Serie A

Monza-Roma: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Monza-Roma: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario
Iconsport / Roberto Ramacci

Ultimo turno infrasettimanale della stagione: la sera di mercoledì 3 maggio il Monza ospita la Roma, gara valida per la 33^ giornata di Serie A.

 

Monza-Roma

Il Monza arriva alla partita in una situazione di grande tranquillità. La squadra di Palladino ha infatti sorpreso tutti in questa stagione per gioco e personalità, nonostante fosse una neopromossa dalla Serie B e per la prima volta in tutta la sua storia nella massima serie italiana. I biancorossi si trovano al momento al 10^ posto in classifica a quota 44 punti dopo 32 partite: numeri importantissimi per una squadra che potrebbe anche ambire a chiudere la stagione nella colonna di sinistra della classifica. Infatti il Monza è in un momento molto positivo: dopo il pareggio esterno contro l’Udinese, i brianzoli hanno vinto 3 partite consecutive contro Inter, Fiorentina e Spezia.

Gara molto più delicata invece per la Roma di Mourinho, che sta lottando con le unghie e con i denti per un posto nella prossima Champions League. La Roma è in fiducia, ma la vittoria in Serie A manca da metà aprile in casa contro l’Udinese. I giallorossi stanno facendo una buonissima stagione e, complici anche gli incidenti di percorso delle squadre concorrenti, si trovano al 6^ posto in classifica a quota 57 punti ma a pari merito con Inter e Milan, rispettivamente 4^ e 5^ per la differenza reti. La Juventus è terza e dista solo 3 punti, seconda invece la Lazio a +4. Insomma, tutto può ancora succedere nei posti europei. E a proposito delle gare internazionali, la Roma dovrà centellinare le forze perché settimana prossima – dopo il turno di campionato del weekend – sarà impegnata nella semifinale di andata di Europa League in casa all’Olimpico contro il Bayer Leverkusen.

 

Orario di Monza-Roma e dove vederla in tv o in streaming

La partita Monza-Roma si gioca mercoledì 3 maggio 2023 alle ore 21.00 allo Stadio Brianteo di Monza. Si tratta della 33^ giornata del massimo campionato italiano: i brianzoli neopromossi di Palladino ospitano i giallorossi di Mourinho.

Il match sarà trasmesso in diretta in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l'app su smart tv, oppure collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (PlayStation o Xbox) o a dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti DAZN potranno anche assistere al match in diretta streaming accedendo direttamente al portale tramite pc, oppure scaricando l'app.

 

Monza-Roma: formazioni 

Probabili formazioni Monza-Roma

Probabile formazione Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Pablo Mari, Caldirola, Izzo; Ciurria, Rovella, Pessina, Carlos Augusto; Colpani, Caprari; Petagna. All. Raffaele Palladino

Probabile formazione Roma (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Kumulla, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini; Abraham, Belotti. All. José Mourinho

 

Monza-Roma: consigli fantacalcio

Ecco ora qualche piccolo spunto per il fantacalcio, il gioco che appassiona milioni di tifosi italiani. Questi i migliori giocatori consigliati per la partita: se li hai in rosa, faresti meglio a schierarli nella tua formazione titolare.

 

Andrea Petagna

È l’attaccante principale di questo Monza, che ha bisogno di un numero 9 in grado di reggere il peso dell’attacco da solo e di riempire anche fisicamente l’area di rigore. Petagna ha un buon sinistro, grande fisico ed intelligenza nel posizionamento. Inoltre il Monza gioca e la Roma è una squadra che concede, soprattutto se dovesse esser confermata l’assenza di Smalling. Il ragazzo ha segnato solo 2 reti fin qui in campionato, ma ha fornito 6 assist. Come se non bastasse, è anche l’incaricato a battere i calci di rigore dei biancorossi.

 

Lorenzo Pellegrini

In dubbio la presenza di Dybala, la Roma si affiderà ovviamente ancora una volta al suo capitano, Lorenzo Pellegrini. Il centrocampista giallorosso ha tutto per far fare il salto di qualità a questa squadra: qualità, corsa, fisico, visione, personalità. Il suo piede destro è un pericolo costante per le difese avversarie, anche e soprattutto dai calci piazzati. Il ragazzo sta prendendo per mano questa Roma segnando gol pesanti e mostrando prestazioni di spessore. Fin qui per lui in questo campionato 4 reti e 5 assistenze per i compagni.

 

Monza-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

Monza e Roma si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni solo 4 volte: 1 vittoria biancorossa, nessun pareggio e 3 trionfi giallorossi.

I primi due incontri fra le due squadre risalgono alla stagione 1951/52, quando però entrambe militavano in Serie B. All’andata a Monza nel dicembre del 1951 hanno avuto la meglio gli ospiti per 0-2; stesso epilogo al ritorno nella Capitale nell’aprile del 1952, quando i padroni di casa si sono imposti per 1-0.

Il terzo incontro, in epoca un po’ più recente, risale alla gara nel girone 5 di Coppa Italia nell’agosto del 1988. Quella rimane ad oggi l’unica vittoria nella storia del Monza contro la Roma. I biancorossi trionfarono infatti per 2-1 davanti ai propri tifosi.

E infine arriva la gara d’andata della stagione in corso, la prima ed unica partita fra le due squadre valida per la Serie A. Allo Stadio Olimpico di Roma sono stati ancora una volta i giallorossi ad avere la meglio, stavolta con un netto 3-0.


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Serie A