Nazionali

Calciomercato: chi sono gli azzurrini vice-campioni del mondo Under 20 e dove giocano

Calciomercato: chi sono gli azzurrini vice-campioni del mondo Under 20 e dove giocano
Twitter.com/Azzurri

Chi sono e dove giocano i 21 calciatori dell'Italia under 20 che sono arrivati secondi al Mondiale under 20

Niente da fare per l'Italia under 20, lo splendido sogno degli azzurrini si spegne in finale. Ad avere la meglio è l'Uruguay, grazie ad un gol nei minuti finali del secondo tempo (il report del match). Cammino comunque da incorniciare quello dei giovani talenti italiani, arrivati quasi contro ogni pronostico a giocarsi la possibilità di vincere la coppa del mondo. Italia che tornerà a casa comunque a testa alta per quanto fatto vedere e per come ha giocato la finale.

Chi sono e dove giocano i 21 campioni del mondo dell'Italia under 20

Sebastiano Desplanches, portiere: estremo difensore attualmente in forza al Trento, in prestito dal Vicenza. A fine stagione farà ritorno proprio al club vicentino, difficilmente però vi resterà, su di lui diverse sirene provenienti dalla Serie B.

desplanches-italia-under-20

Twitter.com/Azzurri

Jacopo Sassi, portiere: estremo difensore del Giugliano Calcio, in prestito dall'Atalanta. A fine stagione farà ritorno proprio ai bergamaschi, ma quasi sicuramente partirà nuovamente in prestito.

Gioele Zacchi, portiere: attualmente tesserato per il Sassuolo, Zacchi è il titolare della primavera dei neroverdi. L'anno prossimo potrebbe fare qualche esperienza in prestito, magari in Serie C.

Filippo Fiumanò, difensore: attualmente in prestito all'Aquila Montevarchi dalla Juventus Next Gen, il difensore a fine mondiale rientrerà al club bianconero, e potrebbe rimanerci in vista della prossima stagione.

Alessandro Fontanarosa, difensore: attualmente in forza nella primavera dell'Inter, potrebbe essere ceduto in prestito proprio dopo il mondiale.

Daniele Ghilardi, difensore: di proprietà del Verona ma spedito in prestito al Mantova. Nonostante una stagione non troppo positiva, su di lui hanno messo gli occhi diverse squadre di Serie A. Su tutte il Monza, ma occhio anche a Fiorentina e Sassuolo. Il piano sarebbe quello di prenderlo per mandarlo a fare esperienza in prestito.

ghilardi-italia-under-20

Twitter.com/Azzurri

Samuel Giovane, difensore: in prestito all'Ascoli ma di proprietà dell'Atalanta, ha disputato un gran bel mondiale con l'Italia under 20. Ancora in dubbio il suo futuro, ma diverse squadre di Serie C hanno già chiesto informazioni.

Gabriele Guarino, difensore: uno dei protagonisti della cavalcata dell'Italia, attualmente di proprietà dell'Empoli. Su di lui ha messo gli occhi in maniera insistente la Lazio, con Sarri che lo ha espressamente chiesto alla dirigenza.

Riccardo Turicchia, difensore: uno dei difensori della Juventus Next Gen, il prossimo anno dovrebbe essere riconfermato ancora in bianconero. Chissà però che dalla prossima stagione non riesca ad entrare nelle rotazioni della prima squadra.

turicchia-italia-under-20

Iconsport / Xinhua

Mattia Zanotti, difensore: attualmente nella primavera dell'Inter, l'anno prossimo potrebbe ricevere da Inzaghi la promozione in prima squadra, per iniziare ad allenarsi con i grandi e fare magari le prime apparizioni.

Tommaso Baldanzi, centrocampista: centrocampista perno dell'Empoli in Serie A. Quest'anno è stato sicuramente uno dei giovani più importanti nel massimo campionato italiano. Al momento dovrebbe rimanere all'Empoli a fare esperienza, almeno per un'altra stagione.

baldanzi-italia-under-20

Twitter.com/Azzurri

Cesare Casadei, centrocampista: giovane centrocampista di proprietà del Chelsea, che nell'ultima stagione ha giocato in prestito al Reading nella Serie B inglese. Nella prossima stagione potrebbe essere inserito nella rosa del Chelsea dei grandi, specialmente dopo un mondiale giocato da protagonista, nel quale si è anche laureato capocannoniere (i campioni che ci erano riusciti prima di lui).

casadei-italia-under-20

iconsport / Xinhua

Duccio Degli Innocenti, centrocampista: molto spesso aggregato alla prima squadra dell'Empoli nel corso di questa stagione, il prossimo anno per lui le strade sono due: o un ruolo più importante con i toscani o partenza in prestito.

