Calciomercato

Calciomercato Juventus, rivoluzione verde: i due giovani campioni scelti per ripartire

Calciomercato Juventus, rivoluzione verde: i due giovani campioni scelti per ripartire
Iconsport

La Juventus ha chiuso una stagione deludente, lontana dai suoi standard abituali e dai suoi obiettivi dichiarati. La Vecchia Signora, alle prese con le note vicende giudiziarie, ha concluso al settimo posto in campionato, ha subito un’eliminazione precoce in Champions League e non si è qualificata per la massima competizione europea. Un bilancio negativo, tuttavia la dirigenza ha confermato Massimiliano Allegri sulla panchina bianconera.

La società bianconera ha deciso di puntare su una rivoluzione verde, ovvero su una politica di mercato basata sull’acquisto di giovani talenti, capaci di garantire qualità, entusiasmo e prospettiva. Tra i nomi che circolano con insistenza nelle ultime ore ci sono quelli di due campioni in erba, provenienti da due campionati diversi ma accomunati da una grande voglia di emergere.

Si tratta di Cesare Casadei, centrocampista del Chelsea e della nazionale italiana Under 20, e di Timothy Weah, attaccante del Lille e della nazionale statunitense. Due profili che potrebbero dare una svolta alla Juventus del futuro, se le trattative andranno in porto. Vediamo chi sono e perché il club bianconero li vuole.

Calciomercato Juventus: Casadei e Weah obiettivi concreti

La Juventus ha le idee chiare sul tipo di giocatori che vuole portare a Torino per rinforzare la squadra e dare una nuova identità al progetto. Non si tratta di nomi altisonanti o di campioni affermati, ma di giovani promesse che hanno già dimostrato il loro valore in altri campionati e che hanno ancora ampi margini di crescita. Due di questi sono Cesare Casadei e Timothy Weah, due obiettivi concreti della dirigenza bianconera, che sta lavorando per trovare le soluzioni più vantaggiose per acquisirli.

Casadei è un centrocampista classe 2003, che appartiene al Chelsea ma che non ha mai giocato in Premier League. Il ragazzo è stato protagonista del recente Mondiale Under 20 in Argentina, dove ha trascinato l’Italia fino alla finale persa contro l’Uruguay. Casadei è stato il capocannoniere del torneo con 7 gol e il miglior giocatore della manifestazione. Il Chelsea lo aveva acquistato dall’Inter lo scorso anno per 20 milioni di euro, ma lo aveva lasciato in prestito al Reading in Championship, dove ha collezionato 15 presenze e una rete.

Weah è un attaccante classe 2000, che milita nel Lille campione di Francia. Il ragazzo è il figlio di George Weah, il Pallone d’Oro liberiano che ha fatto la storia del Milan negli anni '90. Timothy nel corso della sua carriera ha mostrato la sua duttilità, potendo giocare come punta centrale, come esterno d’attacco o anche come terzino su entrambe le fasce. Weah Jr. è già da tempo nel giro della nazionale statunitense, con cui ha segnato 4 gol in 29 partite.

La Juventus segue con attenzione questi due profili, che si inserirebbero perfettamente nella filosofia della rivoluzione verde voluta dalla società. Giovanni Manna, il responsabile delle operazioni di mercato, ha già avviato i contatti con il Chelsea e il Lille per sondare la disponibilità dei due club a cedere i loro gioielli. Casadei potrebbe arrivare a Torino nell’ambito dell’affare Vlahovic, l’attaccante serbo  che piace tanto al nuovo allenatore del Chelsea Mauricio Pochettino. Weah invece potrebbe essere acquistato a titolo definitivo o in prestito con diritto di riscatto, a seconda delle richieste del Lille e delle valutazioni della società bianconera.

Il piano di Manna per strappare Casadei al Chelsea

La Juventus ha messo gli occhi su Cesare Casadei, il centrocampista che ha incantato tutti al Mondiale Under 20 in Argentina. Il ragazzo è di proprietà del Chelsea, ma non ha mai avuto l’occasione di esordire in Premier League. Il classe 2003 ha passato la stagione passata in prestito al Reading in Championship, dove ha messo in mostra le sue qualità. Ha giocato 15 partite e segnato un gol nel campionato cadetto inglese, ma si è fatto notare soprattutto con la maglia azzurra dell'Under 20. Il 20enne di Ravenna è stato il protagonista assoluto del torneo iridato, dove ha realizzato 7 gol in 7 partite, diventando capocannoniere e mvp della competizione. 

La Juve ha colto al volo l’occasione per chiedere informazioni sul suo conto al Chelsea, approfittando di un summit tra le due società per parlare di un altro obiettivo dei blues: Dusan Vlahovic. L’attaccante serbo classe 2000 è nel mirino del club londinese, che lo vorrebbero per rinforzare il reparto offensivo dopo l’arrivo di Mauricio Pochettino sulla panchina. I bianconeri potrebbero monetizzare dalla cessione di Vlahovic e convincere il Chelsea ad inserire qualche contropartita tecnica. Tra queste potrebbe esserci proprio Casadei, che il club di Boehly potrebbe lasciar partire in prestito o a titolo definitivo. La Juventus sarebbe felice di riportare in Italia il talento di Casadei, che non ha mai giocato in Serie A e che potrebbe essere una pedina importante per il centrocampo bianconero del futuro.

