Europa Conference League

Conference League, Basilea-Fiorentina: probabili formazioni, orario e dove vederla in TV

Conference League, Basilea-Fiorentina: probabili formazioni, orario e dove vederla in TV

Le semifinali di UEFA Europa Conference League propongono il loro atto finale. La Fiorentina vola in Svizzera per provare il ribaltone finale. Provarci è d'obbligo, smettere di crederci è un errore fatale. Fiorentina che va a caccia di una seconda finale in questa stagione. Basilea che invece farà di tutto per respingere l'offensiva dei toscani. Vediamo insieme le principali novità in vista del match di giovedì!

Basilea – Fiorentina

A Basilea non sarà facile, questo è certo. Ma i tifosi Viola hanno fame di vittoria, dopo la beffa arrivata nel finale della partita di andata, giocata al Franchi. Il Basilea vede virtualmente la finale. Ma è anche vero che un solo gol di scarto non può certo tranquillizzare la squadra di Vogel.
Una squadra che si è dimostrata attenta in tutte le due fasi, capace di pareggiare una partita per larghi tratti dominata dagli uomini di Vincenzo Italiano. E come se non bastasse, la squadra di Vogel è riuscita anche nell'impresa di espugnare un Franchi veramente acceso.

La Fiorentina va a caccia della seconda finale di una stagione da ricordare, nonostante i numeri non proprio incoraggianti in campionato (QUI L'APPROFONDIMENTO).
Una finale che si andrebbe ad aggiungere a quella che la Fiorentina giocherà in Coppa Italia, in programma il 24 maggio (QUI I DETTAGLI SUI BIGLIETTI)

Una stagione da ricordare quella della Fiorentina. Non era iniziata nel migliore dei modi, è vero, ma la squadra di Vincenzo Italiano ha risposto con vera professionalità. Le ultime partite hanno forse messo in secondo piano quanto di buono fatto dalla Fiorentina per i precedenti 2 mesi. Adesso la Viola è ottava in campionato, ha raggiunto la finale di Coppa Italia e potrà conquistare un'altra finale battendo il Basilea, in vantaggio nel computo totale.

Risollevarsi dopo la brutta figura di Firenze sarà fondamentale per la conclusione di questa fantastica stagione. Sarà la differenza tra l'aver disputato una buona stagione e un'ottima stagione!

La Fiorentina partirà con il 4-3-3. Terracciano in porta, Dodo e Biraghi sulle fasce. non confermato Martinez Quarta. Sarà Igor il compagno di Milenkovic. Mandragora e Amrabat a centrocampo, insieme a Bonaventura. Ikoné, e Gonzalez sulle fasce, con Artur Cabral che sarà il centravanti. Torna finalmente Milenkovic, che nel match precedente era squalificato.

Basilea che si schiera invece con la difesa a 3. Hitz in porta. Lang, Nuhu e Pelmard formeranno il trio difensivo, con Ndoye e Calafiori che agiranno sulla fascia. Diouf e Xhaka insieme a Burger in mezzo al campo. Amdouni e Augustin che agiranno da rifinitori offensivi.

Una stagione ottima dal punto di vista europeo per il Basilea. Non si può dire lo stesso per quanto riguarda il campionato. Gli svizzeri sono sesti in Super League, sorpassati dal Grasshoppers rispetto alla settimana scorsa. Se dovessero concludere con questo piazzamento, non parteciperanno a nessun torneo europeo per la prossima stagione.

Uno storico completamente diverso per quanto riguarda le competizioni europee per gli elvetici. Il cammino in Conference del Basilea inizia al secondo turno preliminare. Gli svizzeri eliminano il Crusaders, il Brondy e il CSKA Sofia. Elvetici che concludono il girone dietro allo Slovan Bratislava, poi Trabzonspor, Slovan Bratislava e Nizza. Vinto il primo atto contro la Fiorentina, adesso il Basilea vorrà ripetersi per approdare nella sua primissima finale di Conference League.

Orario di Basilea – Fiorentina e dove vederla in TV o in streaming

La partita Basilea – Fiorentina si gioca giovedì 18 maggio 2023 alle ore 21.00 al St. Jakob-Park di Basilea, in Svizzera.

