Calciomercato

Calciomercato Salernitana, Dia verso riscatto e cessione: il sostituto arriva dalla Premier

Calciomercato Salernitana, Dia verso riscatto e cessione: il sostituto arriva dalla Premier
Iconsport / Valentina Giannettoni

C’è un nome che sta facendo sognare i tifosi della Salernitana, si chiama Boulaye Dia, attaccante senegalese in prestito dal Villarreal, e con i suoi 15 gol in 32 partite ha regalato la salvezza anticipata al club amaranto. Un bomber implacabile, un rapace dell’area di rigore, che ha conquistato tutti con il suo ‘essere sempre al posto giusto nel momento giusto’. 

Ma il suo futuro è incerto: la Salernitana ha il diritto di riscattarlo per 12 milioni di euro dal club spagnolo, ma potrebbe poi cederlo a un’altra squadra per ottenere una plusvalenza. A seguire scopriremo chi sono le pretendenti che si contendono il gioiello africano. Inoltre, in ottica calciomercato, chi è il sostituto che potrebbe arrivare dalla Premier League per sopperire all’eventuale addio del centravanti senegalese.

Scamacca flop con gli Hammers: la Salernitana lo vuole al posto di Dia

Se Dia dovesse lasciare la Salernitana, il suo sostituto potrebbe arrivare dalla Premier League. Si tratta di Gianluca Scamacca, attaccante italiano del West Ham, deluso dalla sua esperienza in Inghilterra. Il gigante romano, che ha segnato solo tre gol in 16 partite di Premier League con gli Hammers, è in cerca di una nuova sfida e potrebbe trovare spazio e continuità nella squadra di Sousa. La dirigenza del club campano potrebbe cogliere l’occasione e riportare in Serie A e al fantacalcio l’ex attaccante di Genoa e Sassuolo, che ha già dimostrato le sue qualità nel nostro campionato. 

La formula che rappresenta il fit perfetto potrebbe essere un prestito con diritto di riscatto, visto che il West Ham ha pagato 36 milioni di euro per acquistarlo dal Sassuolo lo scorso luglio. Da valutare anche l’interesse degli inglesi per Dia, che potrebbe aprire nuovi scenari di calciomercato e rivelarsi vantaggioso per entrambe le parti. Il presidente della Salernitana, Iervolino, ha commentato così la possibile operazione: “Scamacca? Devo ancora parlare con De Sanctis e Sousa, ho una grande stima nei confronti del giocatore, è fantastico. Ma per ora non c’è nulla”.

Scamacca, il sogno proibito di Inter, Milan e Juventus: chi lo porterà via al West Ham?

Non c’è solo la Salernitana, ma anche le grandi del calcio italiano sono sulle tracce di Gianluca Scamacca, il bomber romano che ha deluso le aspettative al West Ham. Il centravanti classe '99, è in cerca di una nuova sfida e potrebbe trovare spazio e continuità in una squadra di Serie A. Inter, Milan e Juventus sono le pretendenti più accreditate per il suo cartellino, che il club inglese valuta circa 35-40 milioni di euro. L’Inter lo vorrebbe nel caso di mancato riscatto di Romelu Lukaku, che potrebbe tornare al Chelsea a fine stagione. 

Il Milan lo vorrebbe per affiancare un attaccante prolifico a Olivier Giroud, che inizia a sentire il peso degli anni (37 il prossimo 30 settembre). La Juventus lo vorrebbe come nuovo centravanti se Dusan Vlahovic dovesse dire addio. L’attaccante serbo è in orbita Premier League e potrebbe essere ceduto dalla Vecchia Signora per fare cassa. Scamacca, che ha già dimostrato le sue qualità nel nostro campionato con le maglie di Genoa e Sassuolo, è un profilo giovane e interessante per il futuro del calcio italiano. Ancora è presto però per dire chi riuscirà a strapparlo al West Ham e a riportarlo in patria.

