Chi schierare

Consigli fantacalcio: chi schierare e chi evitare per la 37ª giornata

Consigli fantacalcio: chi schierare e chi evitare per la 37ª giornata
Iconsport / SPI

Come ogni settimana eccoci con il consueto appuntamento con i consigli fantacalcio: ultime notizie, considerazioni e statistiche al vostro servizio per schierare la vostra formazione al fantacalcio e battere i vostri avversari.

Serie A, 37ª giornata: chi schierare al fantacalcio, chi evitare e possibili sorprese

Sampdoria-Sassuolo (venerdì 26 maggio ore 20:45)

Chi ha in rosa Quagliarella può pensarci in quella che potrebbe essere la sua ultima partita al Ferraris, nelle ultime due ha inoltre messo a segno 1 gol e 1 assist; da evitare a priori invece il resto della formazione blucerchiata, inaffidabile al fantacalcio sia in fase offensiva (peggior attacco) che quella difensiva (peggior difesa).

Berardi è tornato in formato top, con il gol al Monza diventano 9 le reti nel 2023 con 7 assist: insostituibile. Pinamonti è una scelta da fare soltanto come scommessa in attacco, mentre a centrocampo preferiamo di gran lunga M. Henrique a Bajrami e Lopez. In difesa, invece, meglio i terzini dei centrali.

  • Consigliati: Quagliarella, Berardi, M. Henrique
  • Sconsigliati: Gabbiadini, Djuricic, Bajrami
  • Possibile sorpresa: Pinamonti

Salernitana-Udinese (sabato 27 maggio ore 15:00)

Candreva sta benissimo (4 gol e 2 assist nelle ultime 11) e va messo, mentre per Piatek dipende dalle alternative che avete. A centrocampo ci può stare la scommessa Kastanos, in difesa salviamo invece soltanto Pirola e Mazzocchi.

Beto torna a disposizione ma potete preferirgli attaccanti in uno stato di forma migliore, non si discutono invece Pereyra e Lovric a centrocampo; sì anche a Samardzic e i tre centrali di difesa (pericolosi anche sulle palle inattive), mentre a sinistra Zeegelaar non è Udogie.

  • Consigliati: Candreva, Mazzocchi, Lovric
  • Sconsigliati: Lovato, Beto, Zeegelaar
  • Possibile sorpresa: N. Perez

Spezia-Torino (sabato 27 maggio ore 15:00)

Nzola non segna da cinque partite ma merita conferma per la stagione che ha fatto, non sono da schierare invece Gyasi e Shomurodov che insieme hanno messo insieme appena tre reti in questo campionato. Ok Bourabia ed Esposito se non avete grandi alternative a centrocampo, mentre in difesa salviamo solo Reca.

Sanabria è ormai un insostituibile al fantacalcio, la sua stagione sembrava essersi conclusa in anticipo ed invece dovete continuare a schierarlo; sulla trequarti meglio Vlasic di uno spento Karamoh, mentre Ilic può essere un nome interessante per l'ultimo slot a centrocampo. In difesa è da schierare a tutti i costi Buongiorno, protagonista di un finale di stagione di altissimo livello.

  • Consigliati: Nzola, Sanabria, Buongiorno
  • Sconsigliati: Gyasi, Ampadu, Karamoh
  • Possibile sorpresa: Ilic

Fiorentina-Roma (sabato 27 maggio ore 18:00)

Ancora rotazioni in vista per la Fiorentina di Italiano: nonostante il gol nell'ultimo turno Jovic rimane un rischio specialmente contro una squadra solida come la Roma, mentre sulla trequarti piace molto Saponara. Meglio Terzic e Martinez Quarta di Venuti e Igor, invece, in difesa.

La Roma ha bisogno di punti per continuare a sperare nel quarto posto: in attacco è ancora sconsigliato Belotti, mentre El Shaarawy (3 gol nelle ultime 7) e Wijnaldum sono ottime scelte per questa giornata a centrocampo. Difesa super rimaneggiata e da evitare in blocco, meglio guardare altrove.

  • Consigliati: Saponara, El Shaarawy, Wijnaldum
  • Sconsigliati: Jovic, Belotti, Ibanez
  • Possibile sorpresa: Mandragora

Inter-Atalanta (sabato 27 maggio ore 20:45)

6 gol e 3 assist nelle ultime cinque partite per Romelu Lukaku, il belga sembra essere tornato quello di un tempo al fantacalcio e va assolutamente confermato; ok anche Lautaro a prescindere dalla titolarità, da evitare invece Dzeko che è andato a voto una sola volta nelle ultime 10. Tutti promossi tra centrocampo e difesa, in particolare Acerbi che può uscirne con un buon voto.

