Chi schierare

Consigli fantacalcio: chi schierare e chi evitare per la 33ª giornata

Consigli fantacalcio: chi schierare e chi evitare per la 33ª giornata
Iconsport / Gianni Santandrea

Come ogni settimana eccoci con il consueto appuntamento con i consigli fantacalcio: ultime notizie, considerazioni e statistiche al vostro servizio per schierare la vostra formazione al fantacalcio e battere i vostri avversari.

Serie A, 33ª giornata: chi schierare al fantacalcio, chi evitare e possibili sorprese

Juventus-Lecce (mercoledì 3 maggio ore 18:00)

La Juventus ha bisogno di una ritrovare una vittoria che manca da ben quattro giornate (1 pareggio e 3 sconfitte) in campionato: Milik vorrà riscattare il rigore sbagliato a Bologna, mentre Chiesa continua a far fatica e si può lasciare in panchina anche stavolta. Kostic è il migliore a centrocampo, Fagioli (in gol all'andata) una scommessa interessante per chi lo ha in rosa; in difesa, invece, potete affidarvi ai giocatori di Allegri senza troppi dubbi.

Senza Strefezza (squalificato) il Lecce perde tantissimo in attacco, dove né Ceesay né Colombo offrono garanzie al momento. Hjulmand, Baschirotto e Umtiti possono uscirne con un buon voto, ma nessuno dei tre è una priorità per questa giornata.

  • Consigliati: Milik, Kostic, Danilo
  • Sconsigliati: Chiesa, Ceesay, Gallo
  • Possibile sorpresa: Hjulmand

Atalanta-Spezia (mercoledì 3 maggio ore 18:00)

Duvan Zapata sta tornando in forma, l'ha detto anche Gasperini che vuole dargli ancora fiducia, dopo mesi di dubbi e prestazioni poco convincente adesso va schierato; Hojlund (1 gol e 1 assist nelle ultime 9) è in difficoltà ma si può mettere contro una delle peggiori difese del campionato, piacciono anche Ederson e Pasalic a centrocampo oltre al solito Koopmeiners. Promossa anche la difesa, in particolare i due esterni.

Senza l'infortunato Nzola l'attacco dello Spezia fatica a ingranare (3 gol in 6 partite), meglio guardare altrove. I liguri sono in una situazione molto delicata: tra difesa e centrocampo la pressione può giocare brutti scherzi, l'unica scelta sensata da fare è Bastoni.

  • Consigliati: Zapata, Koopmeiners, Bastoni S.
  • Sconsigliati: Verde, Ekdal, Ampadu
  • Possibile sorpresa: Ederson

Sampdoria-Torino (mercoledì 3 maggio ore 18:00)

La Sampdoria è sempre più nel baratro dopo il 5-0 subito contro la Fiorentina: con 10 punti da recuperare a 6 giornate dal termine la salvezza sembra ormai un miracolo, al fantacalcio si possono quindi fare altre scelte. Gabbiadini in attacco e Augello in difesa rimangono comunque schierabili, ma soltanto se non avete alternative migliori nei rispettivi reparti.

6 gol nelle ultime 10 per Sanabria, in questo momento è difficile trovare attaccanti in una forma migliore del paraguaiano; ok anche Miranchuk e Karamoh sulla trequarti, meglio Ilic di Linetty in mediana. Promossi Schuurs e Buongiorno tra i centrali, potete pensare anche a Lazaro se cercate una scommessa in difesa.

  • Consigliati: Augello, Sanabria, Schuurs
  • Sconsigliati: Lammers, Gunter, Linetty
  • Possibile sorpresa: Lazaro

Salernitana-Fiorentina (mercoledì 3 maggio ore 18:00)

Dopo aver rovinato la festa scudetto del Napoli Boulaye Dia ha intenzione di regalare ancora gioie ai fantallenatori ed ai tifosi granata, schieratelo ancora. Promossi anche Kastanos, Vilhena e Coulibaly, mentre in difesa Mazzocchi è tornato a disposizione e si candida come uno dei migliori nomi di giornata per il reparto.

Nella Fiorentina Cabral va verso il ritorno da titolare ed è un buon nome da schierare in attacco, mentre Nico Gonzalez appare spento nell'ultimo periodo e può essere tenuto fuori per schierare alternative migliori; ok anche Barak a centrocampo e i quattro di difesa, su tutti Dodô.

