Champions League

Champions League, Manchester City-Inter: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

Champions League, Manchester City-Inter: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
Iconsport / DeFodi

È arrivato il tanto atteso momento della finale di Champions League tra Manchester City ed Inter, tutto quello che c'è da sapere: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

Manchester City-Inter

Il Manchester City sta per chiudere quella che è stata una stagione ottima, da ogni punto di vista. Partiamo dalla Premier League, dopo un anno ad inseguire un Arsenal che sembrava lanciato in fuga solitaria per la vittoria del titolo, i ragazzi di Pep Guardiola sono riusciti in una rimonta che era ormai diventata quasi impossibile. Grazie ad un finale di campionato impeccabile sono riusciti a superare i gunners e portare a casa il primo titolo stagionale, il titolo di campioni d'Inghilterra. Positivo è stato anche il cammino in FA Cup, la coppa nazionale principale, che ha visto il City trionfare nella finale contro i cugini del Manchester United. Per completare il cerchio e fare il triplete (tutte le squadre che lo hanno fatto nella storia), manca adesso solamente la Champions League. Pur partendo favoriti sulla carta (tutte le edizioni nelle quali ha vinto la squadra sfavorita), i citizens non dovranno sottovalutare in nessun modo l'Inter, specialmente perché si tratta di una gara secca.

Inzaghi vs Guardiola, scontro tra i due Re di coppe: i palmares a confronto

Fatta di alti e bassi invece la stagione dell'Inter. Partendo anche in questo caso dal campionato, quindi dalla Serie A, i nerazzurri non hanno quasi mai avuto modo di combattere realmente con il Napoli per lo scudetto. Dopo un periodo di calo nel finale i ragazzi di Inzaghi sono però tornati a farsi sotto strappando un terzo posto che, indipendentemente dalla finale contro il Manchester City, garantisce ai meneghini un posto nei gironi della Champions League della prossima stagione (la fascia dei nerazzurri). Meneghini che già hanno alzato un trofeo nel corso di questa di stagione, la Coppa Italia. Dopo aver superato la Juventus in semifinale, i nerazzurri hanno avuto la meglio della Fiorentina nella finalissima. Adesso tutto sulla Champions League, che sarebbe davvero una ciliegina sulla torta decisamente inaspettata.

Orario di Manchester City – Inter e dove vederla in tv o in streaming

La partita tra Manchester City ed Inter si giocherà sabato 10 giugno alle ore 21:00 all'Atatürk Olympic Stadium di Istanbul. Il match sarà trasmesso in diretta ed in chiaro sulle reti Mediaset, in particolare su Canale 5. Per chi possiede un abbonamento, sarà anche visibile sulle reti Sky, ed in particolare su Sky Sport (251 del satellite), Sky Sport Uno (201 del satellite), Sky Sport Football (203 del satellite) e Sky Sport 4K (213 del satellite). Sarà possibile vedere in diretta il match anche su Mediaset Infinity +, sul sito di Sportmediaset e su NOW. Sarà ovviamente possibile seguirla anche in streaming su Sky Go, tramite l'applicazione scaricabile su qualsiasi smartphone, tablet e pc.

Manchester City – Inter: probabili formazioni

Probabile formazione Manchester City (3-2-4-1): Ederson; Walker, Dias, Akanji; Stones, Rodri; B. Silva, De Bruyne, Gundogan, Grealish; Haaland. All. Pep Guardiola

Probabile formazione Inter (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro, Dzeko. All. Simone Inzaghi

Manchester City – Inter: precedenti, statistiche e curiosità

Si tratterà del primo incontro ufficiale tra il Manchester City e l'Inter, e non poteva capitare di meglio che una finale di Champions League. L’ultima volta che il primo incontro ufficiale tra due club si è svolto in una finale di Champions League risaliva al 2005, tra Liverpool e Milan, anche in quel caso all'Atatürk Olympic Stadium di Istanbul. Fino ad ora le due formazioni si erano affrontate solamente in due gare amichevoli, terminate una con la vittoria dell'Inter per 3-0 ed una con la vittoria del City per 3-0. I nerazzurri hanno un bilancio di 16 vittorie, 6 pareggi e 18 sconfitte in 40 partite giocate tra tutte le competizioni contro squadre inglesi; mentre il City ha affrontato squadre italiane in 16 occasioni, collezionando 6 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte.

Questa sarà la quinta finale tra squadre inglesi e italiane in Coppa dei Campioni/Champions League; nelle quattro precedenti la formazione inglese era sempre stata il Liverpool. I Reds hanno vinto la competizione ai rigori nel 1984 contro la Roma e nel 2005 contro il Milan e hanno perso le finali del 1985 e del 2007 rispettivamente contro Juventus e Milan. L'Inter disputerà la sua 11ª finale di una grande competizione europea, tra le squadre italiane solo Juventus (16) e Milan (14) ne contano di più.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Champions League