Chi schierare

Consigli fantacalcio: chi schierare e chi evitare per la 36ª giornata

Consigli fantacalcio: chi schierare e chi evitare per la 36ª giornata
Iconsport / Johnny Fidelin

Come ogni settimana eccoci con il consueto appuntamento con i consigli fantacalcio: ultime notizie, considerazioni e statistiche al vostro servizio per schierare la vostra formazione al fantacalcio e battere i vostri avversari.

Serie A, 36ª giornata: chi schierare al fantacalcio, chi evitare e possibili sorprese

Sassuolo-Monza (venerdì 19 maggio ore 20:45)

Berardi sta benissimo, da gennaio è tornato il vero Mimmo (8 gol e 7 assist in 16 partite) ed è quindi inamovibile in attacco; Pinamonti e Bajrami vivono invece di troppi alti e bassi, si possono lasciare ancora fuori. Promossi a pieni voti Frattesi e Matheus Henrique a centrocampo, mentre la difesa – Tressoldi in particolare – offre davvero poche garanzie.

Il Monza vorrà concludere al meglio il proprio campionato, dopo aver battuto anche il Napoli nell'ultimo turno: via libera a tutti i giocatori migliori per il fantacalcio tra i brianzoli, da Ciurria a Carlos Augusto passando per Pessina e Mota. Petagna, nonostante il gol dell'ultimo turno, continua a non convincere, mentre a centrocampo Rovella può essere un'idea interessante se avete uno slot libero.

  • Consigliati: Berardi, Frattesi, Ciurria
  • Sconsigliati: Pinamonti, Tressoldi, Petagna
  • Possibile sorpresa: Rovella

Cremonese-Bologna (sabato 20 maggio ore 15:00)

La Cremonese deve obbligatoriamente vincere per continuare a sperare nella salvezza: potete affidarvi quindi ad Okereke e Ciofani (migliori marcatori dei grigiorossi con 7 gol) in attacco per il vostro terzo slot, mentre Sernicola e Valeri sono nomi da bonus interessanti per la difesa. Da evitare a priori, invece, i centrali.

Contro Sassuolo e Roma si è rivisto in campo un positivo Marko Arnautovic, ma l'austriaco rimane da trattare come una scommessa al fantacalcio: se avete spazio in attacco, quindi, potete pensarci. Orsolini è sempre un'ottima idea, ok anche Ferguson e Dominguez a centrocampo e Posch in difesa. L'unico da evitare tra i felsinei è Sosa (5.28 FM).

  • Consigliati: Ciofani, Orsolini, Posch
  • Sconsigliati: Galdames, Ferrari, Sosa
  • Possibile sorpresa: Arnautovic

Atalanta-Verona (sabato 20 maggio ore 18:00)

Con l'infortunio di Zapata si può tornare a puntare con decisione su Hojlund, a centrocampo invece Koopmeiners – autore del gol decisivo all'andata – si schiera sempre e comunque; potete pensare anche a Pasalic se avete uno slot libero, non ispira invece Ederson. Tutti promossi in difesa, in particolare i due esterni.

Partita ad alto tasso di difficoltà per il Verona, che deve però trovare punti anche in questi match per assicurarsi la salvezza: Lazovic è uno dei pochi in grado di creare scompiglio nella difesa avversaria, potete schierarlo a centrocampo anche se il momento non è dei migliori (0 bonus nelle ultime 10); in attacco l'unico nome interessante è quello di Ngonge, da schierare tuttavia soltanto in mancanza di alternative.

  • Consigliati: Hojlund, Koopmeiners, Lazovic
  • Sconsigliati: Ederson, Djuric, Dawidowicz
  • Possibile sorpresa: Ngonge

Milan-Sampdoria (sabato 20 maggio ore 20:45)

Match da vincere ad ogni costo per il Milan, che sfida una squadra ormai già condannata alla retrocessione: dentro quindi Giroud e Leao in attacco senza discussioni, a centrocampo piacciono molto invece Brahim Diaz e Tonali; è una buona idea anche Pobega se lo avete in rosa, mentre la difesa non dovrebbe avere particolari problemi contro il peggior attacco del campionato.

Per la Sampdoria vale il mantra delle ultime giornate: a retrocessione già certa ha poco senso puntare sui giocatori blucerchiati al fantacalcio, specialmente in un match complicato come quello contro il Milan a San Siro.

  • Consigliati: Giroud, Leao, Tonali
  • Sconsigliati: Quagliarella, Gabbiadini, Nuytinck
  • Possibile sorpresa: Pobega

Lecce-Spezia (domenica 21 maggio ore 12:30)

Dai piedi di Strefezza passano molte delle azioni pericolose del Lecce, dategli ancora fiducia nonostante il rigore sbagliato contro la Lazio; Di Francesco non convince, in attacco preferiamo Colombo. Oudin merita conferma dopo la doppietta nell'ultimo turno, ok anche Hjulmand mentre in difesa Umtiti e Baschirotto possono uscirne con un buon voto.