  • Consigliati: Dia, Mazzocchi, Cabral
  • Sconsigliati: Piatek, Gyomber, N. Gonzalez
  • Possibile sorpresa: Dodô

Monza-Roma (mercoledì 3 maggio ore 21:00)

La vittoria contro lo Spezia è arrivata grazie ai due esterni per il Monza: anche contro la Roma di Mourinho Ciurria e Carlos Augusto sono i due nomi migliori da schierare tra le fila dei brianzoli, possono portare bonus anche stavolta. In attacco non convincono né Mota né l'ex Caprari, mentre a centrocampo Pessina è sempre un nome interessante grazie ai rigori. Da evitare i tre centrali.

Dopo la panchina contro il Milan Dybala dovrebbe tornare in campo contro il Monza, da capire se dall'inizio o a gara in corso: la Joya è da schierare ad ogni costo, serve però una copertura in panchina. Ok Abraham (due gol nelle ultime tre) e Pellegrini, piace anche El Shaarawy come scommessa a centrocampo. I giallorossi sono in grande emergenza dal centrocampo in giù: da Cristante a Mancini e Ibanez sono tutti preferibilmente da evitare.

  • Consigliati: Carlos Augusto, Abraham, Pellegrini
  • Sconsigliati: Caprari, Caldirola, Marì
  • Possibile sorpresa: El Shaarawy

Lazio-Sassuolo (mercoledì 3 maggio ore 21:00)

Felipe Anderson e Zaccagni non si discutono, crediamo anche in Immobile che ha nel Sassuolo una delle sue vittime preferite in Serie A (10 gol in 17 partite). Oltre ai soliti Milinkovic e Luis Alberto si può scommettere su Vecino a centrocampo, mentre in difesa preferiamo i due centrali ai terzini.

Berardi sta tornando in forma e merita conferma, si possono tenere fuori invece Laurienté (a secco di bonus da 6 partite) e Frattesi (1 gol nelle ultime 12) contro una delle miglior difese del nostro campionato. Anche dal centrocampo in giù sono tutti da evitare, il rischio insufficienza è dietro l'angolo.

  • Consigliati: Felipe Anderson, Casale, Berardi
  • Sconsigliati: Marusic, Laurienté, Frattesi
  • Possibile sorpresa: Vecino

Milan-Cremonese (mercoledì 3 maggio ore 21:00)

Via libera alla stragrande maggioranza dei ragazzi di Pioli in questa sfida: Leao e Giroud non si discutono (ma attenzione al possibile turnover), sono buone scelte anche Brahim Diaz, Tonali, Krunic e Bennacer a centrocampo. Saelemaekers intriga dopo i due gol nelle ultime cinque partite, ma al fantacalcio rimane una scommessa; confermata in blocco la difesa, soprattutto se utilizzate il modificatore.

La Cremonese ha disperato bisogno di punti salvezza, ma contro il Milan a San Siro è dura per tutti: i rossoneri in casa hanno subito un solo gol nelle ultime cinque partite, Okereke e Dessers possono essere tenuti fuori. In difesa Valeri può salvarsi ma rimane una scelta da fare soltanto in emergenza, mentre Sernicola avrà l'arduo compito di contenere uno scatenato Leao.

  • Consigliati: Leao, B. Diaz, T. Hernandez
  • Sconsigliati: Origi, Okereke, Sernicola
  • Possibile sorpresa: Saelemaekers

Verona-Inter (mercoledì 3 maggio ore 21:00)

Verdi si è ripreso la titolarità e la copertina nel Verona, quattro dei suoi cinque gol in campionato sono arrivati nelle ultime 6 gare: chi lo ha in rosa può metterlo, l'Inter in trasferta concede tanto. Oltre a Lazovic, tornato titolare nell'ultimo turno, non ci sono altri nomi interessanti da schierare tra le fila dei gialloblu contro un Inter assolutamente determinata a fare risultato.

Due gol per Lautaro, due assist per Lukaku contro la Lazio: la LuLa sta tornando, dopo settimane di difficoltà offensive i nerazzurri stanno tornando a macinare trascinati dal belga e dal Toro. Promossi anche Barella, Mkhitaryan e Dimarco sulla linea dei centrocampisti, mentre Dumfries continua a deludere e va tenuto fuori anche stavolta. Ok i tre centrali, in particolare Darmian.

  • Consigliati: Verdi, Lautaro, Mkhitaryan
  • Sconsigliati: Djuric, Faraoni, Dumfries
  • Possibile sorpresa: Lazovic

Empoli-Bologna (giovedì 3 maggio ore 20:45)

Caputo ha segnato un solo gol nelle ultime 16, in attacco si può preferire Cambiaghi (3 gol nelle ultime 7 giocate) ma neanche lui è una priorità. Poco da pescare anche a centrocampo, i nomi migliori per l'Empoli arrivano dalle fasce con Parisi ed Ebuhei. No secco ai due centrali.