Giacomo Faticanti, centrocampista: di proprietà della Roma, potrebbe essere il nuovo pupillo di Mourinho in vista della prossima stagione. Il tecnico portoghese ha infatti lanciato diversi giovani della primavera nel corso di queste stagioni.

Luca Lipani, centrocampista: di proprietà del Genoa, proprio in Liguria dovrebbe restare Lipani, che con i grifoni farà il suo esordio assoluto nel massimo campionato italiano.

Niccolò Pisilli, centrocampista: di proprietà della Roma, anche lui al momento ha delle chance di rimanere in giallorosso e fare una stagione con la prima squadra, con magari qualche presenza annessa.

Matteo Prati, centrocampista: attualmente in forza alla Spal, molto probabilmente cambierà casacca nel corso della prossima stagione Prati. Dopo l'interesse del Torino, è arrivato ed è forte anche quello del Sassuolo, che vorrebbe portarlo in neroverde.

Giuseppe Ambrosino Di Bruttopilo, attaccante: attualmente in forza alla Cittadella, con molte probabilità l'attaccante del Napoli farà un'altra stagione in prestito. Diversi i club di Serie B interessati.

Ambrosino-italia-under-20

Iconsport / Xinhua

Francesco Pio Esposito, attaccante: dopo l'ottima stagione con la primavera dell'Inter, Inzaghi ed il suo staff sarebbero convinti di aggregare Esposito alla prima squadra a partire dalla prossima stagione. Esposito che, come i suoi due fratelli prima, sta muovendo i primi passi proprio con i nerazzurri. I tre fratelli Esposito sono inoltre il primo caso di tre fratelli che giocano tre finali diverse nello stesso giorno (qui vi abbiamo spiegato meglio).

Daniele Montevago, attaccante: attualmente in forza alla Sampdoria, proprio con i blucerchiati ha trovato qualche presenza nel massimo campionato italiano nel corso di questa stagione. Con la retrocessione in Serie B, potrebbe rimanere a giocare proprio ai liguri.

Simone Pafundi, attaccante: uno dei protagonisti assoluti con l'Italia al mondiale under 20, Pafundi ha già giocato diverse partite di Serie A con la maglia dell'Udinese. E potrebbe rimanere proprio con i friulani anche nella prossima stagione, nella quale lo spazio a sua disposizione potrebbe però aumentare decisamente.

pafundi-italia-under-20

Twitter.com/Azzurri


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

25 21 3 1 51 66
2 Juventus

Juventus

26 17 6 3 22 57
3 AC Milan

AC Milan

26 16 5 5 18 53
4 Bologna

Bologna

26 13 9 4 16 48
5 Atalanta

Atalanta

25 14 4 7 24 46
6 Roma

Roma

26 13 5 8 16 44
7 Fiorentina

Fiorentina

26 12 5 9 9 41
8 Lazio

Lazio

26 12 4 10 4 40
9 Napoli

Napoli

25 10 7 8 5 37
10 Torino

Torino

26 9 9 8 0 36
11 Monza

Monza

26 9 9 8 -3 36
12 Genoa

Genoa

26 8 9 9 -3 33
13 Empoli

Empoli

26 6 7 13 -18 25
14 Lecce

Lecce

26 5 9 12 -19 24
15 Udinese

Udinese

26 3 14 9 -15 23
16 Frosinone

Frosinone

26 6 5 15 -21 23
17 Sassuolo

Sassuolo

25 5 5 15 -17 20
18 Verona

Verona

26 4 8 14 -13 20
19 Cagliari

Cagliari

26 4 8 14 -23 20
20 Salernitana

Salernitana

26 2 7 17 -33 13

Rubriche

Di più in Nazionali