Nello Spezia il nome da schierare è sempre quello di M'Bala Nzola, l'unico davvero interessante tra le fila dei liguri al fantacalcio; a centrocampo salviamo Bourabia ed Esposito ma nessuno dei due è una priorità, mentre i tre centrali sono da evitare a priori in un match delicatissimo in ottica salvezza. La scommessa in casa Spezia si chiama Arkadiusz Reca, reduce da un 7 in pagella contro il Milan e da una sola insufficienza nelle ultime sette partite.

  • Consigliati: Strefezza, Oudin, Nzola
  • Sconsigliati: Di Francesco, Shomurodov, Nikolaou
  • Possibile sorpresa: Reca

Torino-Fiorentina (domenica 21 maggio ore 15:00)

Senza Sanabria dovrebbe giocare Pellegri in attacco per il Torino, al fantacalcio si possono fare tuttavia altre scelte. Contro il Verona si è finalmente sbloccato Vlasic, da riproporre a centrocampo così come Ricci e Ilic, entrambi da buon voto. Ok anche i tre centrali e gli esterni, non ispira invece Karamoh.

La Fiorentina potrebbe adottare diverse rotazioni in attacco in vista della finale di Coppa Italia, si possono evitare senza particolari rimorsi sia Cabral che Nico Gonzalez; piace molto la scommessa Castrovilli a centrocampo (2 gol e 1 assist nelle ultime 4), mentre in difesa Milenkovic è in un buon momento e va confermato (4 volte sopra la sufficienza nelle ultime 8).

  • Consigliati: Vlasic, Schuurs, Milenkovic
  • Sconsigliati: Karamoh, N. Gonzalez, Amrabat
  • Possibile sorpresa: Castrovilli

Napoli-Inter (domenica 21 maggio ore 18:00)

L'unico obiettivo rimasto per il Napoli è quello di far vincere la classifica marcatori ad Osimhen, che vorrà a tutti i costi allungare sul diretto avversario Lautaro Martinez; giocatori come Kvara, Elmas, Kim e Di Lorenzo rimangono schierabili ma non più prioritari, mentre si possono evitare i vari Politano, Anguissa e Olivera.

6 gol e 2 assist nelle ultime cinque in campionato (di cui una sola da titolare) per Lautaro Martinez, consigliatissimo anche in questa giornata a prescindere dal minutaggio. Meglio Lukaku di Dzeko tra i partner d'attacco del Toro, a centrocampo invece preferiamo Barella e Mkhitaryan a Calhanoglu e Brozovic. L'unico da evitare è Acerbi, Osimhen è un cliente difficile per tutti.

  • Consigliati: Osimhen, Lautaro, Barella
  • Sconsigliati: Politano, Olivera, Acerbi
  • Possibile sorpresa: Darmian

Udinese-Lazio (domenica 21 maggio ore 20:45)

Lovric è in ottima forma (3 gol e 4 assist nelle ultime 13), si può confermare anche contro la Lazio; sì anche a Pereyra (rigorista), mentre Samardzic è in calo e si può tenere in panchina per questa giornata. Da evitare anche i tre centrali, specialmente con la squalifica di Becao.

Torniamo a consigliare Immobile dopo il gol al Lecce nell'ultimo turno, la Lazio ha bisogno dei suoi gol così come quelli di Zaccagni e Felipe Anderson, come sempre consigliati a centrocampo; ok anche Milinkovic-Savic (3 gol nelle ultime 8) e Luis Alberto, piace anche Lazzari in difesa come scommessa. L'unico da evitare nella Lazio è, come spesso accade, Hysaj.

  • Consigliati: Lovric, Zaccagni, Milinkovic-Savic
  • Sconsigliati: Samardzic, Masina, Hysaj
  • Possibile sorpresa: Lazzari

Roma-Salernitana (lunedì 22 maggio ore 20:45)

Mourinho continua ad alternare Abraham e Belotti, fattore che diminuisce molto l'appetibilità di entrambi al fantacalcio: potete fare altre scelte davanti. Sì a Dybala con una riserva in panchina per evitare sorprese, promossi anche Wijnaldum e Pellegrini a centrocampo e Spinazzola in fascia. In difesa, invece, il nome migliore è quello di Mancini.

Dia si schiera senza pensarci, il senegalese vorrà migliorare il suo score personale ed aiutare i suoi a guadagnare la salvezza; ok anche Candreva da scommessa a centrocampo, non convince invece Piatek. Dal centrocampo in giù, invece, salviamo soltanto Mazzocchi.