Orsolini sta giocando la miglior stagione della sua carriera, merita conferma anche stavolta contro un Empoli da 7 sconfitte nelle ultime 9. Si può trovare di meglio rispetto a Barrow in attacco, mentre a centrocampo Dominguez e Ferguson sono buone opzioni per completare il reparto. Tutti promossi in difesa, in primis il solito Posch (5 gol in questo campionato).

  • Consigliati: Parisi, Orsolini, Posch
  • Sconsigliati: Caputo, Baldanzi, Barrow
  • Possibile sorpresa: Dominguez

Udinese-Napoli (giovedì 3 maggio ore 20:45)

Contro il Napoli di Spalletti è sempre dura trovare scelte oculate al fantacalcio: Lovric e Pereyra possono essere i migliori tra le fila dei friulani, mentre Udogie è da evitare dopo il disastro di Lecce. Potete concedere un turno in panchina anche a Samardzic per questa giornata, idem per i tre centrali contro l'incontenibile Osimhen.

Il Napoli vorrà evitare di rimandare nuovamente la festa scudetto: dentro ancora una volta tutti i principali uomini chiave di Spalletti, da Osimhen e Kvara a Kim e Di Lorenzo passando per Lobotka. Preferiamo Elmas a Lozano nella staffetta sulla destra, mentre se siete a corto di opzioni in attacco potete scommettere su Raspadori dalla panchina.

  • Consigliati: Lovric, Osimhen, Elmas
  • Sconsigliati: Samardzic, Udogie, Lozano
  • Possibile sorpresa: Raspadori

Indisponibili Serie A: tutti gli infortunati e squalificati

Consigli fantacalcio: i 5 migliori giocatori da schierare nella 33ª giornata

Mike Maignan – Il Milan ha subito soltanto due gol nelle ultime cinque partite disputate in campionato, e ha tenuto inviolata la propria porta sei volte nelle ultime sette gare casalinghe. In questa giornata i rossoneri ospitano la Cremonese, che in trasferta ha vinto una sola partita su 16 in questa Serie A.

Federico Dimarco – Complice l'assenza di Gosens sarà il sicuro titolare sulla fascia sinistra dell'Inter per la sfida contro il Verona. L'esterno classe '97 conosce benissimo il campo del Bentegodi, dove ha trascorso una stagione e mezza tra il 2020 e il 2021; in questa stagione, inoltre, ha messo a referto 5 reti e 7 assist tra tutte le competizioni.

Felipe Anderson – Dopo un periodo di magra durato 10 partite il brasiliano ha ritrovato il gol e la continuità, andando a segno nelle ultime due trasferte consecutive contro Spezia e Inter. Contro il Sassuolo, squadra già punita nello 0-2 dell'andata, cercherà di ritrovare il gol all'Olimpico che manca dalla 19ª giornata.

Antonio Sanabria – I 6 gol segnati nelle ultime 10 lo rendono senza dubbio l'attaccante più in forma del campionato in questo momento. Il prossimo avversario dei granata è la Sampdoria, seconda peggior difesa della Serie A.

Lautaro Martinez – Tre gol nelle ultime due per il Toro, partito in entrambi i casi dalla panchina. In questa giornata, sfruttando anche il turno infrasettimanale, dovrebbe tornare titolare dopo cinque turni: l'avversario di giornata è il Verona, contro la quale segnò il gol decisivo per l'1-0 finale all'andata.


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

38 29 7 2 67 94
2 AC Milan

AC Milan

38 22 9 7 27 75
3 Juventus

Juventus

38 19 14 5 23 71
4 Atalanta

Atalanta

38 21 6 11 30 69
5 Bologna

Bologna

38 18 14 6 22 68
6 Roma

Roma

38 18 9 11 19 63
7 Lazio

Lazio

38 18 7 13 10 61
8 Fiorentina

Fiorentina

38 17 9 12 15 60
9 Torino

Torino

38 13 14 11 0 53
10 Napoli

Napoli

38 13 14 11 7 53
11 Genoa

Genoa

38 12 13 13 0 49
12 Monza

Monza

38 11 12 15 -12 45
13 Verona

Verona

38 9 11 18 -13 38
14 Lecce

Lecce

38 8 14 16 -22 38
15 Udinese

Udinese

38 6 19 13 -16 37
16 Cagliari

Cagliari

38 8 12 18 -26 36
17 Empoli

Empoli

38 9 9 20 -25 36
18 Frosinone

Frosinone

38 8 11 19 -25 35
19 Sassuolo

Sassuolo

38 7 9 22 -32 30
20 Salernitana

Salernitana

38 2 11 25 -49 17

Rubriche

Di più in Chi schierare