Serie A

Cremonese-Bologna: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Cremonese-Bologna: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario
Iconsport / Massimo Paolone

Sabato 20 maggio andrà in scena Cremonese-Bologna, gara valida per la 36ª giornata della Serie A 2022/23. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match del Giovanni Zini.

Cremonese-Bologna

La sfida contro il Bologna potrebbe rappresentare l'ultima chance a disposizione della Cremonese per continuare a credere nella salvezza, dato che la formazione lombarda si trova attualmente al penultimo posto della classifica di Serie A a 6 punti di distanza dalla zona salvezza e con tre partite rimaste sul calendario: uscire dallo Zini senza i tre punti in tasca potrebbe, a seconda dei risultati di Spezia e Verona, significare per i grigiorossi la retrocessione aritmetica in anticipo. La squadra allenata da Ballardini arriva comunque da un buon periodo dal punto di vista dei risultati, avendo vinto 3 delle ultime 7 partite disputate in campionato dopo aver collezionato un solo successo nelle prime 28; nell'ultimo turno contro la Juventus, tuttavia, la Cremonese è tornata alla sconfitta dopo i cinque punti conquistati nelle precedenti tre contro Verona, Milan e Spezia. In casa, poi, i grigiorossi hanno vinto tre delle ultime sei gare giocate in Serie A, conquistando inoltre 7 punti nelle ultime tre. Davanti ai propri tifosi la Cremo ha però segnato appena 12 reti (su 31 totali) in 17 match giocati, dato che la posiziona al penultimo posto dell'intero campionato dietro soltanto alla Sampdoria. In vista dell'importantissima sfida di sabato pomeriggio Ballardini potrebbe recuperare sia Dessers che Tsadjout in attacco, ma entrambi sono destinati al massimo a partire dalla panchina: nel probabile 3-5-2 disegnato dall'ex tecnico del Genoa c'è Ciofani in vantaggio su Afena-Gyan per affiancare Okereke in avanti, con il trio composto da Benassi, Meité e Galdames (favorito su Castagnetti) a centrocampo e Sernicola e Valeri sulle corsie esterne; in difesa vanno verso la conferma Ferrari, Chiriches e Lochoshvili, mentre in porta ci sarà Carnesecchi.

Il Bologna sembra aver tirato il freno a mano nelle ultime giornate in campionato, come dimostrano i soli 4 punti raccolti nelle ultime 6 giornate con 0 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. Il pareggio a reti bianche contro la Roma nell'ultimo turno ha inoltre permesso a Monza e Torino di scavalcare gli emiliani rispedendoli nel lato destro della classifica, ma i soli due punti di distacco dalla Fiorentina rendono ancora ampiamente possibile l'obiettivo ottavo posto per la squadra di Thiago Motta. I felsinei, poi, non sono riusciti ad andare oltre la soglia di un gol segnato in tutte le ultime sei partite giocate in Serie A: l'ultima volta con 2 o più reti all'attivo risale proprio alla vittoria più recente, datata 8 aprile contro l'Atalanta. Fare risultato contro la Cremonese permetterebbe al Bologna di migliorare anche il proprio score stagionale in trasferta, dove i rossoblu hanno vinto appena 5 volte in 17 partite disputate in Serie A, pareggiandone 3 e perdendo le restanti 9; il bilancio dei felsinei lontano dal Dall'Ara, inoltre, recita 21 gol segnati e ben 32 subiti (su 44 totali). La buona notizia di questo periodo per i sostenitori del Bologna è il pieno recupero di Marko Arnautovic, fatto determinante nella prima metà di stagione con 8 reti in 15 partite e completamente sparito – causa infortuni – nel nuovo anno: dopo il rientro dalla panchina contro il Sassuolo e il ritorno in campo da titolare contro i giallorossi l'austriaco si candida ancora una volta ad una maglia dal primo minuto, nel ruolo di prima punta supportato da Barrow e Orsolini sugli esterni; a centrocampo pronti Ferguson, Dominguez e Schouten, mentre in difesa Lucumì va verso il recupero e dovrebbe quindi affiancare Posch, Bonifazi e Cambiaso in difesa. Tra i pali, invece, non si tocca Skorupski.

