Calciomercato

Chi è Musah: il centrocampista che ha detto sì al Milan e che come Pulisic…

Chi è Musah: il centrocampista che ha detto sì al Milan e che come Pulisic…
Iconsport / DeFodi

Ha una storia incredibile, fatta di viaggi, cambi di nazionalità e talento puro. Si chiama Yunus Musah, ed è il centrocampista che ha fatto innamorare il Milan. Il club rossonero ha trovato l’accordo con il giocatore e ora cerca di convincere il Valencia a lasciarlo partire. 

Musah è un mediano moderno, capace di fare sia fase offensiva che difensiva, con una tecnica sopraffina e una personalità da leader. Ha già giocato con la nazionale statunitense, dove ha ritrovato il suo amico Pulisic, l’altro colpo del Milan in questa sessione di mercato. 

Calciomercato Milan: a che punto è la trattativa con Musah

Calciomercato Milan, il club rossonero ha messo gli occhi su Yunus Musah, il centrocampista statunitense del Valencia, il direttore sportivo rossonero, Moncada, ha avviato i contatti con l’entourage del giocatore, ottenendo il suo sì. Ora bisogna convincere il Valencia a lasciarlo partire, ma non sarà facile. Il club spagnolo valuta Musah 25 milioni di euro, mentre il Milan ne ha offerti 17 più bonus.

Si preannuncia una trattativa lunga e complicata, ma il Milan non molla e spera di portare a casa il talentino statunitense. Musah sarebbe il quarto colpo del mercato rossonero, dopo l’arrivo di Pulisic e di Loftus-Cheek dal Chelsea e quello imminente di Reijnders dall’AZ Alkmaar.

Il prezzo fissato dal Valencia e l’offerta del Diavolo 

Musah è legato al Valencia da un contratto fino al 2026, ma il suo futuro potrebbe essere altrove. Il club spagnolo ha fissato il prezzo del suo gioiello: 25 milioni di euro. Una cifra non irraggiungibile per il Milan, che però vorrebbe spendere meno. Il Diavolo ha iniziato la sua offensiva con una proposta di 17 milioni più bonus, ma il Valencia ha respinto al mittente. Ora il club di via Aldo Rossi è pronto a rilanciare con 18 milioni più 2 di bonus, sperando di trovare la quadra. Il Valencia, però, non sembra disposto a scendere troppo, anche perché sa che Musah è un talento raro e ambito da molti club europei. 

Il giocatore, dal canto suo, ha già detto sì al Milan, attratto dal progetto rossonero e dalla possibilità di giocare con Pulisic. Moncada e Furlani hanno trovato l’intesa con l’agente del giocatore, offrendogli un contratto da 2 milioni netti a stagione. Ora la palla passa al Valencia, che dovrà decidere se accontentare le richieste del Milan o tenersi stretto Musah. Il Milan, intanto, incrocia le dita e spera di chiudere l’affare senza intoppi, come fatto con Loftus-Cheek, Pulisic e Reijnders. Musah sarebbe l’ultimo colpo del mercato rossonero, finanziato anche dal “tesoretto” Tonali, ceduto alla Juventus per 35 milioni di euro.

Chi è Musah

Musah è un ragazzo che ha vissuto in tre continenti diversi, ma che ha scelto di rappresentare gli Stati Uniti, il paese dove è nato. Musah è nato a New York da genitori di origine ghanese, ma a pochi mesi di età si è trasferito a Castelfranco Veneto, in Italia, dove ha iniziato a giocare a calcio nel settore giovanile del Giorgione. Nel 2012, la sua famiglia si è spostata a Londra, dove Musah ha avuto l’opportunità di entrare nell’Academy dell’Arsenal

Nel 2019, il Valencia lo ha prelevato a titolo gratuito dai Gunners, inserendolo nella squadra B. Dopo un anno, Musah ha fatto il grande salto in prima squadra, diventando il primo giocatore statunitense a vestire la maglia del club spagnolo. Da allora, Musah è diventato un punto fermo del Valencia, collezionando 94 presenze con 2 gol e 2 assist nella Liga.

La griglia portieri per il fantacalcio edizione 2023/2024

 

Numeri in nazionale

Musah ha anche una carriera internazionale molto interessante, avendo giocato con diverse nazionali giovanili. Musah ha infatti rappresentato l’Inghilterra nelle categorie Under-15, Under-16, Under-17 e Under-18. Il classe 2002 era eleggibile anche per giocare con l’Italia e con il Ghana, essendo nato da genitori ghanesi e avendo vissuto in Italia da bambino. Tuttavia, nel novembre del 2020, Musah ha scelto di giocare con la nazionale statunitense, con cui ha debuttato a soli 18 anni in un’amichevole contro il Galles. Da allora, Musah ha giocato 24 partite con gli USA. 

Caratteristiche

Musah è un centrocampista che sa adattarsi a diversi sistemi di gioco e a diverse esigenze tattiche. Può giocare sia da mediano nel 4-2-3-1, dove svolge un ruolo di equilibrio tra difesa e attacco, sia da mezzala, dove può sfruttare la sua capacità di inserirsi negli spazi e di arrivare al tiro. Può anche giocare come centrocampista centrale in un centrocampo a tre, dove può far valere la sua forza fisica e la sua aggressività. 

Il classe 2002 è un giocatore che non si risparmia mai, che corre per tutta la partita e che mette in campo grinta e determinazione. Ma Musah non è solo muscoli, è anche cervello. Ha infatti una buona visione di gioco e una discreta tecnica di base, che gli consentono di impostare il gioco e di creare occasioni per i compagni. Il talento statunitense è anche molto bravo a portare palla, grazie alla sua rapidità e alla sua abilità nel dribbling. Il classe 2002 è un centrocampista completo, che sa fare sia fase offensiva che difensiva, che sa recuperare palloni e contrastare gli avversari, che sa dare qualità e quantità al centrocampo.

TABELLONE CALCIOMERCATO ESTIVO SERIE A 2023/2024


Gianluca Sisti

Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Calciomercato