Hojlund è tornato al gol contro il Verona e si può quindi schierare ancora in questa giornata, non ispira invece Lookman dopo il lungo stop. A centrocampo l'unico schierabile è il solito Koopmeiners, mentre in difesa Djimsiti (quattro volte sopra la sufficienza nelle ultime cinque) e Toloi sono da preferire a Scalvini. Sulle fasce va verso il recupero Zappacosta, da schierare (con riserva) dopo i 3 gol nelle ultime 5.

  • Consigliati: Lukaku, Acerbi, Hojlund
  • Sconsigliati: Dzeko, Lookman, Scalvini
  • Possibile sorpresa: Djimsiti

Verona-Empoli (domenica 28 maggio ore 12:30)

Partita delicatissima in ottica salvezza per il Verona: Verdi (4 gol nelle ultime 10) è da schierare se avete spazio a centrocampo, non è una buona idea invece Djuric in attacco. Chi ha preso Ngonge può schierarlo da scommessa in attacco, ok anche i due esterni in difesa mentre tra i mediani e i centrali non ci sono buone opzioni per il fantacalcio.

3 vittorie ed un pareggio nelle ultime 4 per l'Empoli, squadra in ottima forma specialmente in fase offensiva: Cambiaghi e Caputo si possono confermare in attacco, mentre a centrocampo si può schierare Akpa Akpro. Ebuhei sta benissimo, senza lo squalificato Parisi è lui il miglior nome in difesa tra le fila dei toscani.

  • Consigliati: Verdi, Cambiaghi, Ebuhei
  • Sconsigliati: Tameze, Ceccherini, Haas
  • Possibile sorpresa: Akpa Akpro

Bologna-Napoli (domenica 28 maggio ore 15:00)

Il Bologna vorrà concludere al meglio la propria stagione al Dall'Ara: Arnautovic, tornato al gol nell'ultimo turno dopo oltre sei mesi, si può schierare da scommessa in attacco, mentre a centrocampo potete trovare uno slot per Ferguson. Non convincono invece né Barrow né i quattro in difesa, nonostante l'assenza di motivazioni il Napoli è sempre il Napoli.

Osimhen e poi gli altri 10 come in ogni giornata quest'anno, ok anche Kvaratskhelia mentre Politano si può lasciare fuori senza particolari rimpianti. Promossi anche il trio di centrocampo e la difesa, su tutti Di Lorenzo in particolare se giocate con il modificatore.

  • Consigliati: Ferguson, Osimhen, Di Lorenzo
  • Sconsigliati: Barrow, Bonifazi, Politano
  • Possibile sorpresa: Arnautovic

Monza-Lecce (domenica 28 maggio ore 15:00)

Mota e Petagna sono schierabili in attacco se cercate un terzo slot per questa giornata, i nomi miglior in casa Monza arrivano tuttavia come sempre dalle fasce con Ciurria (2 gol nelle ultime 5) e Carlos Augusto. Promosso a pieni voti anche Pessina a centrocampo così come Sensi (in gol all'andata) come scommessa, mentre Caprari ha segnato soltanto un gol nelle ultime 16 e si può quindi tenere fuori.

Il Lecce vuole a tutti i costi chiudere il discorso salvezza: Strefezza è come sempre consigliatissimo a centrocampo, diciamo sì anche a Ceesay e Banda per questa giornata. A centrocampo nessun nome intriga particolarmente, mentre in difesa l'unico schierabile è Umtiti.

  • Consigliati: Ciurria, Carlos Augusto, Strefezza
  • Sconsigliati: Caprari, Blin, Baschirotto
  • Possibile sorpresa: Sensi

Lazio-Cremonese (domenica 28 maggio ore 18:00)

Via libera a tutti gli uomini più importanti in chiave fantacalcio della squadra di Sarri: Immobile sembra essersi sbloccato dopo i due gol consecutivi con Lecce e Udinese, dentro anche il poker d'assi composto da Zaccagni, Felipe Anderson, Milinkovic-Savic e Luis Alberto a centrocampo. Meglio i centrali dei terzini in difesa, mentre Vecino può essere una scommessa interessante per riempire l'ultimo slot in mediana.

La Cremonese è già matematicamente retrocessa e sfida una Lazio motivata ad assicurarsi il secondo posto in classifica: si possono fare altre scelte per questa giornata, i giocatori della squadra di Ballardini sono tutti da evitare.