Cremonese-Bologna: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Cremonese-Bologna è in programma sabato 20 maggio 2023 alle 15:00 allo Stadio Giovanni Zini di Cremona. Il match sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su DAZN. Gli abbonati potranno assistere alla partita scaricando l’app su Smart Tv, smartphone o tablet, o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti della piattaforma potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc.

Cremonese-Bologna: formazioni e convocati

Probabile formazione Cremonese

(3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Chiriches, Lochoshvili; Sernicola, Benassi, Meité, Galdames, Valeri; Ciofani, Okereke. All.: Ballardini

Indisponibili: –

Squalificati: –

Probabile formazione Bologna

(4-3-3): Skorupski; Posch, Bonifazi, Lucumì, Cambiaso; Ferguson, Schouten, Dominguez; Orsolini, Arnautovic, Barrow. All.: Thiago Motta

Indisponibili: Soriano, Sansone, Soumaoro, Kyriakopoulos

Squalificati: –

Cremonese-Bologna: consigli fantacalcio

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i migliori giocatori da schierare nelle file di Cremonese e Bologna, con alcuni suggerimenti per questa partita.

Daniel Ciofani

Con 7 gol segnati in 29 presenze Ciofani è il miglior marcatore della Cremonese in questo campionato, stesso numero di reti di Okereke che ha però preso parte a ben 1240 minuti in più dell'ex Frosinone in questo campionato. L'attaccante classe 1985 ha infatti messo a segno 7 reti in soli 899 minuti spesi sul terreno di gioco, con una media di un gol ogni 128 minuti. Più della metà delle sue marcature (4/7) sono inoltre arrivate quando Ciofani è partito dalla panchina, segno che il suo minutaggio incide meno della media sulle possibilità di andare a bonus. In casa, inoltre, il numero 9 grigiorosso è andato a rete in due delle ultime tre partite. Altro fattore a favore dell'attaccante italiano è quello riguardante i calci di rigore: lo score di Ciofani in carriera è di 39 segnati ed 8 sbagliati, mentre in questo campionato il bilancio dal dischetto è di 3 rigori trasformati ed 1 errore.

Riccardo Orsolini

Prendendo in considerazione i giocatori listati come centrocampisti e filtrando per la voce “gol segnati” in questo campionato, accanto ai nomi di Kvaratskhelia e Zaccagni rimane soltanto quello di Riccardo Orsolini. Una stagione da incorniciare per l'esterno classe 1997 del Bologna, che mai prima di quest'anno aveva raggiunto la doppia cifra in un singolo campionato tra i professionisti. Orsolini è inoltre salito di colpi soprattutto dall'inizio del nuovo anno solare, in cui ha segnato ben 8 gol in 18 partite. Nel campionato in corso ha inoltre dimostrato grande sicurezza anche dal dischetto, trasformando tutti i tre rigori calciati contro Fiorentina, Juventus ed Empoli.

Cremonese-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

I precedenti totali tra Cremonese e Bologna ammontano a 28: i rossoblu doppiano in termini di vittorie la squadra lombarda (12 a 6), mentre nelle restanti 10 occasioni il match è terminato in pareggio. Le ultime tre partite tra Cremonese e Bologna hanno visto le due squadre dividersi la posta in gioco, compreso il precedente dell'andata disputatosi al Dall'Ara: dopo lo 0-0 del primo tempo la Cremonese si portò in vantaggio al 50′ con un rigore trasformato da Okereke, ma dopo soltanto 5 minuti i rossoblu trovarono il pareggio grazie ad un'autorete di Chiriches.

Nelle ultime 7 partite tra le due squadre il pareggio si è inoltre verificato per ben cinque volte, con due vittorie del Bologna nelle restanti gare; l'ultima vittoria della Cremonese, infatti, risale addirittura alla stagione 1989/90 nel penultimo precedente in Serie A. Quello in questione rappresenta l'unico successo per i lombardi nel massimo campionato italiano, dove le due squadre si sono affrontate in sole cinque occasioni (2 vittorie per il Bologna e 2 pareggi).

In casa della Cremonese, invece, il bilancio risulta in parità: nelle 13 partite disputate in Lombardia entrambe le squadre hanno ottenuto 4 vittorie, mentre il risultato più comune è il pareggio (5). Davanti ai propri tifosi, tuttavia, la Cremonese ha vinto soltanto una volta negli ultimi cinque precedenti contro il Bologna.


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Serie A