Casadei in prestito: la formula ideale per la Juventus

Alla Continassa hanno le idee chiare su Cesare Casadei, il centrocampista che ha fatto innamorare tutti al Mondiale Under 20. Il Chelsea continua a ingaggiare giocatori di alto livello, come dimostra l’ultimo colpo di mercato: Christopher Nkunku, arrivato dal Lipsia per 65 milioni di euro. Per Casadei sembra non esserci posto a Stamford Bridge, almeno per la prossima stagione. La Juve potrebbe approfittare di questa situazione per tentare di portare Casadei a Torino, dove il giovane classe 2003 potrebbe trovare maggiore continuità e mettersi in mostra in Serie A. 

Il club bianconero vorrebbe riportare in Italia il talento di Casadei, che non ha mai giocato nel nostro campionato e che potrebbe essere una soluzione interessante per il centrocampo di Allegri. La Vecchia Signora non vuole lasciarsi sfuggire l’occasione di avere tra le mani una delle promesse più brillanti del calcio mondiale, anche se la trattativa per Vlahovic dovesse saltare. La formula ideale per acquisire Casadei sarebbe quella di un prestito con diritto di riscatto, che permetterebbe alla società bianconera di valutare le sue prestazioni e di decidere se investire o meno la cifra richiesta dal Chelsea per riscattarlo. 

Casadei, il centrocampista che Allegri vuole in bianconero

Cesare Casadei è un giocatore completo, che può ricoprire diversi ruoli a centrocampo. Può giocare come mediano, come centrocampista centrale e anche come trequartista. Ha doti di interdizione, di impostazione e di inserimento. Sa difendere, sa costruire e sa segnare. Casadei è un profilo che piace molto anche a Massimiliano Allegri, il tecnico toscano apprezza le qualità e la versatilità del giovane centrocampista, che potrebbe risultare utile per il suo gioco. Anche nella squadra bianconera Casadei probabilmente non sarebbe subito titolare, ma avrebbe più possibilità di ritagliarsi spazi importanti rispetto al Chelsea. Inoltre la società bianconera ha dimostrato di saper lanciare i giovani talenti, come ha fatto l’anno scorso con Nicolò Fagioli e Fabio Miretti. Casadei potrebbe seguire lo stesso percorso e diventare un punto fermo della Juventus del futuro.

Weah, il figlio d’arte che la Juventus vuole portare in Italia

La Juventus ha messo nel mirino anche Timothy Weah, l’attaccante del Lille e della nazionale statunitense. Il ragazzo è il figlio di George Weah, il Pallone d’Oro liberiano che ha fatto la storia del Milan negli anni '90. Nato a New York City nel 2000, ha iniziato la sua carriera nel PSG, dove ha esordito in Ligue 1 nella stagione 2017-18. Nel luglio del 2019 è passato al Lille per 10 milioni di euro, dove ha vinto il campionato francese nella stagione 2020-2021. Nell’ultima annata ha disputato 32 partite e fornito 2 assist.

Weah è un giocatore che piace molto alla Juventus, che lo segue da tempo. Il ragazzo è stato accostato anche l’anno scorso alle zebre bianconere e ad altre squadre di Serie A come il Milan, dove aveva giocato suo padre. La leggenda rossonera ha fatto sognare i tifosi con le sue giocate e i suoi gol, diventando uno dei migliori attaccanti della storia del calcio. Timothy vorrebbe seguire le sue orme e fare bene anche lui in Serie A.

Il club bianconero però non è l’unico interessato a Weah, che è seguito anche dall’Atletico Madrid. I colchoneros lo cercano perché hanno bisogno di un nuovo terzino sinistro, dopo l’infortunio di Reinildo. Weah ha dimostrato di poter ricoprire anche questo ruolo, come ha fatto nell’ultima stagione con il Lille. Il ragazzo ha un contratto in scadenza nel 2024 e la Juventus spera di convincere il club francese a cederlo per una cifra intorno ai 10 milioni di euro, la stessa che il Lille ha pagato al PSG per averlo tre anni fa.

TABELLONE CALCIOMERCATO ESTIVO SERIE A 2023/2024

Acquisti, cessioni e come giocherebbero i venti club del campionato italiano. Ecco il tabellone del calciomercato estivo, segui tutte le trattative dal 1 luglio al 1 settembre 2023 delle squadre di Serie A


Gianluca Sisti

Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

25 21 3 1 51 66
2 Juventus

Juventus

26 17 6 3 22 57
3 AC Milan

AC Milan

26 16 5 5 18 53
4 Bologna

Bologna

26 13 9 4 16 48
5 Atalanta

Atalanta

25 14 4 7 24 46
6 Roma

Roma

25 12 5 8 15 41
7 Lazio

Lazio

25 12 4 9 5 40
8 Fiorentina

Fiorentina

25 11 5 9 8 38
9 Napoli

Napoli

25 10 7 8 5 37
10 Torino

Torino

25 9 9 7 1 36
11 Monza

Monza

26 9 9 8 -3 36
12 Genoa

Genoa

26 8 9 9 -3 33
13 Empoli

Empoli

26 6 7 13 -18 25
14 Lecce

Lecce

26 5 9 12 -19 24
15 Udinese

Udinese

26 3 14 9 -15 23
16 Frosinone

Frosinone

26 6 5 15 -21 23
17 Sassuolo

Sassuolo

25 5 5 15 -17 20
18 Verona

Verona

26 4 8 14 -13 20
19 Cagliari

Cagliari

26 4 8 14 -23 20
20 Salernitana

Salernitana

26 2 7 17 -33 13

Rubriche

Di più in Calciomercato