Calciomercato

Calciomercato, Insigne dice addio: l’ex Napoli ancora in Italia

Calciomercato, Insigne dice addio: l’ex Napoli ancora in Italia
Iconsport / SUSA

L'ex esterno offensivo del Napoli cambia ancora squadra dopo un solo anno: il ragazzo partenopeo giocherà ancora in Italia la prossima stagione

Il calciomercato non dorme mai, né Italia né all'estero, né in Serie A né tantomeno in Serie B. Queste sono – e saranno fino alla fine di agosto – settimane molto roventi per via della sessione estiva di mercato. Tutte le squadre infatti stanno cercando di rinforzare le proprie rose e di regalare ai propri allenatori un gruppo di giocatori di valore, nel tentativo di migliore la stagione precedente.

Non sarà di certo facile per il Napoli ad esempio, che ha appena vinto lo scudetto dopo 33 anni di astinenza. Discorso simile per le 3 squadre neopromosse dalla Serie B alla Serie A: Frosinone, Genoa e Cagliari. Il loro obiettivo sarà la salvezza o poco più.

Tutti quindi stanno cercando nuovi innesti, chi più chi meno. Stessa cosa i calciatori, che si guardano intorno alla ricerca di occasioni migliori e lidi più prestigiosi. A rendere il tutto più complicato in questa sessione è l'Arabia Saudita, che con i suoi soldi sta mescolando clamorosamente le carte. Sono tanti infatti i giocatori del massimo campionato nostrano – e gli italiani all'estero – lusingati e attratti dai soldi arabi.

Guida all'asta del fantacalcio: la griglia portieri 2023/2024

 

Quando i soldi battono le motivazioni

Fra gli italiani che hanno ceduto alle offerte economiche monstre c'è ad esempio Lorenzo Insigne, che l'estate scorsa ha accettato la proposta proveniente da Toronto (Canada) per lasciare il Napoli e trasferirsi nella Major League Soccer. Non sono i soldi arabi, ma poco cambia.

L'ex numero 24 del Napoli, a contratto terminato, ha deciso di non rimettersi in gioco in nessuna squadra europea ma – da Campione d'Italia in carica con la nazionale di Mancini – ha preferito un'esperienza del tutto nuova e diversa, in un calcio e in un continente molto lontano da quello che siamo abituati a vedere. Scelta discutibile, vista comunque l'età (classe 1991) e il valore del ragazzo, che così facendo rischia anche di perdere la nazionale italiana.

Decisione molto differente l'ha presa ad esempio suo fratello Roberto che, al di là delle qualità inferiori, ha preferito rimanere in Italia e togliersi le sue soddisfazioni. Di certo, in campionati minori come quello statunitense o quello arabo, ci sarebbe stato spazio anche per lui.

 

L'ex Napoli giocherà ancora in Italia

Il calciomercato però continua a regalare sorprese. Dopo il trasferimento della passata stagione, infatti, Roberto Insigne cambia ancora maglia: dopo esser passato dal Benevento al Frosinone, ora il ragazzo ex Napoli vestirà la maglia del Palermo.

Il fratello di Lorenzo ha vinto il campionato di Serie B da protagonista l'anno scorso con il club ciociaro, totalizzando 31 partite, 8 gol e 2 assist. Nonostante il Frosinone sia stato promosso in Serie A, però, Insigne ha deciso di non proseguire la sua avventura nel massimo campionato italiano. L'esterno offensivo ha infatti accettato il progetto tecnico di una delle più grandi piazze italiane: Palermo.

Roberto Insigne rimarrà dunque a giocare in Italia e in Serie B, ma con la maglia rosanero. Tra oggi e domani si svolgeranno le visite mediche di rito, poi si procederà con la firma del contratto. A seguire, il calciatore raggiungerà subito i suoi nuovi compagni di squadra in ritiro. Perché dopotutto, al di là dei soldi e della fama, esistono ancora ragazzi attaccati alle origini, al valore dello sport e alla passione pura per il calcio.

Insigne sceglie quindi di continuare a giocarsi le sue carte nel campionato cadetto, con la speranza di ripetere quanto fatto nella passata stagione – sia in termini di prestazioni che di numeri – ma con la maglia del Palermo.


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Calciomercato