Scambio Dia-Adli con il Milan: le ultime

Non solo Dia, ma anche Adli. Il calciomercato della Salernitana potrebbe regalare un colpo a sorpresa, uno scambio con il Milan che coinvolgerebbe i due giocatori. Dei rumors su Yacine Adli abbiamo parlato ampiamente nei giorni passati. 

Secondo alcune fonti, il Milan avrebbe proposto al ds della Salernitana Morgan De Sanctis di inserire Adli nella trattativa per Dia, che piace molto a Maldini e Massara. Il Bordeaux, che ha ceduto Adli al Milan per 8,5 milioni di euro nell’agosto del 2021, avrebbe infatti una clausola che gli consentirebbe di incassare ulteriori 2 milioni di euro della futura rivendita del giocatore. Il Milan vorrebbe cedere Adli in prestito con diritto di riscatto e non a titolo definitivo. La Salernitana sarebbe interessata a questa soluzione, anche perché Adli è un pupillo di Paulo Sousa, che lo ha allenato ai tempi del Bordeaux. 

Il tecnico portoghese lo considera un giocatore duttile e intelligente, capace di ricoprire diversi ruoli del centrocampo e all’occorrenza del tridente offensivo. Adli, classe 2000, è un trequartista dotato di buona tecnica e visione di gioco, ma può giocare anche da mezzala o da ala. In questa stagione ha collezionato solo sei presenze in Serie A (140 minuti in totale) con il Milan, senza mai convincere Pioli a dargli più spazio. In Francia invece si era messo in luce con il Bordeaux, segnando sei gol e fornendo sedici assist in 104 partite tra tutte le competizioni. La Salernitana potrebbe essere la sua occasione per rilanciarsi e dimostrare il suo valore in Italia.

Leggi anche → Calciomercato Milan, il gioco degli Adli: via uno, arriva l’altro, la strategia di Maldini

Boulaye Dia, la Fiorentina alza la posta: l’offerta viola e le possibili contropartite tecniche

La Fiorentina non molla la presa su Boulaye Dia, il bomber della Salernitana che sta incantando la Serie A con le sue reti. Il club viola sarebbe pronto a fare un’offerta importante per strappare il senegalese al club campano, che lo valuta intorno ai 20-25 milioni di euro. Secondo alcune fonti, il presidente Commisso potrebbe offrire una cifra superiore ai 15 milioni di euro, e inserire nella trattativa uno tra Christian Kouamé e Jonathan Ikoné, due attaccanti che potrebbero essere adatti al gioco di Paulo Sousa e che non sembrano rientrare nei piani di Vincenzo Italiano. Kouamé, ivoriano classe '97, è un centravanti rapido e potente, che ha segnato 5 gol in 39 match con la Fiorentina in questa stagione. Ikoné, francese classe '98, è un esterno offensivo abile nel dribbling e nell’assist, che ha segnato 5 reti e fornito 7 passaggi decisivi in 46 partite con la maglia viola. 

Dia, la Premier League lo corteggia: Aston Villa, Crystal Palace e West Ham sulle sue tracce

La Premier League corteggia Boulaye Dia, il bomber della Salernitana che sta incantando con le sue reti in Serie A. L’attaccante senegalese classe ‘96 è il sogno di molti club inglesi che vogliono rinforzare il loro reparto offensivo. Secondo i rumors provenienti dall’Inghilterra, le squadre del campionato inglese interessate a Dia sono Aston Villa, Crystal Palace e il West Ham. Dia, che ha già dimostrato le sue qualità anche in Europa con il Villarreal, è attratto dalla possibilità di giocare nella Premier League, il campionato più ricco e spettacolare del mondo. La Salernitana lo valuta intorno ai 20-25 milioni di euro e potrebbe accettare una delle offerte che arriveranno dall’Inghilterra.


Gianluca Sisti

Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Calciomercato