Serie B

Playoff Serie B, Bari – Sudtirol: orario, probabili formazioni e dove vederla in TV

Playoff Serie B, Bari – Sudtirol: orario, probabili formazioni e dove vederla in TV
Iconsport / DeFodi

È una sfida che vale una stagione, forse più. Il Bari ospita il Sudtirol nella semifinale di ritorno dei playoff di Serie B, con l’obiettivo di ribaltare il risultato dell’andata e accedere alla finale per la promozione in Serie A. Il Sudtirol, invece, vuole confermare la sua sorprendente cavalcata e difendere il prezioso vantaggio ottenuto al Druso. Una partita da non perdere, che si giocherà venerdì 2 giugno alle 20:30 al San Nicola di Bari. Ecco come seguirla in diretta e quali sono le probabili formazioni delle due squadre.

Bari – Sudtirol

Il Bari si gioca tutto in una notte. Dopo aver perso per 1-0 al Druso con il gol di Rover al 90’+2 che ha gelato i pugliesi, la squadra di Mignani deve trovare la forza e la determinazione per ribaltare il destino. Il San Nicola sarà una bolgia, si prevede tutto sold-out con i tifosi pronti a spingere i biancorossi verso la rimonta. Il Bari si affida al suo tridente offensivo, composto da Cheddira, Esposito e Folorunsho, che dovrà sfondare il muro altoatesino. In difesa, Vicari e Di Cesare saranno i baluardi davanti a Caprile. In mezzo al campo, Maiello sarà il regista, coadiuvato da Maita e Benedetti.

Il Sudtirol vuole scrivere la storia. La squadra di Bisoli ha già eliminato la Reggina con un altro 1-0 e ora sogna di far fuori anche il Bari. Il Sudtirol sa di poter contare sul suo spirito di squadra, sulla sua solidità difensiva e sulla sua velocità in contropiede. In attacco, Odogwu e Mazzocchi sono due frecce pronte a scoccare, mentre a centrocampo Rover è il jolly che può fare la differenza. In difesa, Vinetot e Zaro saranno i due centrali, mentre in porta c'è il solito Poluzzi. Il Sudtirol non teme il San Nicola e vuole confermare il suo status di matricola terribile.

Bari – Sudtirol: Orario e dove vederla in TV o in Streaming 

La sfida tra Bari e Sudtirol, valida per le semifinali dei playoff di Serie B, si giocherà venerdì 2 giugno alle ore 20:30. Il palcoscenico sarà lo stadio San Nicola di Bari, che ospiterà una partita decisiva per le ambizioni delle due squadre. Per seguire la partita in diretta, ci sono diverse opzioni. 

Gli abbonati a Sky Sport potranno vedere la gara sui canali Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e Sky Sport 4K, Chi non ha Sky, potrà optare per lo streaming, grazie ai servizi di DAZN, Now Tv e HelbizLive, che offrono la possibilità di vedere la partita su vari dispositivi, come smartphone, tablet, smart tv e console. 

Bari – Sudtirol, le probabili formazioni

Probabile formazione Bari

(4-3-1-2) Caprile; Dorval, Vicari, Di Cesare, Mazzotta; Maita, Maiello, Benedetti; Folorunsho; Cheddira, Esposito. All. Mignani

Probabile formazione Sudtirol

(4-4-2) Poluzzi, De Col, Vinetot, Zaro, Curto; Casiraghi, Fiordilino, Tait, Rover; Odogwu, Mazzocchi. All. Bisoli.

Il tabellone dei playoff di Serie B

I playoff di Serie B sono l’ultima occasione per le squadre che hanno sfiorato la promozione diretta di raggiungere la Serie A. Si tratta di un torneo ad eliminazione diretta, che coinvolge otto squadre: dalla terza alla decima classificata della regular season. Il regolamento prevede che le prime due classificate (Frosinone e Genoa) siano già qualificate per le semifinali, mentre le altre sei si sfidino in due turni preliminari a gara unica. In caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari, si andrà ai supplementari e, in caso di ulteriore parità, passerà la squadra con il miglior piazzamento in classifica. 

I playoff di Serie B sono iniziati venerdì 26 maggio con il primo turno preliminare tra Südtirol e Reggina, rispettivamente settima e decima classificata. Gli altoatesini vincendo 1-0 si sono aggiudicati l’accesso alle semifinali. Il secondo turno preliminare tra Cagliari e Venezia, sesta e ottava classificata, ha visto prevalere i sardi capitanati da Claudio Ranieri per 2-1. La prima semifinale vede opposte quindi Sudtirol e Bari. All’andata allo stadio Druso di Bolzano, come detto, hanno vinto gli altoatesini per 1-0 con il gol di Rover. La seconda semifinale mette di fronte Parma e Cagliari. L'andata sarà allo stadio Unipol Domus di Cagliari il 30 maggio 2023 alle 20:30. Il ritorno al Tardini di Parma si disputerà il 3 giugno 2023.

Infine, la finale sarà disputata tra le due squadre che avranno superato le semifinali. Si tratterà di due sfide decisive per conquistare l’ultimo posto disponibile per la Serie A. La finale si giocherà l’8 giugno e l’11 giugno: l’andata sarà in casa della squadra con il peggior piazzamento in classifica, il ritorno in casa della squadra con il miglior piazzamento. Chi vincerà avrà raggiunto il suo obiettivo: salire nella massima serie insieme a Frosinone e Genoa.

Il Bari si qualifica se…

Il Bari deve rimontare lo svantaggio di un gol subito al Druso, dove il Sudtirol ha vinto per 1-0 grazie a Rover. La regola dei gol in trasferta non vale nei playoff di Serie B. Pertanto il Bari si qualifica se:

  • ottiene una vittoria con almeno due reti di margine (2-0, 3-1, 4-2 ecc. o 3-0, 4-0 ecc.);
  • conquista una vittoria con un solo gol di differenza (1-0, 2-1 ecc.) e poi prevale ai tempi supplementari o ai calci di rigore.

Il Sudtirol si qualifica se…

Il Sudtirol parte con il vantaggio di un gol conquistato al Druso, dove ha battuto il Bari per 1-0 con Rover. La regola dei gol in trasferta non vale nei playoff di Serie B. Di conseguenza il Sudtirol si qualifica se:

  • si aggiudica la partita con qualsiasi risultato;
  • impatta la partita con qualsiasi risultato;
  • subisce una sconfitta con un solo gol di scarto e poi trionfa ai tempi supplementari o ai calci di rigore.

Bari – Sudtirol: precedenti, statistiche e curiosità

Il bilancio dei testa a testa tra Bari e Sudtirol è di: una vittoria per il Bari, 1 pareggio e 2 vittorie per il Sudtirol. L’unico precedente al San Nicola quest’anno in Serie B risale al 12 novembre 2022, quando le due squadre si divisero la posta in palio con un 2-2 ricco di emozioni. In casa, i galletti hanno ottenuto 5 vittorie, 4 pareggi e una sconfitta nelle ultime 10 partite. Il Sudtirol ha dimostrato di essere una squadra solida e cinica, sfruttando al meglio le occasioni create. Gli altoatesini in trasferta hanno ottenuto 4 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte nelle ultime 10 partite.

 


Gianluca Sisti

Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Serie B