Serie A

Monza-Lecce: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Monza-Lecce: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario
Iconsport / Massimo Paolone

All'U-Power Stadium di Monza il Monza ospita il Lecce nel match valido per la trentasettesima giornata di Serie A: i padroni di casa per rimanere tra le prime dieci, gli ospiti a caccia della salvezza

Monza-Lecce

Momento di forma super per il Monza, che arriva alla sfida contro il Lecce forte di un filotto di otto risultati utili consecutivi, cinque vittorie e tre pareggi. Tra le vittorie da sottolineare quella in trasferta contro l'Inter e quella contro il Napoli campione d'Italia. Al momento il Monza si trova in ottava posizione, dopo un avvio di campionato un po' turbolento, ed è la massima posizione – considerando che mancano due partite e sei punti – alla quale la squadra di Palladino può ambire. Però c'è anche la possibilità di finire ancora fuori dalle prime dieci, quindi i lombardi saranno comunque motivati. Soprattutto dovranno stare attenti, perché il Lecce è a caccia di punti salvezza.

Il momento del Lecce, al contrario, non è così super come quello del Monza. I pugliesi hanno si pareggiato le ultime due partite di Serie A, entrambe importanti perché una contro la Lazio e l'altra lo scontro diretto contro lo Spezia, ma a due giornate dal termine dei giochi la salvezza non è stata ancora conquistata dalla squadra di Baroni. Il vantaggio dal Verona terzultimo è di tre punti, quindi se gli scaligeri dovessero perdere in casa contro l'Empoli al Lecce basterebbe un pareggio per festeggiare la salvezza matematica. In ogni caso i pugliesi scenderanno di sicuro in campo senza pensare a quello che succederà negli altri campi, ma concentrati per portare a casa il miglior risultato possibile in ottica salvezza.

Orario di Monza – Lecce e dove vederla in tv o in streaming

La partita tra Monza e Lecce si giocherà domenica 28 maggio alle ore 15:00 all'U-Power Stadium di Monza. Il match sarà trasmesso in diretta ed in esclusiva sulla piattaforma streaming, nonché emittente televisiva, DAZN. Sarà possibile vedere il match anche su NOW TV e per chi possiede un abbonamento a Sky sul canale Zona DAZN dell'emittente privata.

Monza – Lecce: formazioni e convocati

Convocati Monza – Lecce

Monza

Convocati non ancora disponibili

Indisponibili: –

Squalificati: Caldirola

Lecce

Convocati non ancora disponibili

Indisponibili: –

Squalificati: –

Probabili formazioni Monza – Lecce

Probabile formazione Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon, Pablo Marí, Izzo; Birindelli, Rovella, Pessina, Carlos Augusto; Ciurria, Caprari; Dany Mota. All. Raffaele Palladino

Probabile formazione Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; González, Hjulmand, Oudin; Strefezza, Ceesay, Banda. All. Marco Baroni

Monza – Lecce: consigli fantacalcio

Parliamo adesso del fantacalcio italiano e, in particolare, dei migliori giocatori da schierare nel proprio 11 titolare, specialmente in ottica bonus e in occasione di questo match tra Monza e Lecce.

Ptrick Ciurria

In questa seconda metà di campionato Ciurria è stato decisamente uno dei migliori nelle file del Monza. Sia a livello di prestazioni che di bonus, l'esterno di centrocampo ha fatto un salto in avanti, un po' come tutta la squadra. A due giornate dal termine del primo campionato di Serie A della sua carriera, può vantare sei gol e sei assist all'attivo. Sarà uno dei pericoli numeri uno per la difesa del Lecce, è anche reduce dal gol al Sassuolo, città che gli ha dato i natali.

Antonino Gallo

Il terzino palermitano si è messo in mostra nel corso della prima metà di stagione, con due assist e tante belle sgroppate. In queste ultime giornate sta un po' accusando il calo di forma di tutta la formazione, ma per raggiungere la salvezza ci vorrà il massimo da parte di tutti, lui compreso. Nella sua fascia troverà Marlon e Birindelli, sarà sicuramente un cliente scomodo.

Monza – Lecce: precedenti, statistiche e curiosità

Vediamo le statistiche più interessanti sul match dal libro insight della Lega Serie A. Quindici delle 29 sfide tra Monza e Lecce tra Serie A, Serie B e Coppa Italia sono finite in pareggio (52%), inclusa la gara d’andata di questo campionato (1-1 lo scorso 11 settembre); completano il quadro sei vittorie dei brianzoli e otto successi salentini. Il Monza ha guadagnato 52 punti in questo campionato; in caso di vittoria in questo match, i brianzoli diventeranno la squadra con più punti (55) nella prima stagione assoluta in Serie A tra quelle che hanno esordito nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), superando i 54 punti del Chievo nel 2001/02 (in 34 giornate in quel caso però). Grande equilibrio nelle ultime 11 partite tra Monza e Lecce, disputate tra Serie B e Coppa Italia, in casa dei brianzoli: due vittorie per parte e sette pareggi; l’ultimo precedente tra le due formazioni all’U-Power Stadium risale al 27 febbraio 2022, nel campionato cadetto (successo 1-0 dei salentini, con gol di Massimo Coda).

Nelle ultime 12 sfide tra due squadre neopromosse in Serie A, soltanto una volta ha vinto la squadra ospitante (6N, 5P): successo per 2-1 della Salernitana, all’Arechi, contro il Venezia, il 5 maggio 2022. Il Monza è rimasto imbattuto nelle ultime otto giornate (5V, 3N) di campionato e potrebbe registrare una striscia di nove match di fila senza sconfitta per la prima volta in Serie A (otto anche tra novembre 2022 e febbraio 2023). Nelle ultime otto giornate di campionato, il Monza è la squadra che ha guadagnato più punti in Serie A (18); inoltre, nel periodo (dal 7 aprile), quella brianzola è soltanto una delle quattro squadre imbattute nei maggiori cinque campionati europei, insieme a Liverpool, Manchester City e Borussia Dortmund. Dopo lo 0-0 contro lo Spezia, il Lecce potrebbe mantenere la porta inviolata in due partite di fila in Serie A per la prima volta dall’aprile 2012, con Serse Cosmi come allenatore.

Il Lecce ha pareggiato gli ultimi due match di campionato contro Lazio e Spezia; i salentini non registrano tre pareggi di fila in Serie A dal periodo tra ottobre-novembre 2019 (quattro in quel caso, con Fabio Liverani alla guida). Monza e Lecce sono due delle tre squadre, insieme al Verona, ad aver come miglior marcatore in questa Serie A un giocatore che di ruolo non è attaccante: Patrick Ciurria e Carlos Augusto (entrambi sei per i brianzoli) e Gabriel Strefezza (otto reti). Matteo Pessina ha preso parte a otto gol (cinque reti e tre assist) in questo campionato: record per lui in una singola stagione di Serie A. Il classe ’97 potrebbe segnare in due match di fila in Serie A per la prima volta dal luglio 2020 con la maglia del Verona.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Serie A