  • Consigliati: Immobile, Zaccagni, Luis Alberto
  • Sconsigliati: Okereke, Galdames, Vasquez
  • Possibile sorpresa: Vecino

Juventus-Milan (domenica 28 maggio ore 20:45)

La Juventus esce fortemente ridimensionata dopo la penalizzazione di 10 punti e la sconfitta per 4-1 contro l'Empoli: in attacco sono da evitare sia Vlahovic che Di Maria, l'unica scelta approvata è Kean come scommessa per il terzo slot. Rabiot non si discute a centrocampo, mentre in difesa potete affidarvi a Danilo.

Leao si schiera e basta, ok anche Giroud in attacco mentre Brahim Diaz merita assolutamente conferma dopo la grandissima prestazione contro la Sampdoria. Tra i centrocampisti è da schierare a priori anche Tonali, mentre l'unico da evitare è Krunic. Promossa a pieni voti la difesa, specialmente Tomori e il solito Theo Hernandez.

  • Consigliati: Rabiot, Leao, Brahim Diaz
  • Sconsigliati: Vlahovic, Di Maria, Krunic
  • Possibile sorpresa: Kean

Indisponibili Serie A: tutti gli infortunati e squalificati

Consigli fantacalcio: i 5 migliori giocatori da schierare nella 37ª giornata

Ivan Provedel – La Lazio ospita la Cremonese già retrocessa in un match da non sbagliare per tenere ben saldo il secondo posto in classifica in campionato. I biancocelesti vantano la seconda miglior difesa della Serie A con 28 reti subite, mentre la Cremonese detiene il quinto peggior attacco con soli 32 gol all'attivo.

Alessandro Buongiorno – Il classe 1999 del Torino è salito in cattedra nelle ultime giornate, inanellando una serie di prestazioni di altissimo livello. Nelle ultime sette gare giocate Buongiorno ha registrato ben cinque voti uguali o superiori al 6.5 a fronte di una sola insufficienza, oltre ad aver messo un gol ed un assist a referto.

Antonio Candreva – Con niente più da giocarsi in questo campionato Salernitana e Udinese potrebbero dar vita ad una sfida a viso aperto, che potrebbe regalare diversi bonus in ottica fantacalcio. Uno degli uomini più in forma tra le fila dei granata è senza dubbio Candreva, reduce da 3 gol segnati nelle ultime sei partite disputate e dalle due reti consecutive contro Atalanta e Roma. L'ultima insufficienza registrata dall'ex Samp, inoltre, risale addirittura alla 19ª giornata.

Domenico Berardi – Quando gioca così viene da chiedersi come sia possibile che non abbia ancora compiuto il grande salto in una big, territorio che gli competerebbe da ormai diversi anni. Il Sassuolo, intanto, continua a goderselo: con il gol al Monza sono diventati 9 i gol segnati nel 2023, a cui vanno aggiunti 7 assist in appena 17 gare (media vicinissima al bonus per partita).

Romelu Lukaku – Il gigante che dominò il campionato di Serie A nei due anni con Antonio Conte sembra essere tornato in quest'ultima parte di stagione, dopo le fatiche dei primi mesi dovute soprattutto ai problemi fisici. Nelle ultime cinque partite disputate in Serie A ha messo a segno 6 reti e servito 3 assist, contribuendo a portare l'Inter ad un passo dalla qualificazione in Champions League. In questa giornata i nerazzurri ospiteranno l'Atalanta, in un match che in caso di risultato positivo garantirebbe ai nerazzurri uno dei primi quattro posti.


Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 22/23
# Squadra G V P S +/- Punti
1

Napoli

37 27 6 4 47 87
2

Lazio

37 21 8 8 28 71
3

Inter

37 22 3 12 28 69
4

Milan

37 19 10 8 19 67
5

Atalanta

37 18 7 12 15 61
6

Roma

37 17 9 11 11 60
7

Juventus

37 21 6 10 22 59
8

Torino

37 14 11 12 2 53
9

Fiorentina

37 14 11 12 8 53
10

Monza

37 14 10 13 -1 52
11

Bologna

37 13 12 12 3 51
12

Udinese

37 11 13 13 0 46
13

Sassuolo

37 12 9 16 -12 45
14

Empoli

37 10 13 14 -10 43
15

Salernitana

37 9 15 13 -12 42
16

Lecce

37 8 12 17 -12 36
17

Spezia

37 6 13 18 -30 31
18

Verona

37 7 10 20 -26 31
19

Cremonese

37 4 12 21 -35 24
20

Sampdoria

37 3 10 24 -45 19

Rubriche

Di più in Chi schierare