Nazionali

Mondiali Under 20, Colombia – Italia: orario, probabili formazioni e dove vederla in TV

Mondiali Under 20, Colombia – Italia: orario, probabili formazioni e dove vederla in TV
Twitter.com/Azzurri

Con la vittoria sulla nazionale inglese, l’Italia Under 20 di Carmine nunziata si è qualificata a tutti gli effetti ai quarti di finale programmati per sabato 3 giugno all’Estadio San Juan del Bicentenario. Questa volta l’avversaria degli azzurrini sarà la Colombia, nazionale che ancora non ha subito la sua prima sconfitta dall’inizio del Mondiale Under 20 in Argentina. Passiamo ora alle news sulle squadre, alle probabili formazioni e a come vedere l’incontro in TV.

Colombia – Italia

Ad aspettare l’Italia ai quarti di finale di sabato 3 giugno c’è la Colombia guidata da Hector Carnedas. Il percorso della nazionale colombiana U20, almeno fino a questo momento, è stato sempre in positivo, infatti la fase a gironi si è conclusa con un primo posto nel Girone D, dove ha ottenuto due vittorie, contro Israele e Giappone, e un solo pareggio in occasione del terzo match, giocato contro il Senegal.

Agli ottavi di finale la Colombia non si è fermata, anzi, ha sconfitto la Slovacchia con un sonoro 5 a 1 con doppiette di Cortes e Gutierrez, e goal di Asprilla, tutti questi segnati durante il secondo tempo.

In totale la Colombia di Carnedas conta quindi 10 reti in 4 partite, con solamente 3 goal subiti dall’inizio del mondiale Under 20. La sfida contro questa nazionale non si prospetta dunque semplice per gli azzurrini di Nunziata.

L’Italia U20 ha ufficialmente staccato il suo pass per i quarti di finale in seguito alla vittoria sull’Inghilterra di Ian Foster in un match che è iniziato con un goal di Baldanzi prima del 10’. A seguire è arrivato il pareggio di Devine a riportare il risultato sull’1 a 1 nel primo tempo, con l’Italia in difficoltà prima dell’intervallo.

Gli azzurrini si sono ripresi dal 45’, rientrando in partita più determinati e pericolosi per la nazionale inglese. Per tutto il secondo tempo hanno creato ottime occasioni, ma il goal del vantaggio, e successivamente della vittoria, è arrivato con un calcio di rigore fischiato per un tocco falloso su Casadei. Dal dischetto è stato proprio lui a calciare forte sotto l’incrocio dei pali e a regalare all’Italia il quarto di finale di sabato 3 giugno.

Come differenza reti ora l’Italia conta 9 goal, 5 di questi segnati tutti da Cesare Casadei, al momento capocannoniere del mondiale U20, un numero che quasi eguaglia quello della Colombia. Le reti subite invece attualmente sono a quota 5, quattro nella fase a gruppi e una agli ottavi.

La vincente di questo match potrà procedere nel cammino verso la vittoria finale con le semifinali previste per giovedì 8 giugno.

Scarica qui il nostro tabellone dei Mondiali Under 20 aggiornato in tempo reale!

Orario di Colombia – Italia e dove vederla in tv o in streaming

La Colombia di Hector Carnedas e l’Italia di Carmine Nunziata si affronteranno all’Estadio San Juan del Bicentenario alle 23:00, ora italiana, di sabato 3 giugno. La diretta dell’evento sarà disponibile su una delle reti Rai, che ancora deve essere comunicata, mentre lo streaming dell’incontro sarà disponibile attraverso il sito di Rai Play anche per smartphone e tablet.

Probabili formazioni Colombia – Italia

Probabile formazione Colombia (4-3-3): Marquinez; Ocampo, Mantilla, Alvarez, Salazar; Luna, Torres, Puerta; Cortes, Angel, Asprilla

Probabile formazione Italia (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Turicchia, Ghilardi, Fontanarosa; Prati, Faticanti, Casadei; Baldanzi; Pafundi, Esposito.

Mondiali U20, i quarti di finale

Tra le 16 squadre rimaste in gara per gli ottavi di finale si conoscono già alcune di quelle che hanno passato il turno con successo. Due degli accoppiamenti già formati sono Colombia – Italia e Israele Brasile, con entrambe le partite in programma per sabato 3 giugno, con l’Italia alle 23:00 e l’altro scontro alle 19:30. Gli altri due incontri vedono al momento gli Stati Uniti e la Nigeria e i rispettivi avversari verranno decisi dagli incontri di giovedì 1 giugno. Queste due partite si giocheranno invece domenica 4 giugno.

Colombia – Italia: precedenti, statistiche e curiosità

Ad eccezione dell’incontro con la Nigeria giocato per la seconda partita della fase a gruppi, l’Italia è sempre riuscita a segnare almeno due goal alle sue avversarie.

In tutti gli incontri giocati dagli azzurrini in questo mondiale Under 20, la nazionale italiana ha sempre preso goal tranne nel match concluso per 0 a 3 contro la Repubblica Dominicana per l’ultima giornata della fase a gironi.

La Colombia ha concluso la fase a gruppi con 5 goal segnati, uno in meno dell’Italia, tuttavia ai quarti di finale ha raggiunto quota 10 reti dopo il 5 a 1 contro la Slovacchia.

La nazionale colombiana al momento non ha ancora subito una sconfitta dall’inizio del mondiale, anche se il girone era meno complesso rispetto a quello dell’Italia. Al momento la Colombia U20 è a quota 3 vittorie e 1 pareggio, quest’ultimo in occasione di un 1 a 1 con il Senegal nell’ultimo incontro dei gironi.


Francesca Rossi

Appassionata di sport, libri, viaggi, auto, fogli di giornale...Classe '97, laureata in lingue orientali, cresciuta a pane e calcio in provincia di Bergamo, anche se la mia squadra del cuore non è l’Atalanta. A proposito, simpatizzo varie squadre ma non chiedetemi quali perché tendono ad essere come le scale di Hogwarts: gli piace cambiare. Scrivo di sport e betting da anni, ormai per passione. Nel corso della mia carriera di content writer ho scritto degli argomenti più disparati, sia in italiano che in inglese, dall’attrezzatura per uffici, fino al fantacalcio, ma la costante è stata il mondo del betting. L’amore per la scrittura è nato alle medie e sono certa che mi accompagnerà per tutta la vita. Se gioco a calcio oltre a scriverne? Certo, la mia specialità è fare il decimo della disperazione a calcetto.

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Nazionali