Il match sarà trasmesso in diretta su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l'app su smart tv, oppure collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (PlayStation o Xbox) o a dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti DAZN potranno anche assistere al match in diretta streaming accedendo direttamente al portale tramite pc, oppure scaricando l'app.

La gara sarà trasmessa in diretta anche da Sky. I clienti Sky potranno usufruire anche del servizio streaming Sky Go.

Basilea – Fiorentina: probabili formazioni

Probabile formazione Basilea (3-5-2): Hitz; Lang, Nuhu, Pelmard; Ndoye, Diouf, Xhaka, Burger, Calafiori; Augustin, Amdouni. All. Vogel

Probabile formazione Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Dodô, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora; Ikoné, Cabral, Gonzalez. All. Italiano

Basilea – Fiorentina: il percorso

Fiorentina che ha iniziato il suo percorso in Conference League dopo aver eliminato il Twente agli spareggi estivi. Fase a gironi: la Fiorentina arriva seconda alle spalle dell'Istanbul Basaksehir. Nella fase a eliminazione diretta la Viola se la vede con Braga, Sivasspor e, infine, con il Lech Poznan. Adesso è il momento della verità: battendo il Basilea, la Fiorentina potrà sistemare le cose e giocare la sua prima finale di Conference.

Il Basilea accede alla Conference al secondo turno preliminare. Elimina Crusaders, il Brondy e il CSKA Sofia. Nella fase a gironi, anche gli elvetici arrivano secondi, dietro allo Slovan Bratislava. Fase a eliminazione diretta: Trabzonspor, ancora Slovan Bratislava e Nizza. Vinto poi il primo match contro la Fiorentina, adesso dovrà mantenere il vantaggio, anche con un pareggio, per accedere alla finalissima.

La Fiorentina si qualifica se:

Alla Fiorentina serve un miracolo per poter arrivare in finale. Un gol dei Viola (senza concederne) porterebbe le cose in perfetto equilibrio. 2 gol toscani ribalterebbero la questione. Sarà molto difficile, soprattutto non concedere spazi agli elvetici mentre la Fiorentina dovrà scoprirsi per attaccare.

Il Basilea si qualifica se:

Non servono gol agli elvetici, già in vantaggio nel computo totale. Anche uno 0-0 porterebbe il Basilea in finale.

Europa League, il tabellone

2 semifinali. 2 squadre che guadagneranno l'accesso alla finale. Non solo Basilea – Fiorentina. Giovedì 18 maggio alle 21:00 si gioca anche AZ – West Ham. Gli inglesi sono in vantaggio per 2-1. Esattamente lo stesso punteggio rimediato dal Basilea. I match di ritorno delle semifinali di Conference promettono molto spettacolo!


Christian Pacchiano

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

38 29 7 2 67 94
2 AC Milan

AC Milan

38 22 9 7 27 75
3 Juventus

Juventus

38 19 14 5 23 71
4 Atalanta

Atalanta

38 21 6 11 30 69
5 Bologna

Bologna

38 18 14 6 22 68
6 Roma

Roma

38 18 9 11 19 63
7 Lazio

Lazio

38 18 7 13 10 61
8 Fiorentina

Fiorentina

38 17 9 12 15 60
9 Torino

Torino

38 13 14 11 0 53
10 Napoli

Napoli

38 13 14 11 7 53
11 Genoa

Genoa

38 12 13 13 0 49
12 Monza

Monza

38 11 12 15 -12 45
13 Verona

Verona

38 9 11 18 -13 38
14 Lecce

Lecce

38 8 14 16 -22 38
15 Udinese

Udinese

38 6 19 13 -16 37
16 Cagliari

Cagliari

38 8 12 18 -26 36
17 Empoli

Empoli

38 9 9 20 -25 36
18 Frosinone

Frosinone

38 8 11 19 -25 35
19 Sassuolo

Sassuolo

38 7 9 22 -32 30
20 Salernitana

Salernitana

38 2 11 25 -49 17

Rubriche

Di più in Europa Conference League