con Vlahovic e Chiesa pronti a dare il cambio nel secondo tempo.
Atalanta – Juventus: orario e dove vederla in TV o in streaming
La partita Lecce – Hellas Verona si gioca domenica 7 maggio alle ore 12.30 al Gewiss Stadium di Bergamo. Il match della trentaquattresima giornata giornata vede di fronte gli orobici allenati da Gasperini che ospitano i bianconeri allenati da Max Allegri.
Il match sarà trasmesso in diretta sia su DAZN che su Sky. Gli abbonati a DAZN potranno assistere alla partita scaricando l'app su smart tv, oppure collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (PlayStation o Xbox) o a dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti DAZN potranno anche assistere al match in diretta streaming accedendo direttamente al portale tramite pc, oppure scaricando l'app. Per i clienti Sky sarà la partita sarà disponibile anche tramite App sui dispositivi mobili grazie a Sky Go.
Atalanta – Juventus: formazioni e convocati
Probabili formazioni Atalanta – Juventus:
Probabile formazione Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Mahele, De Roon, Koopmeiners, Zappacosta; Pasalic, Ederson; Zapata.
Allenatore: Gianpiero Gasperini
Probabile formazione Juventus (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Milik.
Allenatore: Massimiliano Allegri
Atalanta – Juventus: consigli fantacalcio
Nicolò Fagioli
Dopo qualche partita di fisiologico riposo, Fagioli è tornato protagonista nel centrocampo della Juventus. Le sue caratteristiche tecniche e di visione di gioco potrebbero essere fondamentali in una gara che presumibilmente verrà decisa in mezzo al campo. Per di più nell'ultima apparizione contro il Lecce ha dimostrato di essere ispirato in zona assist. Chissà che non ci scappi il bonus.
Teun Koopmeiners
Probabilmente è l'unico calciatore imprescindibile tra i nerazzurri. Gasperini non vi rinuncia mai e da quando è rientrato dall'infortunio ha ripreso il suo posto di metronomo a centrocampo. In stagione sono ben 7 le marcature, ma soprattutto l'olandese è capace di dettare i tempi di gioco all'intera squadra e si fa sempre trovare pronto per aiutare i compagni.
Atalanta – Juventus: precedenti, statistiche e curiosità
Le due squadre si sono affrontate in Serie A in 121 occasioni. La Juventus è in vantaggio nettamente nei testa a testa con 65 vittorie contro le sole 13 degli orobici. 43 sono stati invece i pareggi. Se analizziamo le gare giocate a Torino si allarga ancora il divario con i nerazzurri che hanno portato a casa i tre punti solo in 5 occasioni contro le 38 degli avversari. Come sempre però quando si parla dell'Atalanta c'è da considerare che i bergamaschi sono diventati una “grande” del nostro campionato solo negli ultimi anni. Se valutiamo infatti gli ultimi 6 incontri tra le due squadre, notiamo come la Juventus non abbia mai vinto. L'ultima vittoria dei bianconeri risale infatti al 2019, prima della pandemia.