  • Consigliati: Wijnaldum, Mancini, Dia
  • Sconsigliati: Abraham, Belotti, Lovato
  • Possibile sorpresa: Candreva

Empoli-Juventus (martedì 23 maggio ore 20:45)

L'Empoli ha raggiunto la salvezza matematica nell'ultima giornata e può quindi affrontare con molti meno pensieri le prossime tre gare: Cambiaghi (3 gol nelle ultime 4) è una scommessa interessante in attacco per questa giornata, meglio di Caputo che ha segnato appena 2 gol nel girone di ritorno fino ad ora; a centrocampo sono tutti evitabili, mentre in difesa Parisi può strappare un buon voto.

L'attacco della Juventus è come sempre un rebus: Vlahovic e Kean (in gol all'andata) sono schierabili se avete riserve sicure in panchina, mentre si può concedere un turno in panchina a Chiesa e Milik. Rabiot, Kostic e Fagioli sono le certezze a centrocampo, dove va invece lasciato fuori Paredes. In difesa, infine, potete affidarvi a Bremer se cercate voti alti e buone possibilità di andare a bonus.

  • Consigliati: Parisi, Rabiot, Bremer
  • Sconsigliati: Caputo, Marin, Chiesa
  • Possibile sorpresa: Cambiaghi

Indisponibili Serie A: tutti gli infortunati e squalificati

Consigli fantacalcio: i 5 migliori giocatori da schierare nella 36ª giornata

Mike Maignan – Il Milan è obbligato a vincere per continuare a sperare ancora nel quarto posto, distante attualmente 4 punti. In questa giornata i rossoneri affrontano la Sampdoria, già matematicamente retrocesso e peggior attacco del campionato con 21 gol in 35 partite. Maignan, inoltre, ha subito soltanto una rete nelle ultime quattro gare in casa.

Gleison Bremer – Dopo la strepitosa stagione con il Torino il difensore brasiliano si sta confermando ad alti livelli anche alla sua prima esperienza in bianconero. Nelle ultime undici presenze in campionato Bremer ha registrato voti superiori alla sufficienza in ben otto occasioni, segnando inoltre 3 dei 4 gol totali in questa Serie A.

Adrien Rabiot – Stagione da incorniciare quella del francese classe 1995, terzo miglior centrocampista al fantacalcio quest'anno dietro a Kvaratskhelia e Zaccagni con 7.17 di fantamedia. In questo turno la sua Juventus affronterà l'Empoli, squadra a cui Rabiot ha segnato 2 dei suoi 8 gol in questo campionato nel match d'andata.

Domenico Berardi – Dopo un girone d'andata negativo (causa infortunio) il numero 10 del Sassuolo ha ripreso le sue abitudini da gennaio in poi, segnando 8 gol e servendo 7 assist in 16 partite. In casa, inoltre, Berardi ha messo a segno 4 reti nelle ultime 4 presenze in Serie A.

Lautaro Martinez – Il Toro in questo momento è praticamente infermabilile, nonostante nell'ultimo periodo Inzaghi lo abbia fatto iniziare spesso e volentieri dalla panchina. Con i 6 gol segnati nelle ultime cinque partite si è portato a -3 dal capocannoniere Osimhen, che affronterà proprio in questa giornata al Maradona: un incentivo in più per segnare e pareggiare il proprio record di reti in campionato siglato lo scorso anno (21).


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

37 29 6 2 67 93
2 AC Milan

AC Milan

37 22 8 7 27 74
3 Bologna

Bologna

36 18 13 5 24 67
4 Juventus

Juventus

36 18 13 5 21 67
5 Atalanta

Atalanta

36 20 6 10 28 66
6 Roma

Roma

37 18 9 10 20 63
7 Lazio

Lazio

37 18 6 13 10 60
8 Fiorentina

Fiorentina

36 15 9 12 13 54
9 Torino

Torino

37 13 14 10 3 53
10 Napoli

Napoli

37 13 13 11 7 52
11 Genoa

Genoa

37 11 13 13 -2 46
12 Monza

Monza

37 11 12 14 -10 45
13 Verona

Verona

37 9 10 18 -13 37
14 Lecce

Lecce

37 8 13 16 -22 37
15 Cagliari

Cagliari

37 8 12 17 -25 36
16 Frosinone

Frosinone

37 8 11 18 -24 35
17 Udinese

Udinese

37 5 19 13 -17 34
18 Empoli

Empoli

37 8 9 20 -26 33
19 Sassuolo

Sassuolo

37 7 8 22 -32 29
20 Salernitana

Salernitana

37 2 10 25 -49 16

Rubriche

Di più in Chi schierare